Specchiarsi nel proprio futuro (lavorativo): premio Narciso, le aziende viste dagli studenti delle scuole medie

L’idea è quella di una sorta di “orientamento sul campo”, con  i ragazzi che si recano a visitare alcune aziende artigiane del loro territorio, scoprendone realtà e storia, e poi raccontano in un tema la loro esperienza dopo essersi “specchiati” (come appunto il personaggio mitologico di Narciso) nel loro possibile futuro lavorativo. Un progetto che fa entrare centinaia e centinaia di ragazzi nelle aziende artigiane, permettendo loro di conoscere un mondo molto vario, che racchiude sia attività di tradizione che innovative e ad alto valore tecnologico.

La 12. edizione del Premio Narciso, progetto di Confartigianato dedicato agli studenti delle scuole medie di tutta la provincia di Vicenza, si è appena conclusa. Durante l’anno scolastico gli studenti – quest’anno sono stati oltre 1.400 – vengono accompagnati nelle aziende e hanno quindi l’opportunità di scoprire realtà imprenditoriali tra le più varie, ascoltando i titolari raccontare la propria esperienza personale e le caratteristiche della loro attività.

Quest’anno sono arrivate oltre 2mila relazioni scritte dai ragazzi, e una giuria ha scelto la migliore, rispettivamente, per i settori Metalmeccanica (presieduta da Ezio Zerbato), Alimentari (presieduta da Ruggero Garlani) e Legno (presieduta da Paola Zanotto).

I premi sono stati consegnati direttamente nella scuola di appartenenza dei vincitori, per stimolare altri studenti a seguirne l’esempio. Ad aggiudicarsi i tablet in palio sono stati: per il settore Metalmeccanica, Camilla Casarotto, 3ªA della scuola Muttoni di Vicenza, che ha visitato l’azienda VMC di Creazzo; per il settore Alimentari, Carlotta Porcu, 3ªB della media Pedrollo di Montebello Vicentino, che ha raccontato la sua esperienza al “Chicco di Grano” di Montorso Vicentino; infine, per il settore Legno, Carlotta Zuliani, 3ªI dell’Istituto Maffei di Vicenza (sede di Via Carta) che ha narrato la visita in bosco ad Asiago e alla Falegnameria Giuriato di Sovizzo.

Che cosa vede un giovanissimo in una azienda? Questo:

Settore Metalmeccanica

narci7

narci8

premio-narciso-meccanica

Camilla Casarotto, 3ªA della scuola Muttoni di Vicenza

Settore Legno

narci1

narci2

narci3

narci4

premio-narcisooggi-legno

Carlotta Zuliani, 3ªI dell’Istituto Maffei di Vicenza (sede di Via Carta)

Settore Alimentari

narci5

narci6

premio-narciso-alimentari

Carlotta Porcu, 3ªB della media Pedrollo di Montebello Vicentino, che ha raccontato la sua esperienza al “Chicco di Grano” di Montorso Vicentino