Donne in rinascita 4.0: un percorso sulle nuove tecnologie destinato a sei disoccupate o inoccupate, preferibilmente over 30

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl promuove alcuni percorsi formativi gratuiti per donne disoccupate/inoccupate e occupate, preferibilmente over 30, nell’ambito del Progetto L4- DONNE IN RINASCITA 4.0 (finanziato dal POR FSE 2014-2020 – protagonisti del cambiamento) mirato a “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”

La selezione si terrà a partire dal 14 gennaio 2019 (ore 9.30) presso Unis&fLab, Via Venzone 12 – Treviso

Il progetto è finalizzato a supportare prioritariamente donne disoccupate/inoccupate over 30 che vivono una difficile fase di adattamento al cambiamento, nel rigenerarsi e riqualificarsi per essere spendibili nel mercato del lavoro sia come lavoratrici dipendenti che come imprenditrici. L’economia digitale si sta evolvendo rapidamente determinando mutamenti rilevanti nella produzione di beni e servizi, nell’organizzazione del lavoro e soprattutto nelle competenze richieste al capitale umano delle imprese.

woman_vr_virtual_reality_technology_virtual_reality_device_headset-615888-1

In particolare il percorso Donne 4.0 permetterà di conoscere nuove tecnologie innovative come la Realtà Aumentata, la Realtà Virtuale, la realtà Estesa, la tecnica Olografica, il Digital Signage e altri strumenti. Si affronteranno anche tematiche come l’Iinternet of Things (IOT) e la Blockchain.

Il percorso Personal Branding aiuta a valorizzare il proprio stile di comunicazone attraverso una metodologia esperenziale quale quella del teatro d’impresa per riuscire ad acquisire maggiore consapevolezza di sé e delle cose che riusciamo a trasmettere.

Il percorso prevede la frequenza alle seguenti attività:
– DONNE 4.0: soft e hard skills specifiche per entrare nel mondo digitalizzato (160 ore)
– PERSONAL BRANDING: comunicare e comunicarsi (8 ore)
– Orientamento individuale (2 ore)
– Orientamento di gruppo (16 ore)

Periodo di realizzazione: Febbraio 2019 – Maggio 2019

Colleagues giving a fist bump

La sede del percorso formativo (aula) è presso Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl, Piazza delle Istituzioni, 12 – Treviso e/o presso Unis&fLab, Via Venzone 12 – Treviso.

Destinatarie e requisiti: sei inoccupate/disoccupate (ai sensi del D.Lgs. 150/2014), beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto, con interesse verso le nuove tecnologie.

La condizione di disoccupazione/inoccupazione viene comprovata dalla presentazione di una dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro (DID) presso il Centro per l’Impiego di competenza. Lo stato di disoccupazione decorre dal giorno in cui si rende la dichiarazione di immediata disponibilità (DID).
Parteciperanno anche due persone occupate presso imprese private operanti in unità localizzate sul territorio regionale, di età superiore ai 30 anni. Le candidate occupate potranno partecipare solo al percorso Personal Branding.

Le cittadine straniere non comunitarie devono essere in regola con il permesso di soggiorno.

  • La domanda di ammissione:
  • può essere ritirata presso la nostra sede o scaricata dal sito: www.unisef.it;
  • può essere inviata via fax allo 0422-916411, oppure consegnata a mano alla segreteria;
  • può essere inviata via mail a: areagiovani@unisef.it
  • può essere spedita via posta (farà fede il timbro postale) a Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl Scarl, Piazza delle Istituzioni, 12 – Treviso – C.a. Area Giovani;
  • dovrà essere completa dei documenti richiesti nel modulo, pena l’esclusione e deve pervenire alla segreteria in tempo utile al processo di selezione;

Documenti da allegare alla domanda:

  • dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro (DID) presso il Centro per l’Impiego di competenza
  • curriculum vitae in formato Europass aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016
  • fotocopia fronte retro della carta d’identità
  • fototessera
  • codice fiscale
  • permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)

L’ammissione al corso avverrà sulla base di una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.

  • Modalità di selezione – La selezione si svolgerà a partire dal 14 gennaio 2019 ore 9.30 presso la sede Unis&fLab, Via Venzone 12 – Treviso e prevede la somministrazione di test di settore e un colloquio motivazionale individuale.

Il corso è gratuito e prevede per le partecipanti:

  • attestato di frequenza
  • eventuale Voucher di conciliazione del valore massimo di € 200 mensili per le donne che dimostrino di avere responsabilità di cura nei confronti di minori di età inferiore ai 14 anni e/o disabili e/o anziani bisognosi, parenti o affini entro il terzo grado, conviventi che possono ostacolare la partecipazione alle attività progettuali. Il voucher è erogabile a fronte di idonei giustificativi di spesa e in presenza di un ISEE inferiore a 30000 euro/annui.

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause che possono compromettere il corretto svolgimento del percorso formativo.

Il bando e la domanda di ammissione sono scaricabili al seguente link https://www.unisef.it/finanziamenti/opportunita-aperte-per-chi-non-lavora

Info e iscrizioni:
Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl – Piazza delle Istituzioni, 12 – TREVISO
Rif. Mariolina Ceparano 0422/916421 – Fax. 0422/0422-916411
Mail: areagiovani@unisef.it ;
Sito web: www.unisef.it

unisef