#romanzocollettivo Cap. 3 – Adesso che ho compiuto 80 anni (che non sono 79, nè 81)

Sì, ho 80 anni, che non sono 79 e nemmeno 81. Mi hanno festeggiato e parecchio, anche se non sono mai stato propenso a queste cose. Da piccolo, il giorno del mio compleanno o del mio onomastico scappavo e non mi facevo trovare: non sopportavo che mi tirassero le orecchie. Che brutta abitudine pensavo, perché si deve patire così, non lo sopportavo. Ricordo benissimo che per San Giuseppe me ne stavo fuori tutto il giorno. I miei figli, mia moglie Licia invece ci tengono a queste ricorrenze e quest’anno mi hanno regalato una bella festa.

Giuseppe Petris con la moglie Licia

Mi chiamo Giuseppe Petris, e ho fondato la Wolf di Sauris. All’inizio la produzione era molto semplice, quasi casalinga. Si lavoravano i prosciutti secondo la tradizione artigianale, in modo assolutamente elementare. Oggi invece, tutto è cambiato. Si sono modificate molto le normative nel nostro settore e seguire la burocrazia che sta dietro ai vari disciplinari è diventato un compito durissimo. Penso che si sia persa la misura in fatto di mole burocratica, troppe carte, troppo di tutto. Stabilite alcune regole certe e chiare; non dovrebbe esserci altro. Tutto sarebbe più semplice e meno gravoso.

Non lo condivido, certo che no. Non ho mai visto un mondo peggiore di quello in cui viviamo oggi.

Si potrebbe fare molto e bene per lo sviluppo e la crescita delle aziende in Italia ed invece, accade il contrario. Abbiamo risorse, volontà, idee, ma troppe volte le leggi non ci tutelano e proteggono, come invece dovrebbe accadere. Per fortuna ho i miei figli e la mia famiglia accanto. Ed ho fede, credo fortemente e questo mi ha sempre aiutato nella vita. Insieme ad una certa rettitudine. Ho cercato di fare le cose per bene, di essere corretto con tutti, anche con coloro che hanno lavorato e lavorano con me. Nei riguardi delle persone che, come avviene purtroppo nella vita, mi hanno ‘offeso’ o che in generale non si sono comportati bene, non ho mai tenuto rancore. Ci sono passato sopra e questo ha consentito che tutti mi rispettassero.

Ricordo che pochi anni dopo aver fondato la Wolf, le cose non andavano per nulla bene.

La banca il lunedì mi chiamava per capire in quanto tempo sarei rientrato del mio debito. L’unica cosa da fare era chiudere, fallire.

Avevo quattro figli molto piccoli da crescere con mia moglie e non avevamo altro che il prosciuttificio. Non abbiamo però mollato, in quel momento in cui tutto faceva presagire il peggio.

Nel tempo, i miei figli sono cresciuti in azienda. Stefano soprattutto ha per così dire imparato pure il ‘pavimento’. Ricordo che proprio Stefano (l’attuale ad) venne assunto come un dipendente qualsiasi durante le sue vacanze estive. Ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo dati da fare. Ricordo bene un pensiero che feci dopo i primi lavori per incrementare lo spazio a disposizione: dissi dentro di me che per dieci anni ‘eravamo a posto’, l’anno dopo invece ci trovammo punto e a capo.

Ora raccolgo i frutti. Sicuramente, avere cresciuto i figli in un certo modo, ha generato persone in gamba sotto tutti i punti di vista. Conta moltissimo l’educazione. In parte dipende dal carattere di ognuno, ma tanto fa come vengono cresciuti da piccoli, per il risultato finale. Sempre lasciandoli liberi nelle loro decisioni. La mia filosofia di vita è non portare mai rancore, cercando sempre di aggiustare le cose. Non vorrei dirlo ma ho cercato sempre di mettere in pratica ciò che i vangeli affermano. Non è stata per me solo teoria la fede cristiana: ho cercato sempre di renderla nella concretezza della vita. Questo comportamento ha pagato e paga. Invito tutti a comportarsi in modo netto e corretto, e perdonare, anche quando sembra la cosa più difficile da fare. Davanti ad un’offesa passiamoci sopra. Ci sorprenderemo nel vedere la reazione dell’altro che si sentirà così, ancora più umiliato.

Oggi la nostra azienda oggi conta oltre 50 dipendenti, produciamo e commercializziamo una quindicina di referenze, tra cui il Prosciutto di Sauris IGP e lo Speck di Sauris. Il nostro sistema di lavorazione si avvale delle più innovative tecnologie seppur i processi rimangano di tipo tradizionale ed artigianale. E siamo moderni: il negozio online ha raggiunto i 2mila clienti.

Il futuro? Può sembrare forse un pensiero ‘assurdo’ ma penso che il nostro Paese ed il suo sistema economico peggio di così non possano andare, pertanto, non si può che migliorare.

Testo raccolto da Francesca Schenetti

Tutti i capitoli, e le regole per partecipare al Romanzo collettivo, sono a questo link.

Mail: romanzonordest@gmail.com