Ca’ Foscari richiama studenti internazionali: iscrizione gratuita per i 100 migliori immatricolati

Esenzione dalle tasse per 100 studenti internazionali selezionati secondo criteri di qualità: così l’Università Ca’ Foscari di Venezia incentiva il reclutamento internazionale e promuove l’eccellenza dell’istruzione universitaria italiana.

I migliori 100 studenti internazionali, selezionati dall’Ateneo, avranno la possibilità di studiare a Ca’ Foscari, iscrivendosi a uno dei corsi di studio, in particolare a quelli erogati in lingua inglese. Il Servizio Housing d’Ateneo provvederà inoltre all’individuazione degli alloggi per gli studenti selezionati presso le strutture e gli appartamenti convenzionati con Ca’ Foscari.

foscari2

Le esenzioni saranno applicate alle tasse e contributi dovuti all’Ateneo per il primo anno di iscrizione (Laurea o Laurea Magistrale) degli studenti selezionati. Ciascuno degli studenti potrà conservare l’esenzione dalle tasse e contributi per gli anni successivi al primo solo se conseguirà un minimo di 42 CFU al termine del primo anno e 84 CFU al termine del secondo anno. Attualmente frequentano Ca’ Foscari circa mille studenti stranieri e ogni anno sono circa 350 i nuovi ingressi.

L’iniziativa è stata promossa dal Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi: «E’ un investimento importante che abbiamo voluto attuare per incentivare l’iscrizione di studenti internazionali nel nostro Ateneo. Internazionalizzare la comunità studentesca è una scelta importante prima di tutto per gli stessi studenti, a cui in questo modo offriamo una esperienza universitaria che si arricchisce grazie alla diversità delle persone che vi partecipano, delle loro esperienze personali, delle culture di cui sono interpreti. Incentivare il talento è una prassi consolidata nel mondo, e parte di una competizione molto accesa per attrarre gli studenti più qualificati e motivati. Con questa iniziativa, Ca’ Foscari dà seguito alle proprie scelte strategiche nelle politiche di internazionalizzazione, e al tempo stesso valorizza i segmenti migliori della propria offerta formativa e potenzia ulteriormente il proprio impegno, già importante, a sostegno del diritto allo studio».

Gli studenti che potranno beneficiare dell’esenzione saranno selezionati fra le seguenti categorie:

– Studenti degree seekers (in possesso di un diploma non italiano): gli studenti beneficiari saranno individuati d’accordo con i dipartimenti interessati e selezionati tra quelli con i profili più qualificati

– Studenti che hanno effettuato la mobilità (Erasmus, Overseas, SEMP, etc.) a Ca’ Foscari durante l’anno accademico precedente a quello di immatricolazione: gli studenti beneficiari saranno selezionati tra quelli dal rendimento accademico più elevato durante la mobilità

L’iniziativa si aggiunge ai numerosi interventi di sostegno allo studio che Ca’ Foscari attua annualmente, sulla base del reddito e del merito, per un totale di oltre 20 milioni di euro: borse di studio per dottorato di ricerca, borse di studio regionali, borse di studio di mobilità, assegni per attività didattico-integrative, collaborazioni studentesche e infine le esenzioni, circa 7 milioni di euro, a favore degli studenti sulla base del reddito e del merito.