A Padova c’è TEDx: come vincere una borsa di studio per un programma Mba in tre minuti

Tutto pronto per la quarta edizione del TEDxPadova, l’officina dell’innovazione il cui slogan è “Domani, ora”. Un laboratorio a cielo aperto dove conoscere e toccare con mano le più straordinarie scoperte per immaginare, a costruire e a realizzare il domani. TED è la sigla di Technology Entertainment Design, un marchio di conferenze nato negli Stati Uniti per far girare e conoscere idee che valgano la pena di essere duffuse, e che viene replicato (su autorizzazione) in molte altre sedi.

«Anzi, vogliamo spalancare occhi e menti sulle più innovative realtà del presente – spiega Carlo Pasqualetto, licensee del TEDxPadova -, utilizzando la fantasia, la competenza, l’ingegno che già oggi è a nostra disposizione. E questa esperienza vogliamo condividerla con tutta la città». Un doppio appuntamento che va in scena sabato 13 maggio 2017, con il sostegno dell’università di Padova, che quest’anno ha deciso di affiancare il TEDxPadova 2017 come ente promotore.

ted2

Lo stile prevede interventi brevi ma intensi di persone competenti:fra gli speaker a Padova sono attesi l’imprenditore Brunello Cucinelli e l’attore Marco Paolini, la Comandante della missione per Mars Society e ingegnere biomedico Ilaria Cinelli e il violoncellista Ludovico Armellini, il poeta e autore Giulio Rapetti Mogol e ancora biologi, medici, artificieri, scienziati e un maestro zen.

Proprio diventando protagonista di uno speech di tre minuti, in pieno stile TEDx, è anche possibile candidarsi a una borsa di studio: è l’idea che Cimba riserva in esclusiva per la community di TEDxPadova. Per tutta la durata dell’evento, sabato 13 maggio 2017, alla “Innovation Hall” al Palazzo del Bo sarà attiva una postazione dove girare il video che potrebbe far aggiudicare una borsa di studio a copertura del 70% della retta universitaria per la partecipazione alla prossima edizione del programma MBA Full-time del Consorzio di università americane con sede in Veneto.

tedNel video si dovrà rispondere a tre delle seguenti domande: “Chi sei?”, “Perché dovremmo scegliere te?”, “Tre aggettivi che ti definiscono e perché”, “Chi è la persona che ammiri di più, e perché?”, “Perché vuoi includere il Master MBA nel tuo curriculum?”, “Cosa farai dopo il Master per fare la differenza nella vita degli altri?”, “Come ti immagini tra 5 anni?”. Alla selezione per le borse di studio possono partecipare i laureati (laurea triennale o Bachelor Degree) residenti in Italia da almeno 5 anni con una buona conoscenza della lingua inglese. La borsa di studio verrà assegnata secondo una graduatoria di merito.

«Essere partner di TEDxPadova – afferma Cristina Turchet, direttore della Business School – significa partecipare in modo attivo e metterci in gioco per primi, invitando anche i giovani a fare altrettanto. Da questo nasce l’idea di mutuare lo stile TED, sfidando i potenziali candidati all’MBA a presentare un loro speech, nel quale potranno presentarsi e comunicare la loro motivazione ad intraprendere una carriera internazionale nel management. CIMBA metterà in palio una borsa di studio speciale da assegnare al migliore tra quelli che prenderanno parte a questo “gioco”, dimostrando intraprendenza e capacità di rispondere creativamente ad una proposta un po’ fuori dalle righe.»

La borsa di studio “TEDxPadova” si aggiunge alle altre che Cimba prevede: cinque per il programma Full-time (a copertura del 50% o del 70% della retta universitaria) e altre 2 per il programma part-time, a copertura del 50% dei costi.