Creativi, Desall e Lavazza vi invitano a disegnare la nuova veste grafica per i distributori automatici di caffè del futuro

Desall – la startup del design on demand che mette in contatto le aziende, anche dei settori più tradizionali, con una community internazionale di creativi – e Lavazza vi invitano a disegnare la nuova veste grafica per i distributori automatici, in grado di comunicare i valori e la qualità Lavazza in ogni ambiente.
Questa è la pagina ufficiale del contest: http://bit.ly/LavazzaContest

lavazzaLa storia di Lavazza è quella di un’azienda che da oltre 120 anni persegue una visione d’impresa in cui sono centrali la passione per il lavoro, per il prodotto e per il territorio in cui opera. Valori presenti nel DNA di Lavazza fin dalla propria origine, nel 1895, e portati avanti da quattro generazioni di imprenditori.
Ogni membro della famiglia impegnato in azienda ha contribuito a farla crescere, a trasformarla in quello che è ora, tenendo fede ai valori ereditati da Luigi Lavazza: passione e innovazione. “Così – dicono – abbiamo potuto far crescere l’azienda nel tempo: il nostro percorso imprenditoriale è un esempio di sostenibilità nel senso più ampio del termine, un valore costruito e condiviso con tutte le persone che abbiamo incontrato, a partire dai nostri collaboratori e dai territori nei quali siamo presenti”.

Lavazza vi invita a disegnare la nuova grafica delle vending machine (distributori automatici), capace di adattarsi ai diversi modelli prodotti e di comunicare il brand Lavazza e i valori di cui si fa portavoce, tra cui l’Italianità e la qualità premium della miscela.

Linee guida

Obiettivi della nuova veste grafica:
1. Dovrà comunicare il brand Lavazza in maniera chiara e coerente, contribuendo ad aumentare la percezione del brand nel settore delle vending machine, specialmente al di fuori dell’Italia;
2. Dovrà trasmettere la cultura di Lavazza, comunicando la qualità del caffè e lo stile italiano di cui si fa portavoce;
3. Dovrà contribuire a trasformare l’esperienza utente da un consumo di prossimità (legato alla sola presenza della vending machine Lavazza) a un’esperienza più consapevole, premium e appagante.

Tipologia di progetto

Oggetto del contest è la veste grafica delle vending machine Lavazza, in particolare con riferimento ai pannelli frontali e alla grafica dei pulsanti di selezione dei modelli Brio Up, Canto Duo, Concerto e Lei2Go.
Requisiti fondamentali:
– I progetti da voi proposti dovranno dare priorità al brand Lavazza nel pieno rispetto del Lavazza Manifesto – vedi pag. 5 del documento Lavazza_Guidelines.pdf;
– La grafica dovrà dare grande visibilità al sistema di preparazione del caffè, ovvero caffè in capsule o caffè in grani;
– La nuova veste grafica dovrà essere estremamente innovativa e fuori dagli schemi, per creare un grande interesse nel consumatore grazie a uno stile molto attraente e diventare quindi oggetto di passaparola tra gli utenti;
lavazza2Dato il ciclo di vita medio di una vending machine pari a circa 10 anni, la grafica da voi proposta dovrà garantire una certa durabilità nel tempo, in modo da non essere percepita come un fenomeno passeggero ma assumere i caratteri di una moda senza tempo.
Modelli vending machine: la nuova veste grafica dovrà essere facilmente adattabile ai diversi modelli di vending machine, in particolare i modelli Brio Up, Canto Duo, Concerto e Lei2Go – vedi Lavazza_Panels-Dimensions.pdf allegato ai Material files per maggiori indicazioni.

Tutti gli elementi da includere nella grafica sono dettagliati nel link della sfida creativa (anche in italiano qui).

Potete utilizzare illustrazioni grafiche o altre tecniche, evitando però l’utilizzo di fotografie. Non ci sono indicazioni specifiche riguardo ai colori da adottare all’interno della vostra grafica.

Contesto d’uso: le vending machine saranno installate sia all’interno di ambienti lavorativi (aziende, uffici, ecc.), sia in luoghi pubblici (stazioni, ospedali, università, centri commerciali, ecc.).

Potete allegare ulteriori materiali (PDF, vettoriali, immagini ad alta risoluzione) all’interno di un archivio .ZIP da inviare direttamente dalla pagina di upload.

Nella valutazione degli elaborati da parte di Lavazza, saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri:
Coerenza con il brand (5/5)
Capacità comunicativa (5/5)
Grado di innovazione (4/5)
Qualità estetica (4/5)
Flessibilità/Versatilità (3/5)
Lingua: essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese
(abstract, description, tags, ecc.).

Tempistiche contest

Fase di upload: 12 giugno 2018 – 23 luglio 2018 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 23 luglio 2018
Annuncio vincitore: indicativamente entro fine settembre 2018
Scadenze facoltative: concept revision: 2 luglio 2018 (1.59 PM UTC). Entro tale data è possibile richiedere una revisione facoltativa del proprio progetto da parte del team di Desall. Per farlo è  necessario caricare il proprio progetto salvandolo come bozza (SAVE DRAFT) dalla pagina di upload e inviare una richiesta al team di Desall tramite e-mail o form di contatto. La revisione NON è obbligatoria: rappresenta un’ulteriore opportunità offerta ai partecipanti ma non costituisce condizione necessaria alla partecipazione, né fornisce alcun vantaggio nella valutazione finale.

Criteri di partecipazione

La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati
solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “Lavazza – New vending creativity”.
I premi: 5mila euro per il primo classificato, la selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Lavazza.
Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.

Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di 2mila euro per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
Per maggiori informazioni, effettuate il login e leggete il Contest Agreement dalla pagina di upload.
Per domande sul brief potete usare il pulsante “Have a question” o scrivere a contest@desall.com.