Nuove figure professionali nel settore immobiliare, un master a Venezia (con gli sponsor)

Un inedito percorso di alta formazione nel panorama del Real Estate italiano promosso da Ca’ Foscari Challenge School in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, per formare figure professionali in grado di valorizzare al meglio il patrimonio edilizio pubblico e privato con metodi e strumenti innovativi per una crescita sostenibile.

soldQuali sono i trend sociali del futuro che influenzeranno lo sviluppo immobiliare? Qual è l’ambiente nel quale ci troveremo a vivere e a lavorare? Quali le tecnologie emergenti che influenzeranno la nostra esistenza? Il Master in Real Estate Sostenibile (RES) ha l’ambizione di interpretare al meglio gli scenari e le prospettive socio-economiche-ambientali del futuro per rispondere efficacemente alle dinamiche che influenzeranno il settore immobiliare italiano, necessariamente caratterizzato dall’obbligo di recuperare gran parte del patrimonio immobiliare esistente piuttosto che sviluppare nuove aree. È evidente la necessità di trovare nuove funzioni per i molti siti industriali e artigianali dismessi, di riconvertire vecchi fabbricati ad altre funzioni, di recuperare quartieri cittadini degradati a ridosso dei centri storici piuttosto che in periferia, di ridare vita ai molti borghi rurali abbandonati. Questa necessità implica l’obbligo di valutare l’investimento immobiliare non solo in chiave economico-finanziaria, ma anche, e soprattutto, in logica ambientale e sociale, in poche parole responsabile, secondo i principi della sostenibilità, in senso ampio.

Innovazione tecnologica dei prodotti e dei servizi ma anche social impact, ambiente e cultura affiancano gli insegnamenti più tradizionali del Real Estate quali management e finanza” dichiara il consigliere delegato Tommaso Santini di Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia, l’ente strumentale dell’Ateneo che si occupa di terza missione e formazione post graduate attraverso Challenge School “un Master che fornisce ai candidati gli strumenti e le competenze per contribuire alla crescita sostenibile e alla responsabilità sociale del Real Estate al servizio delle organizzazioni e comunità: una grande occasione di scambio e confronto con partner di eccellenza e imprese perfettamente in linea con la mission di Fondazione Ca’ Foscari”.

Un Master, dunque, che si inserisce perfettamente all’interno dell’offerta formativa di Ca’ Foscari Challenge School in linea con la propria mission che si propone di accrescere il legame fra università e imprese attraverso la formazione. L’obiettivo è creare un’offerta stratificata che, valorizzando le capacità scientifiche e didattiche dell’Ateneo, si rivolga al mercato con percorsi che combinano tradizione, innovazione e internazionalità. “Non è un caso che il sottotitolo del Master sia Gestione e sviluppo dei patrimoni immobiliari 4.0. Tendenze, scenari, dinamiche, innovazione” commenta Roberta Lesini, direttrice esecutiva della Challenge “Il Master in Real Estate sostenibile è l’esito concreto dello sviluppo di un progetto che combina ricerca e tecnica, con efficacia”.

La peculiarità di questo Master sarà infatti quella di ampliare le competenze analitiche e gestionali classiche con altre focalizzate alla creazione di valore sostenibile:

  • I driver del mutamento sociale e le ricadute nella rigenerazione di aree urbane;
  • le problematiche contingenti al restauro e al recupero dell’immobile;
  • le implicazioni storiche e culturali del patrimonio vincolato dalle Belle Arti;
  • le implicazioni paesaggistiche connesse alle valutazioni ambientali;
  • l’indotto generato dalla riconversione di aree industriali e artigianali dismesse;
  • il ritorno in chiave turistica della destinazione in presenza di interventi strutturali;
  • le innovazioni tecnologiche: digitale, domotica, manifattura e design
  • lo scenario negoziale, gli strumenti contrattuali e le tecniche di analisi

Una parte significativa delle docenze sarà dedicata ad esperienze e testimonianze di professionisti provenienti dai diversi ambiti del Real Estate e in particolare: dalla Progettazione ma anche dal Design, dalla Cultura e dalle Scienze Sociali ed Ambientali, dalla Comunicazione e dalle nuove Tecnologie.

Sponsor:

Il Quotidiano Immobiliare (media partner)

Generali Real Estate

F&M ingegneria

FinInt Investments

Gabetti Property Solutions

Scenari Immobiliari

Studio Biscozzi Nobili

ANCE Venezia

ATER Venezia

Titolo rilasciato – Allo studente che abbia frequentato le attività didattiche, svolto le attività di tirocinio e superato le verifiche intermedie e la prova finale, sarà conferito il titolo di Master universitario di I livello in Real Estate Sostenibile.
Periodo di svolgimento – Marzo 2019 – Marzo 2020
Planning didattico – Le lezioni si terranno in modalità week end.  Il calendario didattico verrà definito in dettaglio con congruo anticipo rispetto all’avvio delle attività didattiche e sarà consultabile presso il sito ufficiale del Master

Posti disponibili – Il numero massimo di posti disponibili è: 30. L’attivazione del Master è subordinata al raggiungimento di almeno 15 iscrizioni

Quota di partecipazione: € 7.500
Facilitazioni allo studio – Il Master è “certificato e convenzionato da INPS”, pertanto sono messe a disposizione due borse di studio a totale copertura della quota di partecipazione in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali: bando e informazioni sono disponibili alla pagina INPS.

Sono previsti prestiti da Istituti bancari convenzionati con l’Ateneo (per informazioni c’è questa pagina).

Scadenze – Presentazione domanda ammissione entro il 15 marzo 2019, comunicazione esiti entro il 20 marzo 2019, perfezionamento iscrizione entro il 25 marzo 2019
Didattica: marzo 2019