Impresa al femminile: tre esperte di finanza a Ca’ Foscari nel primo evento del centro LEI

Ecco il primo evento organizzato da LEI, il Center for Women’s Leadership: un progetto dell’Università Ca’ Foscari Venezia lanciato nel dicembre 2017 e nato per le giovani donne. Un impegno e una promessa per accompagnarle con consapevolezza e determinazione verso il loro futuro e una novità: è la prima volta che un Ateneo italiano istituisce una serie di attività e iniziative per promuovere il rafforzamento del ruolo sociale ed economico delle donne nel mondo del lavoro.

Nell’ambito del progetto LEI, il Career Service di Ca’ Foscari organizza Donne&Impresa, un ciclo di seminari che promuove una visione dell’imprenditoria al femminile e una riflessione sul ruolo e le competenze delle donne che occupano posizioni di vertice nel mondo del lavoro.

In occasione della X edizione del Career Day dedicato alle aziende del settore Finance & Consulting Ca’ Foscari dedicherà questo appuntamento al dialogo con tre professioniste di quest’area. Martedì 27 marzo 2018 alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Campus Economico di San Giobbe, intervengono Vincenza Belfiore Director Wealth Manager, Azimut, Alessandra Ceriani Partner Deloitte e Isabella Fumagalli CEO, BNP Paribas Cardif, che dialogheranno con Monica Billio, Direttrice del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari.

Ecco chi sono le tre protagoniste:

vincenzaVincenza Belfiore – Inizia ad occuparsi di consulenza finanziaria nel 1997 nel Gruppo San Paolo di Torino. Nel 2001 entra in Citibank. Negli anni successivi ottiene numerosi premi: nel 2002 l’Excellence in Investment Consulting, nel 2003 l’Outstanding Achievement Award, nel 2004 il Recognising Excellence in Wealth Management, nel 2005 il Chairman’s Council EMEA and Recognising Excellence in Wealth Management, nel 2006 il Recognising Excellence in Wealth Management, nel 2006 la certificazione European Financial Advisors da EFPA Italia. Viene scelta per rappresentare l’Italia nel progetto World CitiWoman, che seleziona i migliori talenti al femminile all’interno dell’Azienda. Nel 2007 entra in BSI Italia. Nel 2014 sceglie una realtà indipendente e internazionale, Azimut Wealth Management, dove ricopre un doppio ruolo, istituzionale e professionale.

alessandraAlessandra Ceriani – Vanta oltre 19 anni di esperienza nel settore dei Financial Services in ambito Consulting. É responsabile della Service Line FSI Operation Transformation (circa 280 risorse) e responsabile per l’Italia di Robotic & Cognitive Automation. Ha ricoperto il ruolo di responsabile a riporto diretto del top management di molteplici progettualità di Business and Operating Model Transformation di primarie Banche Retail, Corporate Banking e Asset Management Company, sia a livello nazionale che EMEA.

isabellaIsabella Fumagalli – Laureata all’Università Bocconi in Economia Aziendale, Isabella Fumagalli entra in BNP Paribas Cardif nel 1999, dopo un anno come consulente e sei anni in JP Morgan nelle fusioni e acquisizioni (a Londra) e nell’asset management (a Milano). In BNP Paribas Cardif è Direttore Commerciale, ma già nel 2002, a soli 34 anni, diventa Amministratore Delegato di Cardif Assicurazioni. Nel 2007 assume la responsabilità del Sud Europa e nel 2008 anche dell’Europa Centrale. Nel 2010 entra nel Comitato Esecutivo di BNP Paribas Cardif come Responsabile dell’Italia. Donna dinamica e madre di due ragazze, Isabella ha fatto della sua leadership al femminile un punto di forza per capire l’evoluzione della società e dei clienti e sviluppare un percorso continuo di innovazione.

Per partecipare è necessario iscriversi qui.

Per capire che cosa è il LEI è perché è nato, un discorso fatto il giorno dell’inaugurazione: quando il lavoro delle donne era deciso dagli uomini (e un messaggio alle ragazze di oggi).

Contatti

LEI – Center for Women’s Leadership
Settore Placement
Email: lei@unive.it
Tel: 041 234 7952 / 7508