Debutta a Venezia il mattone vivente che produce energia e tratta le acque

Il “Living Brick” è un mattone “vivente”: utilizza un’innovativa tecnologia che integra le microbial fuel cells all’interno dei tradizionali materiali per l’architettura come i mattoni e listelle di rivestimento utilizzati per riciclare le acque reflue e produrre energia. E proprio l’uso dei “mattoni viventi” che producono energia grazie a batteri può dare un futuro alternativo a una città come Venezia.

E’ la visione futuristica del progetto Liar (Living Architecture), presentato nei giorni scorsi proprio in laguna da Rachel Armstrong della Newcastle University, coordinatrice del progetto, e da Davide De Lucrezia, di Explora Biotech società italiana con sede a Mestre e Roma che ci occupa della parte microbiologica del processo.

LIAR_Project_MicrobialFuelCell_real_picture2

Il progetto internazionale è coordinato dalla Newcastle University ed è stato finanziato per i prossimi tre anni dalla comunità europea con 3,2 milioni di euro. Coinvolge gruppi di ricerca da tutta Europa come l’università del West of England (UK), l’università di Trento (IT), il Spanish National Research Council (SP) e due aziende fortemente incentrate sulla ricerca e sviluppo come Liquifer Systems Group (AU) e, appunto, la veneziana Explora Biotech .

«Nel 2008, mentre ci trovavamo alla Biennale d’Arte, cominciammo a chiederci se il destino di Venezia non potesse essere cambiato, con elementi di qualità con cui poter attivamente combattere gli elementi, in una città che lotta per la sopravvivenza in modo simile a un animale, adattandosi a condizioni mutevoli secondo un modello che è normalmente associato agli esseri viventi – spiega Rachel Armstrong -. Con i living brick, mattoni viventi, stiamo creando dei prototipi che possano essere direttamente adottati e impiegati in una città come Venezia, con la speranza che aiutino a capire come possano incominciare a risolvere i problemi della città. Più precisamente, le architetture viventi possono crescere, avere metabolismi e proprietà autoriparanti. Queste caratteristiche non derivano dall’imitazione di funzioni naturali, ma da processi biologici che, invece di essere esclusi dai limiti di un edificio, sono integrati direttamente nella sua struttura e funzionalità».

liar2I “mattoni viventi” di Liar sono l’avanguardia della progettazione di “living architecture,” in cui l’ambiente costruito adotta proprietà dei sistemi viventi, senza però raggiungerne lo status a tutti gli effetti: incorporano una pila a combustibile microbiologica e producono la propria energia, con cui condurre attività utili e generare un habitat in grado di nutrire i microorganismi non-umani che vi risiedono.
«Il prototipo ha una peculiarità – spiega Davide De Lucrezia – contiene una batteria, alimentata dai batteri capaci di digerire i materiali di scarto e trattare le acque refluee. L’obiettivo che abbiamo raggiunto nei primi sei mesi di lavoro è trasformare un oggetto inerte come un mattone raccolto dall’habitat veneziano, quindi contaminato dalla salsedine e da ogni tipo di detrito, e averlo reso in grado di produrre energia per un termometro e un amperometro abbattendo gli agenti contaminanti nelle acque reflue. In questi tre anni di lavoro sarà nostro compito testarlo e portarlo ad una affidabilità tale da poter venire prodotto in maniera industriale, per poter quindi diventare commerciabile, con la speranza che venga poi utilizzato nella costruzione di normali edifici per trattare e pretrattare le acque di scarico prima nell’immissione nel sistema cittadino».

«Ci piacerebbe poter testare su un muro di un edificio di recente costruzione, come per esempio alcuni che si trovano alla Giudecca, la nuova tecnica e vedere se l’effetto che ha già avuto su un mattone risulta vincente anche su scala più grande» conclude De Lucrezia.