Crowdfunding per riqualificare immobili, investono anche gli studenti

Il crowdfunding (cioè finanziamento collettivo) per la riqualificazione energetica: è la scommessa di Infinityhub – nata a Rovereto grazie al Progetto Manifattura, nell’ecosistema Trentino culla dell’Innovazione Green Italiana, e base operativa e legale a Venezia – che si definisce la prima Energy Social Company: “Attiviamo, finanziamo e realizziamo progetti di efficientamento e rinnovamento energetico con l’equity crowdfunding, condividendo i benefici con l’intera società.  Proponiamo una soluzione energetica rinnovabile a grandi energivori e mettiamo a disposizione le nostre competenze trasversali nella progettazione, nella gestione e nel finanziamento  dell’efficientamento sugli immobili dei partner e dei soci”.

La collaborazione

Insieme alla società di gestione immobiliare ICS HOUSE,  InfinityHub ha avviato una joint venture per dare vita al progetto YCare, per rigenerare energeticamente una decina di immobili, a Milano e a seguire al centro e  al Sud, destinati ad affitti brevi, alloggi per vacanze, residenze per studenti e abitazioni  economiche ed etiche.

Di fatto la riqualificazione energetica unisce così, per la prima volta, equity (quello basato su capitale a rischio, diviso in quote) e lending (basato su capitale di debito, cioè prestiti) crowdfunding, progettando e programmando una serie di interventi di efficienza energetica, su immobili in tutta Italia.

Le due hanno lanciato, contemporaneamente, due campagne di crowdfunding: una lending, sul portale Ener2Crowd, che si è appena conclusa con una raccolta di oltre 350mila euro (rispetto all’obiettivo minimo di 300mila euro), con un rendimento del 7,25%  e una di equity su CrowdFundMe che terminerà il 26 marzo e ha già quasi duplicato il primo traguardo prefissato di 30mila euro (rendimento 12,8%).

YCare significa ho a cuore, mi prendo cura: il nome richiama il celebre motto di Don Lorenzo Milani, affisso sulla porta della scuola di Barbiana (Firenze), dove insegnava. Oggi rappresenta la prima iniziativa italiana di riqualificazione energetica di immobili, perlopiù per affitti brevi, che mette insieme differenti operatori economici e territoriali: una società immobiliare, una Esco, investitori privati, imprese costruttrici e ditte locali, cittadini e studenti.

Un progetto votato alla sostenibilità e al valore del “riuso”,  che si basa su una serie di interventi strutturali, del valore complessivo di circa 20 milioni di euro, (dai cappotti alle pompe di calore, fino a impianti fotovoltaici), con un forte impatto dal punto di vista ambientale, economico e sociale, nell’ottica di un’economia circolare che riduce al minimo le nuove costruzioni, per utilizzare in modo sapiente quelle esistenti.

La prima tranche di lavori di YCare si concentrerà su tre immobili di Milano (per una superficie totale di 438 metri quadrati), oggi in fase di completamento, situati nella zona Nord e nei pressi della Stazione Centrale; seguiranno, nei prossimi mesi, nuove operazioni a Venezia, Bologna, Lucca, Roma e Napoli, applicando il modello “Y”, che, oltre a rigenerare le strutture, produrrà dei dividendi.

“Si tratta di una novità assoluta” dichiara Massimiliano Braghin, ceo e fondatore  di Infinityhub, che sottolinea come “per moltiplicare è indispensabile dividere, o meglio con-dividere: per la prima volta, porta a collaborare attori differenti e concorrenti, come l’equity e il lending crowdfunding, generando benefici e guadagni comuni. Questo ha permesso a tutti, dagli studenti ai grandi imprenditori, di partecipare alle raccolte fondi che partivano da un investimento minimo di 255 euro. Gli interventi di riqualificazione daranno vita a un risparmio energetico di lungo periodo, grazie all’introduzione di tecnologie green e rinnovabili e all’efficientamento dei sistemi”.

Per Infinityhub – che ha finora concretizzato 15 campagne di crowdfunding e che ha realizzato progetti green come la pista ciclopedonale fotovoltaica B(Y)S Italia,  o l’illuminazione dell’Isola di San Servolo (Venezia, è il primo progetto di riqualificazione energetica pubblica finanziata con l’Equity Crowdfunding) – YCare è la seconda iniziativa nel campo del real estate, dopo Wey Dolce, nata dalla sinergia con la cooperativa sociale Dolce per riqualificare, in Emilia Romagna e Lombardia, strutture socio sanitarie e RSA per anziani e che ha portato a una raccolta totale di oltre 1,25 milioni di euro, nelle due campagne di crowdfunding su Backtowork (nel 2020) e CrowdFundMe (2022).

I protagonisti

Infityhub – Società Benefit è nata nel 2016 dalla volontà di 20 fondatori di impegnarsi nella transizione ecologica energetica, attraverso un nuovo paradigma partecipato, in cui tutti beneficiano dei risultati. La società realizza e finanzia progetti di efficientamento energetico, attraverso il crowdfunding, condividendo i benefici con l’intera società. È una delle prime Esco (Energy social company) in Italia.

ICS HOUSE gestisce un patrimonio edilizio composto da circa 200 unità abitative, in continua crescita. Offre diverse soluzioni abitative situate nelle zone più belle e strategiche di Milano, Venezia e Napoli, garantendo sicurezza e comodità. La sua mission è far sentire l’ospite a casa e permettergli di vivere al meglio la città, grazie anche alla velocità di risposta e alla disponibilità dei super host certificati.