Spiaggia, bau booking, welcome kit e pet club: così Jesolo inventa la vacanza da cani (e padroni)

Non solo hotel a misura di animali domestici. Per l’estate 2018 di Jesolo c’è un intero programma dedicato solo ai “pet”e la città diventa completamente aperta all’ospitalità dei quattro zampe. Oltre agli hotel, infatti, ora rientrano nei Pet Club anche agenzie immobiliari, porticciolo, centro sportivo, residence, ristoranti/bar/pizzerie: una vera e propria community per chi vuole godersi un sole… abbaiante e che comprende

  • Pet Club
  • Suite Dog negli hotel (e non solo). Camere attrezzate appositamente per accogliere i cani
  • Bau Bau Booking, ovvero il primo sistema di prenotazione nelle strutture che ospitano turisti con i loro amici cani
  • Servizi convenzionati

pet-hotel-4

Pet club: Jesolo diventa una community

Carlotta Polesello è la presidente Pet Club: “Per chi ama viaggiare con il proprio cane è fondamentale trovare un’accoglienza particolare e una disponibilità degna di veri Pet lovers – spiega – Per questo esiste lo Jesolo Pet Club, nato e cresciuto con il Consorzio di Imprese turistiche Jesolo-Venice: se nel 2017 e negli anni passati il progetto Pet Hotels ha gettato le basi per poter ospitare con attenzione e sensibilità i nostri amici a quattro zampe, è nel 2018 che il Pet Club vuole affermarsi come vera e propria community: hotels, residence, agenzie immobiliari, marine, lo stabilimento balneare Bau Bau Beach e da quest’anno anche bar, ristoranti e pizzerie”.

Tutte realtà che hanno deciso di collaborare per offrire dei servizi dedicati a chi ama vivere una vacanza speciale con il proprio animale domestico: Pet Welcome Kit all’arrivo degli ospiti, convenzioni con veterinari e dog sitter, agevolazioni nei negozi pet del territorio, un servizio di navetta gratuito dalle strutture ricettive alla spiaggia dedicata e, per molte strutture aderenti al progetto, la realizzazione di allestimenti su misura Comodog.

Da quest’anno c’è anche un servizio di “Bau Booking”, che permetterà di reperire prima la disponibilità di alloggi Pet Friendly direttamente da siti di jesolo.it e della Bau Bau Beach. “Perché Jesolo non solo accetta i cani, ma da loro il benvenuto! Il Pet Welcome Kit è studiato e realizzato in collaborazione con realtà territoriali jesolane per promuovere e incentivare il nostro territorio: ci sono i biscotti biologici a sostegno emotivo sono attivati con Walnut, il Fiore di Bach indicato per alleviare disagi comportamentali legati a un cambiamento d’abitudine quale può essere una vacanza e sono realizzati da Eat Clean Italy, un laboratorio artigianale di Jesolo, e la corda gioco e il portachiavi invece, sono stati interamente creati dall’associazione La Cometa, una Onlus istituita nel 2006 da un gruppo di familiari, operatori e cittadini del territorio sostenuti dall’Amministrazione Comunale, partecipi alle problematiche relative al disagio psichico”.

Il Pet Club ha realizzato anche quest’anno il “Vademecum del Viaggiatore a 6 zampe”, un opuscolo tradotto anche in tedesco e in inglese, contenente informazioni indispensabili per chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe a Jesolo: dai consigli del veterinario, alla cartina dedicata, dai contatti utili alle norme comunali vigenti.

Suite dog negli hotel e dog camp

pet-club-1Jesolo vuole alzare l’asticella dei servizi per i propri ospiti; fra le iniziative c’è  la proposta di hotel a cinque stelle anche per gli amici a quattro zampe. Si tratta di una vera e propria camera attrezzata per ospitare i cani, con servizi speciali per loro e i loro accompagnatori e che saranno realizzati negli hotel che aderiranno all’inziativa, proposto dal Club di Prodotto dei Pet Club, progetto coordinato dal Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice.

“Dopo una estate che ci ha regalato molte soddisfazioni, con turisti che hanno scelto Jesolo proprio per l’offerta di servizi e di ricettività legata ai “pet” – riferisce Carlotta Polesello – abbiamo ricevuto delle richieste per delle camere d’albergo che potessero avere delle opportunità di servizi ancora più elevati. E poiché Jesolo è una località turistico-balneare che da sempre guarda alle evoluzioni del mercato, alle esigenze dei turisti e al modo per stimolarli a prenotare da noi anziché in altre località, ecco che abbiamo deciso di puntare sulle “suite” dedicate a chi in vacanza va con gli amici a quattro zampe e richiede quel qualcosa in più”. Ci saranno le “Comodog” standard, dotate di divanetto di design, camicie di ricambio per i divanetti, coppia di ciotole in alluminio verniciato a polvere con capsule di ricambio, Petwelcome box standard. “E poi ci saranno le “suite” con servizi speciali – continua Polesello – per i quali vogliamo mantenere ancora un alone di mistero. Diciamo solo che saranno per gli hotel a 4 e 5 stelle. Posso anticipare che offriranno una selezione esclusiva di prodotti extra, il dog menu, un personale formato grazie al famoso “doctor dog”, webcam controllabili da smartphone e tanti altri servizi studiati ad hoc e diversi per ogni struttura”.

