Un corso mirato al lavoro (per tecnico macchine a controllo numerico), gratuito, per sei giovani

Formarsi per accedere più facilmente al mondo del lavoro: con il programma Garanzia Giovani si può.

Certottica organizza il percorso specifico per Tecnico macchine a controllo numerico, una figura professionale molto ricercata dalle imprese di diversi settori del comparto manifatturiero. Il percorso di formazione risponde infatti al fabbisogno delle imprese partner del progetto – che appartengono al settore carpenterie metalliche ma non solo-  di figure di tecnici macchine CNC con competenze nella programmazione e conduzione che possano inserirsi in azienda con un alto grado di operatività.

Il tecnico in questione, infatti, viene formato per programmare e lavorare su macchinari molto complessi, deve saper attrezzare e manutenere la strumentazione, verificare i pezzi e comprenderne le difettosità, leggere e interpretare i disegni meccanici costruttivi e altri dettagli collegati alla tipologia di prodotti realizzati. Per ottenere queste capacità i sei candidati che passeranno la selezione dovranno svolgere 196 ore di formazione, 2 ore di orientamento al ruolo e 3 mesi ore di tirocinio in azienda.

certot

C’è da ricordare che questo percorso è rivolto a coloro che sono iscritti al programma Garanzia Giovani, con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni ed è gratuito. Per il tirocinio è prevista un’indennità di frequenza di 450 euro al mese – di cui 300  a carico del Programma Garanzia Giovani e 150  a carico dell’azienda ospitante anche sotto forma di buoni pasto o servizio mensa – che verrà riconosciuta solo con una frequenza  minima del 70% delle ore mensili.

Le selezioni avranno luogo a Certottica (Z.I. Villanova 7/a – Longarone) il 24 e 25 maggio 2018, mentre l’avvio del corso è previsto per il 30 maggio.

Per partecipare alla selezione, la richiesta può essere inviata via mail a formazione@certottica.it fino al 23 maggio oppure è possibile contattare lo staff dell’Area allo 0437/573157.

I dettagli del corso sono disponibili nella pagina Facebook “Certottica Area Formazione” e sul sito www.certottica.it.

Il progetto si rivolge a sei giovani di entrambi i sessi, e in possesso dei seguenti requisiti:
– Età compresa tra 18 anni e 29 anni
– Adesione al programma Garanzia Giovani e stipula di un patto di servizio presso uno Youth Corner
– Titolo di studio: qualifica, diploma di istruzione secondaria superiore II° ciclo, preferibilmente ad indirizzo tecnico – scientifico, laurea ad indirizzo
tecnico scientifico
– Conoscenza di base della lingua inglese
– Conoscenza di base dell’uso del pc
– Capacità organizzative e relazionali di base

Modalità di accesso:

Inviare una mail con la richiesta di ammissione alla selezione a formazione@certottica.it. La selezione prevede: test, colloquio individuale ed esame della documentazione presentata (curriculum vitae, Patto di servizio stipulato con Youth Corner e dichiarazione immediata disponibilità).

Termini di invo della domanda di ammissione alla seleazioni:

Dal 7 al 23 maggio 2018. La richiesta di ammissione alla selezione va inviata a: formazione@certottica.it, oppure presentata a mano a Certottica
scrl – Area Formazione – Z.I. Villanova, 7/a – 32013 Longarone (BL) – Telefono 0437 573157.

SEDE DELLE ATTIVITÀ

Per la parte formativa: Certottica scrl – Z.I. Villanova 7/a Longarone (BL); aziende in provincia di Belluno e Treviso per la parte di stage.

SELEZIONE

24-25 maggio 2018 dalle ore 09.00 in Certottica – Z.I. Villanova 7/a Longarone (BL).

INIZIO DEL CORSO
30 maggio 2018

Certottica Area Formazione Z.I.Villanova 7/a – 32013 Longarone (BL) Tel. 0437/573157

formazione@certottica.it – www.certottica.it, FB Certottica Area Formazione