(Finalmente) piove: l’azienda da 6 milioni di ombrelli venduti ogni anno cerca creativi per mettere a punto un prodotto tutto nuovo

La pioggia di questi giorni rende ancora più appetibile il nuovo contest sulla piattaforma Desall.com: siete tutti invitati a creare un nuovo ombrello, in grado di distinguersi dai competitor grazie al design e ai dettagli di stile che lo rendano un prodotto facilmente riconoscibile.

ombrello

I protagonisti

PERLETTI: Ombrelli per Passione. Specializzata nella produzione e distribuzione di ombrelli e accessori pioggia da adulto e bambino, Perletti concentra in ogni suo prodotto progetti, passioni
e stili di vita. Grazie all’esperienza e ad una storia lunga oltre 40 anni, è oggi azienda leader in tutta Europa, con oltre 6 milioni di ombrelli venduti ogni anno.

DESALL.COM: è una piattaforma open innovation dedicata al mondo del design e dell’innovazione, che offre alle aziende uno strumento di sviluppo partecipativo che coinvolge nel processo creativo una community internazionale proveniente da tutto il mondo. Ad oggi Desall.com conta più di 100000 creativi da oltre 210 paesi e ha attivato collaborazioni con brand internazionali fra cui Luxottica, Whirlpool, Electrolux, ALESSI, Enel, Leroy Merlin, KINDER, Barilla, illy, Chicco, Mondadori e molti altri.
Grazie alla contaminazione fra diversi background culturali e fra diversi settori creativi, la community di Desall è in grado di fornire soluzioni progettuali di grande valore per ogni fase dello sviluppo prodotto richiesto dall’azienda cliente, dal concept al product design, dal naming al packaging.

perletti

La ricerca – Perletti è alla ricerca di concept e idee di prodotto per un nuovo ombrello; siete quindi invitati a esplorare soluzioni di personalizzazione e stile che rendano il brand Perletti immediatamente riconoscibile al consumatore finale. Siete liberi di dare una vostra interpretazione al prodotto attingendo alla vostra creatività e al vostro background.

Linee guida

Per la corretta realizzazione dei vostri progetti, tenete in considerazione le seguenti linee guida:

Tipologia di prodotto: l’ombrello – che sarà disponibile in versione lunga e in versione mini – dovrà essere dotato di alcuni elementi di personalizzazione tali da renderlo un prodotto altamente
distinguibile per il consumatore finale.

Elementi di personalizzazione: al fine di rendere l’ombrello un prodotto iconico, potrete prevedere diversi elementi di personalizzazione, tra cui ad esempio quelli descritti sotto. Per maggiori info
sull’attuale gamma prodotto e per qualche esempio vedi i Material files allegati e il sito www.perletti.com. Ai fini del contest potete concentrarvi anche su un solo elemento di personalizzazione
• manico: disponibile solitamente in diverse forme e stili, sia per ombrello lungo sia per ombrello mini, costituisce uno degli elementi di maggior importanza nella personalizzazione. Il manico consente diverse tipologie di personalizzazione che siete invitati ad esplorare a vostro piacimento, ad esempio nella scelta dei colori, della finitura (soft touch, effetto carbonio, perlata, cangiante, gommata ecc.), della forma, nell’accostamento di materiali diversi o altre lavorazioni.
Oltre agli aspetti di stile, tenete in considerazione anche le caratteristiche ergonomiche di questo elemento, per offrire sia una grande valenza estetica sia una buona usabilità per l’utente finale.

puntine: elementi terminali a chiusura delle bacchette su cui viene fissata la coperta, costituiscono un altro elemento nella personalizzazione del vostro ombrello. Siete liberi di dargli forma e colore a vostro piacimento.

puntale: a seconda della tipologia di ombrello – lungo o mini – è utilizzato un puntale, che costituisce un ulteriore elemento per la personalizzazione del vostro ombrello.

bacchette: attualmente realizzate principalmente in fibra di vetro, acciaio o alluminio, possono essere personalizzate ad esempio nel colore o nel design dei giunti.