Bau booking

pet-club-5Si tratta della seconda fase del progetto nato lo scorso anno. Il primo step è stato fidelizzare le strutture e i clienti che già conoscono il prodotto.

“La seconda fase, avviata per questo 2018, è quindi quella di attrarre nuovi ospiti e fare branding, con l’obiettivo di fare sapere che Jesolo c’è anche per il prodotto Pet club, cosa che ci contraddistingue dai competitor – spiega Polesello -. Il progetto complessivo tende a fare sapere che a Jesolo ora esiste un network, una community di attività in grado di rispondere ai ospiti pet friendly. E’ stata avviata pertanto un’attività di co-marketing tra il portale turistico-commerciale www.jesolo.it e Bau Bau Beach, maggiore player sul territorio per il prodotto Pet. A giorni sarà attivato il “Bau booking”, il servizio di prenotazione on line diretto delle strutture aderenti al progetto Pet in partnership con Bau Bau Beach”.

La piattaforma di vendita “Bau booking” sarà integrata nel portale della Bau Bau Beach e che permetterà all’ospite che cerca la spiaggia per trascorrere le sue vacanze con il fido di avere la possiblità di prenotare anche il proprio hotel. Allo stesso tempo la direzione di Bau Bau Beach potrà fornire ed offrire un servizio alla propria clientela che chiede informazioni su strutture “certificate” Pet lovers.

Per prenotare, ma anche per avere info sul Pet Club, si può accedere da www.jesolobaucity.it.

La family beach all inclusive

pet-club-7Bau Bau Beach è la prima “family beach” d’Italia, creata da Jesolmare Servizi Turistici per accogliere gli amici a 4 zampe in un contesto elegante e ricco di spazi dedicati anche ai bambini. Oltre 240 postazioni, allestite con lettini e ombrellone o dal design ricercato e confortevole (gazebo e chaise lounge), agility area, zone d’ombra e doccette per il risciacquo, ma soprattutto un esclusivo specchio acqueo riservato. Tanti i servizi dedicati agli animali d’affezione, che spaziano dalla consulenza alimentare ai corsi di educazione, socializzazione e giochi d’acqua.

“Un’esperienza unica, rilassante ed emozionante al tempo stesso, accompagnati da uno staff qualificato – spiega Polesello -. Stiamo per tagliare il nastro dei dieci anni di attività, animati dalla stessa passione di un tempo ma sempre attenti alle nuove tendenze”. I servizi dedicati includono: Guinzaglio 180 cm – Utilizzo delle ciotole – Doccette di risciacquo dedicate – Percorso agility con giochi e area d’ombra – Specchio acqueo dedicato alla balneazione – Spazio di movimento in battigia – Area VIP

La Onlus al lavoro

La Cometa è una Onlus istituita nel 2006 da un gruppo di familiari, dagli operatori e da cittadini del territorio sostenuti dall’Amministrazione Comunale,  partecipi delle problematiche relative al disagio psichico.

pet-club-6Rappresenta uno strumento attraverso cui intervenire nelle politiche e nelle azioni di sostegno concreto, nel reintegro delle relazioni sociali e delle opportunità d’inclusione, al fine di combattere l’isolamento e l’autoemarginazione in cui il soggetto portatore di tale disagio tende a rifugiarsi.

Il progetto mira a coinvolgere i pazienti in percorsi mirati a favorire il reintegro delle abilità e competenze che la malattia ha fortemente ridotto, attraverso l’istituzione di laboratori motivanti e di stimolazione delle emozioni, come il Teatro,  Musicoterapia e Arteterapia, Pet-Therapy ed attività Espressive-Manipolative.

La corda gioco ed il portachiavi contenuti nella Welcome Pet Box sono stati interamente creati dai ragazzi della Cometa, con lo scopo di accrescere la fiducia nelle loro possibilità di agire attraverso la produzione di qualcosa di apprezzabile, favorendo così momenti di aggregazione e condivisione per un reinserimento dignitoso nel tessuto sociale.

Per contribuire a sostegno del progetto si può destinarere il 5×1000 all’Associazione La Cometa onlus, nell’area dedicata al sostegno delle organizzazioni di volontariato, oppure offrire un contributo volontario al codice IBAN: IT70Q0890436140029000106903.