Vicenza sperimenta “la spesa che non pesa” (e non inquina)

La spesa che non pesa debutta con  sei giorni di sperimentazione gratuita. Per fare shopping in alcuni negozi del centro storico senza l’ingombro dei pacchi, grazie al progetto europeo Solez: uno shopping in centro storico più leggero, e  soprattutto che fa bene all’ambiente.

Accade grazie a “La spesa che non pesa”, il servizio sperimentale gratuito che a gennaio, nei giorni 19, 20, 22, 24, 26 e 27, consentirà a chi vorrà fare acquisti in alcuni negozi del centro storico di godersi lo “struscio” senza dover portare i pacchi con sé.

solezIl servizio sperimentale, realizzato grazie alla collaborazione con Confcommercio, Aim e Svt, è finanziato dal progetto europeo SOLEZ – cofinanziato da Interreg Central Europe -, di cui il Comune di Vicenza è capofila. Da oltre due anni, infatti, Vicenza lavora al progetto insieme a 10 partner provenienti da sette Paesi diversi – Dubrovnik (HR), Graz (AT), Torino (IT), Danzica (PL), Žilina (SK), Università di Zagabria (HR), Centro di Ricerca sui trasporti della città di Brno (CZ), Pannon Business Network Association della città di Sarvar (HU) e KORDIS JMK, ente coordinatore del trasporto integrato nella zona della Moravia meridionale (CZ) – per migliorare le strategie di programmazione delle politiche di mobilità sostenibile sviluppando servizi intelligenti che rispettino il concetto di Low Emission Zone (zona a bassa emissione di carbonio) nelle aree urbane.

solez2

I dati raccolti nei giorni di sperimentazione serviranno a perfezionare lo studio di fattibilità del servizio, in vista di una possibile attivazione.

“Questa sperimentazione è nata anche tenendo conto degli esiti dell’indagine statistica svolta nei mesi scorsi sulla mobilità cittadina – dice l’assessore alle infrastrutture Claudio Cicero –. È importante verificarne i risultati sul campo, poiché quello che per ora è un test, potrebbe in seguito diventare una pratica diffusa dal duplice obiettivo: contribuire al miglioramento dell’ambiente e far diventare il cuore di Vicenza un vero e proprio centro commerciale all’aperto, dove fare shopping diventa sempre più facile e piacevole”.

Il servizio – previsto nelle giornate di sabato 19, domenica 20, martedì 22, giovedì 24, sabato 26 e domenica 27 gennaio – sarà offerto gratuitamente a chi utilizzerà il parcheggio di via Bassano, in zona Stadio, collegato al centro con corse di bus navetta ogni 10 minuti e grazie al quale è possibile raggiungere piazza Matteotti in soli 4 minuti.

solezNei giorni della sperimentazione, fino alle 17, sarà dunque possibile fare gli acquisti e lasciare i pacchi in deposito nei negozi che aderiscono all’iniziativa: Kasanova+ (corso Palladio 61); Outlet del Kasalingo (contra’ S. Barbara); Benetton (corso Palladio 99); Fap (corso Fogazzaro 55); Bambù by Il Pagliaio (corso Fogazzaro 58); Tigotà (corso Palladio 151 e piazza Castello 22).

“VeLoce”, il servizio distribuzione di merci in centro storico con mezzi elettrici, recupererà i pacchi negli esercizi commerciali aderenti e li recapiterà alla garitta del parcheggio di via Bassano, dove potranno essere ritirati a partire dalle 18 e fino alle 20.

Il servizio di deposito e recapito pacchi sarà gratuito. La tariffa giornaliera per l’utilizzo di parcheggio e bus è di 2,40 euro (a persona). Il biglietto cumulativo, utilizzabile fino a cinque persone, ha un costo di 3,60 euro.

Qui si possono trovare altre informazioni sul progetto Solez .

solez3