Come ti risollevo la reputazione online del ristorante

Su quasi 9mila ristoranti italiani (campione analizzato), Travel Appeal – la startup partecipata da H-Farm che si occupa di comunicazione digitale e big data analytics per il mondo del turismo – ha rilevato nell’arco dell’ultimo anno oltre 500mila recensioni, e di queste solamente il 7% hanno avuto risposta. Con un tempo medio per rispondere registrato di 11 giorni.

La percezione (sentiment) dei clienti è nel complesso positiva (85,80%), emerge però la debolezza della gestione dell’appeal. In più, solo il 53% dei ristoranti ha un sito web e il 62% usa Facebook. Oltre alla reputazione online, è altrettanto fondamentale la gestione dei propri canali per ottimizzare l’interazione con la propria clientela. Un accordo appena firmato punta a risollevare la reputazione online dei locali italiani.

trip

Il mondo del food è connotato da una sempre più ampia diffusione in tempo reale di opinioni, consigli, foto, giudizi: in quanti fotografano e postano tutto quello che hanno nel piatto?

Oltre 200 milioni sono le recensioni su Tripadvisor che parlano di cibo; su Instagram più di 185 milioni di post sono taggati con l’hashtag #food e oltre 19 milioni con #foodie. Per gli operatori del settore è diventato imprescindibile il presidio del mondo web per intercettare le preferenze e i suggerimenti dei propri clienti e per attirarne di nuovi.

filcUno specifico strumento digitale messo a punto da Travel Appeal per i ristoranti verrà venduto in esclusiva da 2night società leader in Italia per l’informazione e la comunicazione nel settore del tempo libero ai suoi 3mila clienti in Italia. Un prodotto digitale, realizzato in co-branding da Travel Appeal e 2night, che permetterà ai ristoratori di controllare la reputazione del proprio locale monitorando quello che le persone dicono di loro su TripAdvisor, Yelp, Foursquare, 2Spaghi, TheFork, Zoover, Google, Facebook, Instagram, Twitter e molti altri canali; potranno essere avvisati in tempo reale quando un cliente pubblicherà un nuovo contenuto online e verranno rilevate criticità, erogati avvisi e suggerimenti specifici che permetteranno di intervenire per migliorare l’appeal della propria attività.

Il sistema è disponibile da oggi, e per ulteriori informazioni basta andare sul sito e selezionare tra le categorie dei prodotti “locali e ristorazione”. Il  canone è di 19,9 euro al mese.

«Sempre più persone scelgono e decidono i locali influenzati da quello che si dice in rete. Per questo abbiamo pensato di fornire il ristoratore di uno strumento che lo aiuti a tenere sotto controllo la propria immagine digitale, dandogli anche le indicazioni su come gestirla e migliorarla» ha dichiarato Mirko Lalli, fondatore di Travel Appeal, recentemente premiata a Bilbao da IFITT (International Federation for IT and Travel & Turism) per il contributo dato alla crescita e al successo nella digitalizzazione delle imprese del settore del turismo.

Travel Appeal, fondata nel novembre 2013, ha un team attualmente composto da 16 persone. Il Travel Appeal Index è alla base di svariati prodotti per l’analisi e il monitoraggio della reputazione sul web di hotel, ristoranti, città, regioni e territori. Il prodotto è un Reputation Manager di nuova generazione destinato alle strutture ricettive e ai ristoranti per gestire e ottimizzare la propria immagine digitale e offre strumenti automatizzati per migliorare l’appeal, fornendo indicazioni strategiche e azioni pratiche, monitorando e misurando i risultati ottenuti in tempo reale.

2night è la società dell’informazione e comunicazione multicanale sul mondo dell’entertainment e del tempo libero. Ogni giorno, attraverso tutti i suoi canali consiglia a 500mila persone “cosa fare” e “dove andare” la sera.