fodero: costituisce un elemento molto caratterizzante in quanto – assieme al manico – costituisce la parte visibile dell’ombrello quando è chiuso.

laccetto di chiusura: siete liberi di esplorare nuove soluzioni per renderlo un elemento di grande personalizzazione per il vostro ombrello, esplorando a vostra discrezione anche
l’utilizzo di materiali diversi (es. tessuti, corde, catenelle, ecc.).

copertura/tela dell’ombrello: viene personalizzata attraverso grafiche, colori, motivi, tinte unite, ecc.

altri elementi o accessori: a vostra discrezione potete suggerire l’utilizzo di altri elementi di personalizzazione quali ad es. etichette, ciondoli, ecc. per rendere il vostro ombrello davvero unico e riconoscibile.
Oltre a quelli sopra elencati potete proporre altri elementi o personalizzazioni che pensate possano rendere il vostro ombrello un prodotto riconoscibile per il brand Perletti.

perletti2Stile: siete liberi di adottare lo stile che preferite, anche in discontinuità stilistica rispetto all’attuale linguaggio utilizzato da Perletti. Il vostro ombrello dovrà comunque essere pensato per la città ed essere percepito come un prodotto dinamico e moderno, che predilige linee pulite.

Forme: potete proporre idee innovative per la forma dei vari elementi, tenendo comunque in considerazione aspetti di ergonomia e in ottica di industrializzazione di prodotto.

Dimensioni: il nuovo ombrello dovrà essere in linea con lo standard adottato per questa tipologia di prodotto, sia nella versione lunga sia nella versione mini. Siete invitati a tenere in considerazione anche le proporzioni tra i vari elementi che costituiscono l’ombrello (es. dimensione manico rispetto all’ombrello, ecc.). Per maggiori dettagli fate riferimento ai Material files allegati e alle collezioni disponibili sul sito di Perletti.

Materiali: potete proporre l’utilizzo di vari materiali (es. ABS, PVC, metalli, ecc.) con finiture (soft touch, effetto carbonio, perlata, cangiante, gommata ecc.) o accoppiamenti vari. Siete comunque
liberi di proporre eventuali soluzioni innovative, sempre in ottica di industrializzazione di prodotto.
Per un esempio dei materiali impiegati da Perletti, potete visionare i Material files.

perletti3Valori da comunicare: il vostro ombrello dovrà essere percepito come un prodotto altamente riconoscibile, originale, capace di creare un elemento di grande distinguibilità nel mercato,
divenendo appunto un prodotto iconico per il brand Perletti.

Logo: ai fini della presentazione del vostro progetto, potete prevedere l’inserimento del logo Perletti in maniera discreta, utilizzando una delle varianti fornite nei Material files.

Materiali richiesti: caricate tutte le immagini che meglio presentino i vostri progetti, dando massima visibilità agli elementi di personalizzazione da voi proposti. Se necessario, ricordate che potete
anche allegare un archivio .ZIP contenente materiale aggiuntivo.

Criteri di valutazione: nella valutazione degli elaborati da parte di Perletti, saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri:

Grado di riconoscibilità (5/5)

Grado di innovazione (4/5)

Qualità estetica (4/5)

Sostenibilità economica (4/5)

Funzionalità/usabilità (3/5)

Lingua: essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).

Tempistiche: Fase di upload: 19 marzo 2019 – 18 giugno 2019 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 18 giugno 2019
Annuncio vincitore: indicativamente entro fine settembre 2019

Criteri di partecipazione: La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, maggiorenni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “Your Umbrella, Your Perletti”.

Premi:
1°:  €5000

La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Perletti. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.

Diritto di opzione: per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 2.000,00= (duemila/00) per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.

Per maggiori informazioni, effettuate il login e leggete il Contest Agreement dalla pagina di upload.
Per domande sul brief potete usare il pulsante “Have a question” o scrivere a contest@desall.com.