L’occhiale crea lavoro: due corsi percorsi gratuiti per persone disoccupate (anche over 30)

Due nuovi percorsi gratuiti, destinati a persone disoccupate, per lavorare nelle aziende dell’occhiale.

Il primo è una nuova opportunità di  formazione e tirocinio gratuita per le persone disoccupate con più di 30 anni: Certottica propone una work-experience, ovvero un percorso che prevede 200 ore di formazione e 360 ore di tirocinio nelle imprese diventare “Tecnico gestore di reti e sistemi informativi aziendali”. Questa figura professionale si occupa della progettazione, gestione e manutenzione di reti di computer e sistemi informativi sia operando all’interno di aziende di piccole e medie dimensioni che presso software house che offrono servizi di supporto alle aziende per quanto riguarda la gestione e manutenzione della rete e dei sistemi presenti.

certott

Il percorso, concordato con alcune imprese bellunesi che sono già disponibili ad accogliere i partecipanti nella fase di stage, risponde ai fabbisogni professionali delle imprese stesse che sono consapevoli della necessità di dotarsi di sistemi e reti di comunicazione sia interne che verso l’esterno sempre in perfette condizioni, efficienti ed organizzate per supportare il business aziendale, velocizzare le procedure di lavoro, garantire la rapidità e il corretto scambio di informazioni tra il personale aziendale e verso il mondo esterno. Il tecnico gestore di reti è quindi una figura polivalente e deve possedere una adeguata formazione in campo informatico per poter svolgere questo ruolo.

Il progetto si inserisce nella programmazione regionale del Fondo Sociale Europeo per il finanziamento di percorsi professionalizzanti dedicati a persone inoccupate e disoccupate – di età superiore ai 30 anni –  al fine di sostenere il loro inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro.

certott2La work- experience è gratuita e prevede un’indennità di frequenza per i partecipanti per la fase di tirocinio, si rivolge a 6 persone e per la partecipazione è richiesto il possesso di una qualifica o del diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico/scientifico, oltre ad una buona conoscenza dell’uso del pc e della lingua inglese.

La domanda di partecipazione alla selezione può essere inviata a formazione@certottica.it entro il 22 febbraio 2017. Le selezioni si terranno presso Certottica il 23 e 24 febbraio 2017 alle ore 9 e l’inizio del corso è previsto per il 28 febbraio 2017. Le informazioni possono essere richieste via mail a formazione@certottica.it e telefonicamente allo 0437-573157.

La seconda opportunità è un percorso formativo gratuito a qualifica per formare un tecnico esperto in stampa 3D e prototipazione rapida per l’occhialeria.

Certottica, a valere della DGR n. 1127 del 29.06.2016  dedicata allo sviluppo delle competenze nel settore occhialeria, ha presentato e vinto due importanti progetti rivolti sia all’aggiornamento delle persone occupate nelle imprese intitolato “CRESCO. Interventi a sostegno della crescita e della competitività del settore occhialeria” sia alla formazione di nuovi profili, intitolato “PRO-FUTURE. Figure professionali emergenti a sostegno del turnover e dell’innovazione nel sistema occhialeria”.

Proprio in collegamento con questa seconda finalità è in partenza un percorso formativo gratuito a qualifica rivolto a persone disoccupate volto ad offrire un percorso di tirocinio in azienda a cui viene affiancato un periodo di formazione finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per poter affrontare adeguatamente l’esperienza di stage.

Il percorso prepara un Tecnico esperto in STAMPA 3D e PROTOTIPAZIONE RAPIDA che si occupa dell’ideazione concettuale del prodotto partendo dall’analisi del progetto occhiale, fino a sviluppare l’idea progettuale attraverso la realizzazione grafica di prototipi e simulazioni. Il percorso prevede  300 ore di formazione e 300 ore di stage in modalità alternanza aula/stage. Il percorso prevede una formazione orientata all’acquisizione di competenze pratiche e spendibili già durante il periodo di tirocinio in modo da favorire il più possibile l’occupabilità dei destinatari al corso, inoltre per la fase d’aula è previsto il buono pasto per tutti i partecipanti. I posti disponibili sono 12 e possono candidarsi persone in possesso di un titolo di studio di qualifica o diploma di scuola superiore.

Le selezioni si tengono l’8 e il 9 marzo e l’avvio del corso è previsto per il 16 marzo 2017. La richiesta di partecipare alla selezione può essere inviata via mail a formazione@certottica.it oppure si può contattare telefonicamente lo 0437 573157. Le informazioni sono disponibili anche nella pagina Facebook di Certottica Area Formazione.