Nuove selezioni per la scuola dell’occhiale (75% di assunti nella prima edizione)

Sono aperte le iscrizioni al nuovo biennio del percorso di Istruzione Tecnica Superiore “Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di occhiali” che si tiene a Longarone e che è giunto alla 3° edizione. Il corso, di durata biennale, si configura come una vera e propria “Scuola dell’occhiale” che forma tecnici per il settore occhialeria con competenze avanzate nel campo dell’ideazione, progettazione, prototipazione e industrializzazione. Professionisti in grado quindi di coniugare i fattori di stile, moda e tendenze con le caratteristiche tecniche di un prodotto unico come l’occhiale che è insieme oggetto di moda e dispositivo di protezione individuale.

Il biennio giunge quest’anno alla terza edizione e si arricchisce delle modifiche e degli aggiornamenti sul piano della didattica e dell’organizzazione degli apprendimenti che è stato possibile maturare nel corso delle due precedenti edizioni. La prima edizione, conclusa a luglio di quest’anno ha portato all’assunzione di oltre il 75% degli allievi partecipanti.

occhiali1
La Scuola dell’occhiale è uno dei progetti a cui Certottica punta per qualificare l’offerta formativa a supporto del settore e delle imprese che hanno sede nel territorio della provincia di Belluno, storicamente patria dell’occhiale, e nell’alta provincia di Treviso, un’area particolarmente attiva per la presenza di una serie di imprese innovative e di successo.
certottica3Obiettivo del corso è raccogliere e tramandare il know-how tecnico, creativo, produttivo dell’occhialeria e innestare saperi nuovi e aggiornati (innovazione di prodotto/processo con nuove tecnologie, nuovi canali di marketing e comunicazione) per dare impulso e nuove idee alle imprese.

Il percorso vuole infatti fornire figure di tecnici e designer preparati ad affrontare le sfide della competitività contemporanea con strumenti, approcci e mentalità agili e flessibili per potersi inserire nelle imprese, da una parte con la disponibilità a imparare e dall’altra portando un proprio bagaglio di idee che può essere linfa per le aziende dell’occhialeria.
Il corso è composto da 1.200 ore di formazione che vertono su argomenti quali il posizionamento del prodotto, marketing pre e post prodotto, lo sviluppo guidato di una collezione, la progettazione grafica e tecnica dell’occhiale anche computerizzata, la prototipazione e l’industrializzazione. Il tirocinio è invece articolato in due parti: la prima di 300 ore dedicata a conoscere da vicino le imprese dell’occhialeria e il ciclo di sviluppo del prodotto a 360°; la seconda parte di 500 ore dove gli allievi avranno modo di sviluppare specifiche attitudini emerse durante il percorso per una o più fasi della progettazione e realizzazione dell’occhiale.

 

certottica1Le selezioni sono fissate per i giorni 29 e 30 settembre e l’avvio del corso è previsto per il 5 ottobre 2016. La richiesta di ammissione alla selezione può essere inviata con mail a formazione@certottica.it oppure ci si può rivolgere telefonicamente al numero 0437573157 o ancora presentarsi personalmente Certottica Z.I. Villanova 7/a a Longarone.

ITS “Tecnico esperto in progettazione e realizzazione di occhiali”

Certottica Z.I. Villanova 7/a – Longarone (BL)
Per info 0437 573157 – formazione@certottica.it