Negozi e alberghi danno spazio alle idee e al talento dei giovani (idea da esportare?)

Più che un negozio un laboratorio, uno spazio creativo aperto a giovani talenti. A Montebelluna, Treviso, è stato inaugurato il nuovo punto vendita di Lotto Sport Italia, azienda leader nella produzione e distribuzione di abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero. Siamo nel cuore del distretto della calzatura e dello Sportsystem. Qui i futuri designer della calzatura svilupperanno dei progetti su brief (incarichi e obiettivi) forniti direttamente dall’area sviluppo prodotto di Lotto Sport Italia: sono i giovani del corso calzatura sportiva che ha sede a Montebelluna – Istituto “Einaudi – Scarpa” – e forma figure professionali in grado di ideare ed elaborare prodotti per il settore dello sportsystem del montebellunese.

Nuovo pdv Lotto Sport Italia Montebelluna_interno 4

Il corso è di durata biennale, ed è fatto di lezioni, laboratori ed esercitazioni tenute da tecnici e professionisti provenienti dalle imprese del sistema moda e tessile, visite in azienda, partecipazione a fiere di settore, per un totale di totale di 2mila ore di formazione. I corsisti si cimenteranno nell’ideazione e realizzazione di progetti attinenti ai diversi ambiti di specializzazione del corso, dalla progettazione, alla comunicazione alla realizzazione di prototipi. Il taglio del nastro è stato così l’occasione per rafforzare la collaborazione tra Lotto Sport Italia, gli studenti e gli insegnanti.

Negozio Lotto Montebelluna - il taglio del nastro

Negozio Lotto Montebelluna – il taglio del nastro

Il nuovo store sarà il centro propulsore di questa collaborazione, un punto vendita concepito per creare un ponte tra shopping tradizionale e “mondo digitale”, capace di coinvolgere i clienti in un’esperienza che va oltre lo spazio fisico del negozio. I progetti elaborati dagli studenti saranno infatti esposti nel punto vendita, oltre a diventare i protagonisti di comunicazione sui canali social. Insegnanti e studenti diventano così protagonisti attivi di progetti di sviluppo prodotto, avendo spazi fisici e virtuali dove mettere alla prova il loro talento, per concretizzare un rapporto scuola e lavoro sempre più stretto all’intero distretto.

“Siamo molto felici di inaugurare questo store – ha dichiarato Andrea Tomat, Presidente di Lotto Sport Italia – perché rappresenta un format particolare in cui lo spazio retail diventa anche spazio di “condivisione creativa” e abbiamo scelto per questo “esperimento” Montebelluna. Da sempre Lotto Sport Italia è paladina dei valori dell’innovazione, della creatività e del design, abbinati ad un saper fare tipicamente italiano”.

Quanto alla scuola, la Fondazione ITS COSMO con sede a Padova organizza corsi in cinque distretti produttivi di riferimento, ed è una “scuola ad alta specializzazione tecnologica” post diploma che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche, con un’alta percentuale di formazione in azienda e un’attività didattica improntata a lavori di progetto, simulazione di casi, laboratorio.
I corsi attivati sono biennali e si svolgono in cinque sedi: Padova (Corso moda e calzatura classica), Milano (Corso moda e tessuti), Vicenza (Corso orafo), Belluno (Corso occhialeria) Montebelluna (Corso calzatura sportiva).

E a Padova spazio in albergo alle giovani idee

Crowne Plaza Hotel, Hotel Al Cason, Hotel Europa, Hotel Milano, Hotel Plaza, Hotel Sheraton, Hotel Grand’Italia, Methis Hotel: sono stati i primi ad aderire all’iniziativa, innovativa, pensata a Padova per dare spazio al talento e alle passioni dei giovani.

L’idea è dell’Assessorato alle Politiche Giovanili – Ufficio Progetto Giovani del Comune, che ha pensato di agevolare la disponibilità di spazi per la #GenerazioneMerito. Il progetto, curato dal servizio InfoSpazi dell’Ufficio Progetto Giovani, è realizzato grazie alla collaborazione di alcuni albergatori padovani.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione alcune sale degli alberghi per iniziative culturali giovanili e promuovere una partnership che permetta ad associazioni, gruppi e soggetti l’accesso agevolato a questi spazi attraverso l’Ufficio Progetto Giovani. La collaborazione è già stata avviata attraverso la realizzazione delle mostre fotografiche “Punto di vista” negli spazi degli hotel. La prossima, fino al 6 ottobre 2015, si tiene al Methis Hotel Padova.

Il servizio InfoSpazi si rivolge a singoli, gruppi e associazioni giovanili che organizzano attività ricreative, artistiche, teatrali, motorie o culturali indirizzate a giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni residenti o domiciliati nel Comune di Padova e che necessitano di un supporto per l’accesso agli spazi cittadini.

Nello specifico:

  • supporta e orienta all’accesso agli spazi disponibili in città per incontri, eventi e attività;
  • offre informazioni su caratteristiche tecniche e funzioni;
  • fornisce strumenti utili a condurre le pratiche necessarie alle richieste di utilizzo.

Dopo aver censito gli spazi pubblici, disponibili per la realizzazione di diverse attività in città e realizzato un database informatico di supporto a gruppi e associazioni giovanili, si è scelto di ampliare l’offerta di spazi attraverso un censimento degli spazi privati.

Da una prima mappatura delle sale disponibili in città, si è deciso di coinvolgere gli albergatori che mettono a disposizione le sale meeting con accesso agevolato per i giovani che vi arrivano attraverso l’Ufficio Progetto Giovani.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – Servizio InfoSpazi

Mail: pg.infospazi@comune.padova.it

Web: www.progettogiovani.pd.it