Arte e innovazioni: a Venezia si stampa in 3D il David di Michelangelo

E’ in corso la più accurata e sofisticata riproduzione di sempre del David di Michelangelo, in originale conservato presso la Galleria dell’Accademia di Firenze, per creare il modello fisico della statua che a partire dal primo ottobre 2021 costituirà il momento culminante nel percorso espositivo del Padiglione Italia all’Expo di Dubai.

micheltesta1

Si tratta di un progetto che unisce la memoria storica a un presente di innovazione, coinvolgendo, tra i diversi attori impegnati nell’attività, la  veneta 3D Venice, specializzata nella stampa del grande formato, grazie a una potente tecnologia additiva Israeliana, tra le più veloci al mondo.

michel

“Siamo entusiasti di mettere la tecnologia e la competenza di 3D Venice al servizio di un progetto di portata globale che contribuirà a testimoniare l’eccellenza italiana presso l’Esposizione Universale. Fare leva sull’innovazione per ricreare opere di inestimabile bellezza rendendole fruibili a un vasto pubblico, in poco tempo e a costi controllati, è la parte che più ci inorgoglisce del nostro lavoro” ha dichiarato Andrea Comin, Amministratore Delegato di 3D Venice.

DCIM103GOPROG0048395.JPG

Dopo la prima fase di acquisizione dei dati della statua presso la Galleria dell’Accademia di Firenze, curata dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze, in collaborazione con i tecnici di Hexagon Italia, 3d Venice è tra le aziende impegnate nella riproduzione fisica con tecniche additive, nello stabilimento di Mestre.

Fin dal suo annuncio a inizio ottobre, il progetto per la riproduzione del David, che impegna scienziati, tecnici, curatori, artigiani, docenti e studenti universitari, sapientemente guidati dalla Responsabile di progetto Professoressa Grazia Tucci (Università degli Studi di Firenze), ha attratto l’interesse dei media nazionali e internazionali: dal New York Times che gli ha dedicato la prima pagina alla BBC passando per La Vanguardia e un ampio numero di pubblicazioni specializzate in arte e tecnologie (qui il link per maggiori informazioni).

3D Venice è l’ultima divisione nata nel Gruppo Litostampa – Centro Servizi Editoriali S.r.l., leader nel settore della grafica e del printing roto offset. Il Gruppo, fondato nel 1980, è amministrato da Andrea Comin, si sviluppa nel territorio del NordEst  con  tre sedi operative, Imola (Bologna), Grisignano di Zocco (Vicenza), e Mestre (Venezia).

michelproduzione-1

3D Venice si occupa di una serie di applicazioni che vanno dal recupero artistico e architettonico all’allestimenti fieristici e museali, cartellonistica commerciale di grandi formati e insegne luminose, sculture creative, materiali per esposizioni e scenografie cinematografiche, teatrali e televisive,  complementi di design e decorazioni per parchi tematici, modellismo e prototipazione. I clienti appartengono ai settori più diversi: artisti, designer, allestitori di negozi, fiere, musei, scenografi, appassionati di modellismo, imprenditori alla ricerca di idee originali per prodotti pubblicitari e insegne aziendali.

micheltesta