E’ Lorenza la prima laureata in ICT for Internet and Multimedia: ha sviluppato un sistema di navigazione autonoma per robot tagliaerba

Si chiama Lorenza Prospero, è di Arzignano (Vicenza) e ha discusso la tesi su un sistema di navigazione autonoma per robot tagliaerba ottenendo il titolo di dottore magistrale a pieni voti con Lode. E’ lei la prima laureata del nuovo corso in “ICT for Internet and Multimedia” dell’Università di Padova.

Lorenza Prospero ha ideato un sistema di visione tridimensionale che verrà utilizzato all’interno di tagliaerba a guida autonoma. Attualmente i tagliaerba autonomi seguono un cavo posto sotto terra che li guida lungo il percorso che devono fare. Con il sistema sviluppato nella tesi, il tagliaerba è in grado di riconoscere marker e oggetti nell’ambiente circostante e grazie a questi può determinare la sua posizione senza necessità di ausili esterni evitando così la posa costosa e invasiva di un cavo guida.

mime2«Questa nuova laurea magistrale – dice Michele Zorzi, presidente del consiglio di corso di studi in “ICT for Internet and Multimedia – vuole rispondere alla sempre crescente richiesta, da parte delle aziende e del mondo del lavoro in generale, di figure lavorative con competenze in ambito interdisciplinare e che combinino la conoscenza teorica, la padronanza di tecnologie all’avanguardia e la capacità di sviluppare applicazioni pratiche innovative. Inoltre – continua Michele Zorzi – al giorno d’oggi l’internazionalizzazione gioca un ruolo fondamentale nel futuro dei giovani, per cui un corso di laurea magistrale in lingua inglese risulta sicuramente competitivo nei confronti dell’istruzione universitaria offerta a livello europeo e mondiale».

“ICT for Internet and Multimedia” è un corso di laurea di secondo livello, completamente in lingua inglese, che sta riscuotendo un notevole successo con 71 studenti immatricolati nel 2017, di cui il 10% provenienti dall’estero.

Grazie alle competenze multidisciplinari di Information and Communication Technologies acquisite in settori come l’elaborazione e la trasmissione dati, la comunicazione in rete, l’intelligenza artificiale, le tecnologie in fibra ottica, la realtà  virtuale e la visione computazionale come nel caso della tesi della prima laureata magistrale, gli studenti vengono formati per un ambiente di lavoro altamente avanzato.

Tutte le informazioni sono sulla pagina web del corso con piano di studio, prospettive di carriera e testimonianze.

mime