Alla fiera del lavoro 66 aziende partecipanti offrono 300 posti (la prima volta di Procter and Gamble a Nordest)

La fiera del Lavoro FVG batte il suo stesso record: 66 aziende partecipanti alla ricerca di personale, 1.200 persone attese e un totale di circa 300 posti di lavoro disponibili.

Sabato 25 novembre il Teatro Nuovo Giovanni da Udine torna ad essere la “casa” della Fiera del Lavoro organizzata da ALig (Associazione dei Laureati in Ingegneria Gestionale dell’Università di Udine) nata 12 anni fa con l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta e sostenere l’occupazione giovanile. Ogni anno si macina un nuovo primato di numeri ed affluenza sia di studenti e laureati, sia di imprese iscritte che, per partecipare all’evento, devono “mettere sul piatto” da una a più posizioni aperte all’interno dei propri organici.

alig-manifesto-2017

“L’evento ALig cresce ogni anno e continua ad essere un unicum sia nel panorama regionale sia del NordEst. – commenta Marco Sartor, presidente ALig – Quest’anno sfioriamo quota 70 realtà partecipanti, comprovando così valore, qualità e autorevolezza della Fiera del Lavoro del Friuli Venezia Giulia organizzata dalla nostra associazione. Non possiamo che ringraziare la Regione FVG che ci supporta con due fondamentali contributi investendo anche in questo modo nell’occupazione dei nostri giovani e rendendo possibile un’organizzazione ogni anno più strutturata”.

I momenti più importanti

Sabato 25 novembre si inizia ufficialmente alle 13 nel foyer e nelle terrazze delle gallerie del teatro con incontri one to one tra aziende e candidati, con il servizio gratuito di correzione multilingua dei curricula e con il servizio gratuito offerto da un fotografo professionista a disposizione per scattare la foto perfetta per il curriculum.

Alle 16.45 salirà sul palco del Giovanni da Udine Jury Chechi, il “signore degli anelli” italiano, oro olimpico ad Atlanta nel 1996, oggi motivatore in molte aziende. Sarà intervistato dagli studenti dell’ateneo friulano.

Alle 18 si terrà il talk show condotto dal vicedirettore del TG5 Giuseppe De Filippi che ospiterà protagonisti internazionali, italiani e locali del mondo del no-profit con Francesca Moneti (Unicef), Sergio Casartelli (Avis), Marco Lucchini (Banco Alimentare), Massimo Alvaro (Lloyd’s Register), Paola Benini (Hattivalab). Sarà un importante occasione di approfondimento dei modelli di business delle imprese no-profit, un tema centrale per milioni di persone che anche nel nostro paese trovano lavoro in questo settore.

Alle 19 il gran finale con Simona Ventura che porterà la propria esperienza di come ha cambiato il modo di fare tv al femminile e di come si è reinventata imprenditrice fondando una web tv.

La giornata si concluderà nel foyer del teatro celebrando le eccellenze del territorio regionale con un aperitivo a base di prodotti friulani della zona di Faedis (costo speciale 2 euro). Questo momento sarà utile per un’interazione informale tra studenti/laureati, imprese e istituzioni presenti all’evento.

Le aziende

Un nome su tutti: Procter&Gamble’s, il colosso multinazionale da 110mila dipendenti con un portafoglio ampissimo di marchi di largo consumo diffusi in tutto il mondo (Dash, Pantene, Wella, Oral B, Duracell, Gillette, Pringles, ecc) partecipa per la prima volta ad un career day nel NordEst del nostro Paese con posizioni aperte in tutti i settori in Italia e in Europa per i laureati nelle più diverse discipline.

alig2Gruppo Illiria, azienda italiana di riferimento per la distribuzione automatica con sede a Udine, offrirà il caffè a tutti i partecipanti grazie alla macchina di ultima generazione completamente “touch screen” in cui, per un solo caffè, si può scegliere tutto, dalla misura del contenitore, all’aromatizzazione fino al topping.

Gruppo Autostar farà provare gli ultimi modelli BMW e Mercedes agli aspiranti candidati per liberare un po’ di adrenalina tra un colloquio e l’altro.

Tutti i nomi delle aziende partecipanti: ALDI, Alfa Sistemi, AMB, Aussafer due, Automotive Lighting, Magneti Marelli, Autostar, auxiell, Banca Popolare di Cividale, BCC CrediFriuli, Bluenergy, Bosch Freud, BRC, Brovedani, Calligaris, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, CGN, Danieli, Deal, DM Elektron, Electrolux, Ergolines, EURIS, Euronew pubblicità, Eurotech, Fill in the Blanks, Fincantieri, Friul Intagli, Generali, GLP, Gruppo illiria, Humanoid, Ideal Service, il Friuli, innov@ctors, Intertek, KPMG, Lakeside Science&Technology Park GmbH, Lamitex, Lloyd’s Register, MEP, Messaggero Veneto, MIB, MM, Procter&Gamble’s, Pietro Rosa TBM, Pittini, Pro Consulting, Quin, Regione FVG, Rhoss, Rosa Group, Sacer, Simeon, Sipa, SMS Group, Synthese, Tecnoteca, Telefriuli, TSM, TT Italy, Umana, Assi.Udine Unipol, Video Systems, Vistra, Wärtsilä.

L’ingresso è gratuito ma l’iscrizione è obbligatoria sul sito www.alig.it