Un corso gratuito per 12 disoccupati con tirocinio nelle aziende dell’occhialeria

“Anno nuovo, vita nuova” recita il detto, e potrà esserlo davvero per 12 disoccupati interessati ad ampliare le proprie competenze professionali: Certottica promuove a fine gennaio il corso per “Manutentore di macchine/impianti/sistemi di automazione 4.0 per il settore occhialeria” una figura sempre più richiesta tra le aziende del Distretto.

I candidati, al termine dell’iter, saranno in grado di utilizzare, controllare e ripristinare il corretto funzionamento di apparati e impianti, sulla base delle normative tecniche di riferimento e in conformità alle disposizioni previste in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Questo grazie alla formula della work experience, che prevede 288 ore di formazione specialistica in aula, 24 ore di laboratorio, 15 ore di orientamento al ruolo (individuale e di gruppo), 8 ore di visita di studio in territorio regionale, e ben 300 ore di tirocinio in aziende del settore occhialeria.

Tra gli obiettivi del percorso formativo, ad esempio, la comprensione delle nozioni fondamentali delle grandezze elettriche, l’utilizzo della strumentazione e della componentistica di comune utilizzo nei processi industriali, e l’interpretazione degli schemi elettrici.

Il corso è destinato a 12 disoccupati/inoccupati di entrambi i sessi in possesso almeno di diploma o attestato di qualifica professionale coerente con il profilo professionale e della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro, rilasciata dal centro per l’impiego di competenza).

C’è inoltre da sottolineare che l’opportunità offerta dall’Area Formazione di Certottica, inoltre, è totalmente gratuita, in quanto finanziata grazie alle risorse messe a disposizione dal protocollo d’intesa siglato da ANFAO, Associazione Nazionale Fabbricanti e Articoli Ottici, e dalla Regione del Vento, nel solco del Fondo Sociale Europeo.

Le selezioni sono fissate per il 22 gennaio: comprendonotest, colloquio individuale e esame della documentazione presentata. Tutti gli interessati possono consultare il sito www.certottica.it per approfondire tutti i dettagli e a contattare l’Area Formazione di Certottica (formazione@certottica.it, 0437 573157) a partire dal 7 gennaio. Le lezioni inizieranno il 29 gennaio.

formazione_manutentore-3ff