Seimila miglia da New York a Venezia: il viaggio dello “Spirito di Stella” per i diritti a bordo del primo catamarano senza barriere

Lo Spirito di Stella” – il primo cataramarano al mondo privo di barriere architettoniche – spiega le sue vele: oggi, 26 aprile, inizia la traversata oceanica in nome dei diritti delle persone disabili. Si chiama “WoW-Wheels on Waves” questo progetto sociale capitanato Andrea Stella, attuale presidente dei giovani industriali di Vicenza, e dalla associazione che ha fondato nel 2003 seguendo il sogno di tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle.

Nell’agosto del 2000 Andrea si trova a Miami: è il viaggio-premio per la laurea. Tre malviventi cercano di rubare la sua auto e uno di loro, pur non minacciato, gli punta una pistola e spara due colpi che lo feriscono al fegato e a un polmone. Dopo 45 giorni di lotta tra la vita e la morte, al risveglio dal coma la scoperta di dover ricostruire la propria vita da una sedia a rotelle per la lesione che una delle due pallottole aveva provocato alla colonna vertebrale. Una volta ripresosi, Andrea sogna di tornare a navigare, ma prende atto che al mondo non esiste un’imbarcazione in cui una persona disabile potesse essere autonoma, sia per le esigenze personali che per partecipare alle manovre veliche. Con il fondamentale supporto della propria famiglia, progetta il primo catamarano al mondo completamente accessibile.

L’impresa ha richiesto oltre dieci mesi di preparazione e selezione degli equipaggi che si alterneranno durante le 19 tappe del viaggio: ora il progetto capitanato da Andrea Stella è pronto a levare l’ancora e partire alla volta di Roma per consegnare a Papa Francesco la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità.

stellaI festeggiamenti in vista della partenza della barca sono iniziati domenica 23 aprile con la presentazione presso il nuovo negozio C’Art al Brickell City Center di Miami della collezione di penne e orologi “Lo Spirito di Stella” realizzati da Montegrappa per raccontare la traversata oceanica.

Pochi giorni fa, lunedì 24 aprile, con la collaborazione dell’Education Office del Consolato italiano a Miami, Andrea Stella e il team di “Wow” sono stati ospiti alla Met School of Miami per presentare ai bambini il progetto “WoW” e la storia della balena “Pinksie”, il progetto educativo lanciato a Londra nel 2002 e promosso in Italia dall’Associazione Mercurio, con la missione di insegnare ai bambini fin dai primi anni dell’apprendimento il valore della diversità. Anche “Pinksie the Whale” sale a bordo di “WoW” per dimostrare come, attraverso il viaggio del catamarano, la diversità possa trasformarsi in un’opportunità rendendo anche i bambini protagonisti dell’avventura.

Durante il viaggio lungo sei mesi si alterneranno diversi equipaggi. Per ogni tratta sono previste otto persone a bordo, di origine, età, cultura e abilità differenti. La traversata si compirà in 19 tappe, percorrendo circa 6mila miglia dagli Stati Uniti fino a Venezia. Tra il 18 e il 24 maggio, quando “Lo Spirito di Stella” sosterà nel porto di New York, avverrà l’incontrò con il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres che consegnerà ad Andrea Stella e al team di “WoW” la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata da 166 Paesi nel mondo.

stella3A New York salirà sulla barca anche Andrea Stella, che rimarrà a bordo fino allo scalo in Portogallo. La barca riprenderà il viaggio fino a Roma (arrivo il 5 settembre). Qui tutti gli equipaggi saranno ricevuti da Papa Francesco a cui consegneranno la convenzione che avrà viaggiato dagli Stati Uniti all’Europa come messaggio di uguaglianza e appello ad abbattere le barriere fisiche e mentali. Durante l’udienza in Vaticano, tutti i protagonisti della traversata saranno insigniti del titolo di “Ambasciatori della pace nel mondo”. L’8 settembre il catamarano ripartirà per concludere le ultime tappe del viaggio fino al porto di Trieste, dove la barca parteciperà l’8 ottobre alla Barcolana 2017. Infine, l’arrivo a Venezia il 15 ottobre.

Oggi l’associazione Lo spirito di Stella  cura numerosi progetti che vanno dall’attività velica gratuita dedicata a persone disabili ad una campagna di sensibilizzazione per l’abbattimento fisico e culturale delle barriere architettoniche con incontri nelle Università. C’è anche il progetto “La casa per tutti” che ha come obiettivo di creare un edificio che faccia da ponte tra la struttura ospedaliera e le famiglie a disposizione di persone che si trovano al termine della fase di ospedalizzazione postuma ad una lesione spinale. Sul catamarano si organizzano anche vacanze in barca a vela, senza barriere.

Il progetto WoW – sostenuto da molte aziende: c’è la collaborazione dell’Associazione Mercurio e la partnership di Pirelli, Rigoni di Asiago, Klaxon Mobility, Montegrappa, Tigotà, Estel, Innovest, Generali, Formaggio Piave Dop, Sgambaro, Acquaviva, Pirati dei Caraibi Disney, Acamedy, C.U.R.A e Areaseb – si può seguire anche sui canali social: c’è la pagina Facebook @WheelsOnWaves e quella Instagram #WheelsonWaves. Si può anche sostenere con una donazione.

Le tappe del viaggio

26/04-04/05:          Miami (Florida)-Norfolk (Virginia)

06/05-09/05           :     Norfolk (Virginia)-Annapolis (Maryland)

stella212/05-16/05           :     Annapolis (Maryland)-Atlantic City (New Jersey)

17/05-18/05           :     Atlantic City (New Jersey)-New York (New York)

24/05-15/06           :     New York (New York)-Isole Azzorre (Portogallo)

22/06-30/06              :     Isole Azzorre (Portogallo)-Lagos (Portogallo)

13/07-18/07              :     Lagos (Portogallo)-Gibilterra (Regno Unito)

20/07-26/07              :     Gibilterra (Regno Unito)-Cartagena (Spagna)

28/07-03/08              :     Cartagena (Spagna)-Valencia (Spagna)

05/08-10/08:             Valencia (Spagna)-Barcellona (Spagna)

12/08-24/08              :     Barcellona (Spagna)-Marsiglia (Francia)

Tappe in Italia

:

28/08-01/09              :     Marsiglia-La Spezia

02/09-03/09              :     La Spezia-Rosignano

04/09-05/09              :     Rosignano-Roma

08/09-10/09              :     Roma-Napoli

13/09-15/09              :     Napoli-Messina

16/09-25/09              :     Messina-Rimini (San Marino)

30/09-02/10              :     Rimini-Trieste

08/10-15/10              :     Trieste-Venezia

  • Fernanda Dall'Igna |

    Io sono una Thienese, dello stesso paese di Andrea e conoscente della famiglia Stella.
    Attualmente abito ad Annapolis MD e mi piacerebbe incontrare Andrea sempre che ne fosse possibile. E’ una persona fantastica e quello che sta facendo per i disabili è una cosa grandiosa! In bocca al lupo e che crepi il lupo!!!!

  Post Precedente
Post Successivo