Giovani ingegneri e startup, un bando per realizzare progetti innovativi e luminosi (con stage)

Si chiama Next Energy il progetto ideato da Terna, gestore della Rete Elettrica Nazionale e da Fondazione Cariplo, e realizzato da Cariplo Factory con il supporto di PoliHub, Startup District & Incubator di Fondazione – Politecnico di Milano, per valorizzare giovani talenti e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambito elettrico.

modelli-di-lampadine-a-incandescenza_NG4

Il bando è aperto sul sito e si chiuderà il 22 luglio prossimo. L’iniziativa, fortemente orientata all’innovazione, prevede due distinti percorsi.

  1. Il primo, denominato “Call for Talents”, si rivolge a giovani di età inferiore a 28 anni neolaureati in Ingegneria tra cui la Giuria, composta da membri di Terna, Fondazione Cariplo e PoliHub, selezionerà 15 talenti che potranno accedere a uno stage di 6 mesi in Terna all’interno di team impegnati in attività di carattere innovativo.
  2. Il secondo filone, “Call for Ideas”, si rivolge a  team di persone e giovani startup (con almeno un giovane under 35 nel team) con un progetto innovativo tra i quali verranno individuati 10 team con un’idea da sviluppare che saranno inseriti all’interno di un programma di empowerment imprenditoriale e di accelerazione della durata di 6 mesi. Al termine di tale percorso, entro aprile 2017, i team partecipanti saranno chiamati a presentare i risultati raggiunti in occasione di un evento pubblico durante il quale la Giuria selezionerà i migliori tre progetti che otterranno un voucher di 50mila euro, 30mila euro e 20mila euro, utilizzabili esclusivamente per servizi e attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa.

nextElemento comune ai due percorsi di stage e di incubazione è la focalizzazione su alcuni temi innovativi del settore elettrico, in particolare smart grid/energy storage e infrastrutture del sistema elettrico. In quest’ottica, durante i 6 mesi di percorso, sono previsti alcuni momenti di contatto e condivisione tra i “talents” con i team “Call for ideas” selezionati. Tali iniziative, insieme a un percorso didattico previsto all’interno di Campus, il polo formativo di Terna, rendono lo stage particolarmente innovativo e concreto. Inoltre, una volta completato il tirocinio, i profili dei selezionati verranno inseriti in una ‘vetrina dei talenti’ finalizzata a facilitare il loro avvio al lavoro.

“Questo progetto è coerente con la nostra strategia poiché ne valorizza due elementi essenziali: l’attenzione per l’innovazione e per i giovani” – dice Matteo Del Fante, amministratore delegato di Terna – NEXT ENERGY è un esempio concreto di open innovation finalizzato a incrementare l’iniziale capitale di conoscenza di giovani neolaureati, in vista di un loro ingresso nel mondo del lavoro, e a favorire la nascita di nuove e innovative realtà imprenditoriali, capaci di contribuire ad uno sviluppo sostenibile del nostro sistema elettrico, competere sul mercato e creare valore per il Paese”.

“La collaborazione con Terna – spiega Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo- è fondamentale per rendere il progetto CariploFactory capace di arrivare a tutti quei giovani che vogliano cimentarsi in percorsi di formazione basati sull’innovazione tecnologica e la ricerca scientifica e finalizzati a generare capitale umano altamente qualificato, per start up legate al settore elettrico”.

NEXT ENERGY rientra nelle attività di Cariplo Factory, nuovo polo di open innovation, recentemente presentato a Milano, che unisce le potenzialità del profit e del e del non profit. Un luogo che si propone come il punto di atterraggio per progetti di innovazione, sviluppo startup e che si pone l’obiettivo ambizioso di offrire 10mila opportunità di lavoro per i giovani grazie a grandi player come Terna, Fastweb, Microsoft  e Novartis che ne sono partners.

Il giorno 15 giugno alle ore 12, i rappresentanti di Terna, Fondazione Cariplo e PoliHub, illustreranno in streaming sul sito www.nextenergyprogram.it il bando del concorso e saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande degli interessati.

Un’altra opportunità per laureati in Ingegneria (ma non solo) è questo talent che mette in palio cinque posti di lavoro: domande entro il 10 luglio, selezioni il 19.