Ingegnere, donna, iraniana, startupper: è di Saameh la borsa di studio al percorso per manager Cimba

Nell’aprile 2015 ha fondato www.1001Boom.com, una rivista online che si occupa di arte, fotografia, pittura, design, architettura, cinema in lingua persiana, ma con la prospettiva di farla diventare multilingua. Ora è al lavoro su una seconda startup, sempre dedicata al mondo dell’arte e del design: ancora in fase di definizione, si rivolgerà al mondo del tappeto, come supporto sia a chi vende sia a chi acquista questo particolare elemento d’arredo. Classe 1981, ingegnere elettrico, donna, iraniana, esperta in telecomunicazioni, oggi libera professionista e startupper: si chiama Saameh Golzadeh la giovane vincitrice della borsa di studio selezionata da Cimba (consorzio di 34 università americane, scuola di formazione manageriale con sede italiana a Paderno del Grappa, Treviso) per il corso 2015-2016 ECIMS (Executive certificate in international management and strategy), destinato a manager di azienda.
Saameh ha la stoffa dell’imprenditrice, affianca la sua attività di consulente in informatica con la voglia di creare nuove imprese, fanno sapere dalla sede della scuola.

Saameh (immagine dal profilo Twitter)

Saameh (immagine dal profilo Twitter)

Dall’Iran, dove è nata e ha studiato, è venuta in Italia da sola, cinque anni fa, per seguire un dottorato in informatica all’Università di Trento, dove tuttora risiede, ma ha poi cambiato strada. Il suo percorso professionale passa dal Dipartimento di Telecomunicazioni del NISOC (National Iranian South oil Company) in Iran (2004-05), e poi dalla Eastern Mediterranean University a Cipro, dove dal 2007 al 2009 ha perfezionato gli studi, lavorando poi come assistente universitaria dal 2008 al 2010. Dal 2010 al 2013 è stata ricercatrice alla Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento. È giornalista freelance e scrive articoli tecnici.

Saameh Golzadeh

Saameh Golzadeh

La nuova idea di startup, racconta, «nasce per rispondere ad un’esigenza delle persone nel momento in cui cercano un tappeto per la loro casa: non è facile scegliere, né capire se il tappeto che ci piace starà davvero bene con l’arredo, gli spazi e i colori della casa. Anche per il negozio non è semplice mostrare la merce, che è pesante e voluminosa. Sto ideando un sistema, con una app, che permetterà di facilitare il rapporto tra chi vende e chi acquista, con la possibilità di simulare l’inserimento del tappeto nel contesto reale cui è destinato.»

«Saameh ha un curriculum di studi e di esperienze professionali molto valido – dice Katiuscia Baggio, responsabile del programma ECIMS– ma soprattutto dimostra una poliedricità e una capacità di affrontare nuove sfide decisamente fuori dal comune. Sono doti che in Cimba apprezziamo, perché sono la base per una grande carriera di manager, che qui prenderà una svolta» Il percorso ECIMS (per l’iscrizione non è richiesta la laurea) offre alta formazione manageriale, con tempi da dedicare allo studio che ben si conciliano con il lavoro, dato che le lezioni si concentrano in un week-end al mese con frequenza di un solo venerdì e sabato, da novembre a giugno, al campus di  Paderno del Grappa. Il corso 2015-2016 entrerà nel vivo nel weekend del 11-12 dicembre, con il modulo formativo tenuto dal prof. Jon Gray dedicato a Marketing e Strategia. Con l’aiuto di un caso reale e con il simulatore “Marketplace”, che permette ad un gruppo di lavoro di ricreare un contesto di gestione aziendale, con una visione a 360 gradi dell’impresa, gli studenti si eserciteranno su scelte strategiche e altre criticità che si propongono al manager nella vita reale. Ancora per qualche giorno sarà possibile entrare a far parte della classe, formata da 15 imprenditori e manager di aziende con una forte componente internazionale (iscrizioni e costi qui e via mail executive@cimba.it telefono 0423 932120).