La prima azienda italiana del settore gioielleria con certificazione di responsabilità sociale

Better Silver è una azienda nata a Bressanvido, nel cuore del distretto orafo-argentiero di Vicenza,  leader a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di gioielleria Made in Italy in argento rivolta a grossisti, negozianti, importatori.

Ora è la prima in Italia del settore della gioielleria in argento ad ottenere la certificazione SA8000, istituita dalla Social Accountability International (SAI) di New York per incoraggiare le organizzazioni ad adottare pratiche socialmente responsabili verso i lavoratori e nel posto di lavoro. L’azienda ha ricevuto il riconoscimento per aver sviluppato un sistema di gestione della responsabilità sociale che fornisce garanzia di eticità del proprio ciclo produttivo, sulle condizioni in cui operano dipendenti, partner e fornitori, rispettando i requisiti previsti dalla SA 8000.

better

“Con questo riconoscimento proseguiamo nella strada della trasparenza verso i nostri stakeholder, soprattutto i big player del settore che desiderano certificare la filiera – dice Paolo Bettinardi, amministratore delegato -. La responsabilità sociale, il rispetto dei collaboratori, l’attenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro e per l’ambiente, guidano da sempre le scelte di Better Silver. Oggi, all’interno di una global value chain, questi fattori non solo sono una scelta giusta, ma rappresentano un fondamentale elemento di competitività, in un mercato del gioiello dettato dalle esigenze di consumatori sempre più attenti ai temi etici e ambientali”.

Better Silver è fortemente orientata verso il mercato estero, con il 90% del fatturato (un totale di oltre 47 milioni di euro) sviluppato in 90 Paesi, in particolare Nord e Sud America ed Europa Occidentale. Occupa 100 dipendenti nei due stabilimenti produttivi in Italia e lavora circa 80 tonnellate di argento all’anno con 800 macchinari all’avanguardia.

Nel 2015 ha lanciato il brand Roma 1947, linea di gioielli creata per omaggiare la stagione della Dolce Vita e lo stile italiano, presente in un centinaio di punti vendita in Italia, in diversi Paesi esteri e da qualche mese con un negozio monomarca a Venezia.