Premessa al post che trovate più in basso: una mail che arriva direttamente dalla Distilleria Castagner
Nel comunicato stampa, inviatovi in data 13 marzo 2020, riguardante il nuovo prodotto della Distilleria Castagner “Grappa Alto Grado 71”, è presente nella descrizione l’utilizzo del vocabolo “igienizzante”, il quale risulta però essere un termine improprio e non attribuibile alla Grappa.
Al pari delle altre bevande spiritose, la Grappa è soggetta alla normativa comunitaria che vieta, non solo nell’etichettatura, ma anche nella presentazione del prodotto, così come nelle pubblicazioni rivolte ai consumatori, l’indicazione di riferimenti alla salute. Anche nella “comunicazione” del prodotto, quindi, non debbono trovare inserimento termini come sanificante, disinfettante ovvero igienizzante.
Seppur in assoluta buona fede siamo pertanto incorsi in errore e vi chiediamo di poter provvedere sin da subito a conforme revisione dei contenuti delle vostre comunicazioni, eliminando o sostituendo con termini consentiti, le sopra indicate diciture.
Ringraziamo sin d’ora, con cordiali saluti.
Distilleria Castagner
—
Premessa: qui non si parla di rimedi ufficiali, ci concediamo un post… di spirito in giornate difficili.
La notizia arrivada Treviso e riporta all’antico significato del nome grappa, Acquavite, ovvero “acqua di vita”
L’ultimo prodotto della Distilleria Castagner si chiama Grappa Alto Grado 71 ed è un distillato che riunisce in sé – spiega l’azienda – innovazione tecnologica e antico sapere contadino, per cui la grappa era uno spirito medicamentoso.
Un prodotto completamente nuovo, la cui finalità primaria non è quella degustativa ma, come rivela la sua altissima gradazione (71° alcolici), quella igienizzante. “L’epidemia globale in corso ha, di fatto, completamente mutato le abitudini quotidiane di tutti noi – spiega in una nota l’azienda -, anche alla luce delle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità che sottolinea come lavarsi ripetutamente le mani e pulire ambienti e cose con igienizzanti a base alcol, cloro e soda (sapone) sia il più efficace modo per inibire la proliferazione del virus. L’alcool ad alta gradazione alcolica (tra 60° e 80°), in particolare, risulta il mezzo sterilizzante più efficace”.
Da questa constatazione scientifica, e rifacendosi in parte dell’antica tradizione veneta, Roberto Castagner “ha realizzato, con i suoi tecnici, un nuovo tipo di grappa ad alto grado alcolico, 71° gradi, da usare come spray allo scopo di ottenere un effetto protettivo in gola, la “porta di accesso” privilegiata del virus”.
“Sì, in questo momento davvero difficile per i cittadini italiani ho pensato a quale utilità potesse avere la grappa da sempre vicina alla gente, in ogni momento, anche in quelli più difficili – spiega il mastro distillatore Roberto Castagner – la grappa, dal punto di vista chimico, è un alcol con aromi, quelli dell’uva, e la scienza definisce l’alcol come il miglior disinfettante, anche per i virus. La gradazione alcolica per essere efficace deve avere tra i 60 e 80 gradi alcolici. In particolare, il SARS-CoV-2, virus che sta contagiando il mondo intero, si propaga maggiormente per via respiratoria con incontri ravvicinati con persone contagiate; anche le mani, se infettate e portare alla bocca e agli occhi, sono veicolo di contagio. Da queste constatazioni scientifiche, ho realizzato con i miei tecnici – il progetto è partito il 22 febbraio 2020 – un nuovo tipo di grappa ad alto grado (85° circa in distillazione e 71° nel flacone in vendita) da utilizzare come spray allo scopo di ottenere un effetto igienizzante nelle labbra, in bocca e in gola; in pratica le stesse finalità e vantaggi di lavarsi le mani con l’alcol. Non è stato facile realizzare in poco tempo questa nuova produzione da utilizzare come igienizzante perché la grappa doveva avere un’alta gradazione per essere efficace, ma non essere troppo aggressiva e difficile da tenere in bocca.Alla fine, dopo 10 giorni di duro lavoro, abbiamo distillato in maniera innovativa la grappa e nel contempo abbiamo messo a punto l’erogatore ideale per nebulizzare il più possibile le goccioline di grappa”.
La Grappa Alto Grado 71 – è bene sottolinearlo – non è un medicinale e non va inteso come tale, ma è un distillato innovativo ideato per ottenere un’azione igienizzante della gola. Per questo, la Grappa Alto Grado 71 è prodotta in formato spray: grazie ad un nebulizzatore, le microscopiche goccioline di grappa vengono vaporizzate e distribuite uniformemente in gola, purificando il cavo orale con poche spruzzate (la dose ideale è di 3 – 6 spruzzate per volta). Cinquanta vaporizzazioni di Alto Grado 71 corrispondono a un bicchierino di grappa. L’effetto igienizzante dura per circa 30 minuti e il contenitore da 5 cl eroga circa 130 nebulizzazioni.
Un prodotto che ora Roberto Castagner si appresta a mettere a disposizione del consumatore: “L’impianto sperimentale ieri ha prodotto e confezionato i primi 500 flaconi – prosegue l’imprenditore trevigiano – nella provincia di Treviso abbiamo individuato 4 gastronomie per fare subito il test al fine di sentire il commento dei clienti. Dai primi riscontri, i titolari in primis sono rimasti stupiti e compiaciuti di trovare questa opportunità e di poterla proporre alla loro clientela. Il mio grazie va anche a loro per aver accettato di essere i primi a raccontare e distribuire questa nostra novità. Alla fine della prossima settimana sarà allestito l’impianto definitivo per questa nuova produzione che verrà proposta anche a tutta la Grande Distribuzione in tutto il territorio nazionale. La grappa quindi c’è ed è più buona dell’alcol”.
***** ***** *****
Le Gastronomie selezionate in provincia di Treviso per un primo test sono:
§ Gastronomia Danesin – Treviso
§ Latteria Moro – Oderzo
§ La Cadomare – San Vendemiano
§ Gastronomia Bonato Roger – Pederobba
Castagner ha 30 dipendenti, cui si aggiungono 10 stagionali e una rete vendita di circa 80 persone.
Il fatturato è di 14,5 milioni di euro previsti a giugno 2020, con una quota di export del 15%. I prodotti trevigiani sono venduti in 30 Paesi, principalmente Germania, Svizzera, Austria, Canada USA, Russia. Le quote di mercato sono per il 25% della produzione destinata all’Horeca, 75% alla Grande distribuzione. La situazione attuale ha completamente bloccato il mercato HoReCa (hotel, ristoranti, enoteche), ma si registra il + 10% nella GDO. Certamente – fa sapere l’azienda – il settore dei distillati non è tra i più penalizzati nel contesto odierno: “Alto Grado 71 vuole essere anzitutto un segnale dell’impegno della distilleria Castagner nei confronti del proprio Paese,: il prezzo consigliato di vendita al consumatore è di 6 euro a flacone”.