Sono in partenza due nuovi percorsi formativi gratuiti, rivolti a donne disoccupate, inoccupate e inattive residenti o domiciliate in regione. L’iniziativa è promossa da “Il Veneto delle Donne”, progetto regionale organizzato da For Action e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, di cui il Comune di Vicenza e lo sportello Cercando il Lavoro sono partner.
Il percorso Elevator camp si svolgerà il 27 e 29 ottobre, 4 e 5 novembre, dalle 9 alle 13.30, al Polo Giovani B55 (contra’ Barche 55, Vicenza). Nel corso delle 18 ore di formazione immersiva le partecipanti verranno coinvolte in attività che metteranno in gioco sia la dimensione mentale sia quella fisica. L’obiettivo è di maturare una consapevolezza di sé a 360 gradi e di far emergere in particolare competenze trasversali, capaci di fare la differenza nel mercato del lavoro. Conoscere i propri punti di forza e limiti è infatti determinante per potersi presentare efficacemente alle aziende o ai potenziali clienti.
Il corso avrà luogo in un contesto informale e utilizzerà una metodologia diversa dalla classica formazione d’aula, rendendo le partecipanti le vere protagoniste delle giornate. La partecipazione all’Elevator Camp è gratuita. Per l’ammissione al percorso sarà effettuata una selezione attraverso un colloquio che si terrà al termine delle iscrizioni, finalizzato a valutare le motivazioni, la disponibilità e le capacità delle persone interessate a mettersi in gioco, lo spirito di imprenditorialità e la propensione alla crescita e allo sviluppo professionale. Si intende inoltre garantire l’eterogeneità di competenze ed esperienze professionali all’interno del gruppo. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 24 ottobre 2021.
A novembre si terrà un duplice percorso di consulenze di orientamento, che prevede 12 ore di gruppo, distribuite in tre mattine, e quattro ore individuali, suddivise in due incontri. A partire da momenti di conoscenza di sé, si lavorerà con consulenti esperte per scoprire insieme percorsi alternativi in cui potersi esprimere e realizzare. Il mondo del lavoro richiede oggi flessibilità e la capacità di apprendere, riconvertirsi, migliorare la propria professionalità e accrescere il proprio bagaglio di competenze. Le consulenze puntano ad aiutare le donne ad intraprendere un cammino professionale coerente con i propri interessi, le proprie attitudini e aspirazioni.
I moduli di iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili nel sito www.cercandoillavoro.it.
E’ inoltre possibile mandare un’email a cercandoillavoro@comune.vicenza.it o chiamare lo 0444 221910.