Safilo produce i primi occhiali in plastica riciclata dagli oceani

L’inquinamento di ieri lascia le acque pulite e diventa un prosotto. Safilo, azienda tra i leader mondiali nel design, produzione e distribuzione di occhiali, annuncia il primo occhiale da sole in plastica riciclata prodotto in esclusiva per The Ocean Cleanup, l’organizzazione no-profit olandese nata con lo scopo di sviluppare tecnologie avanzate per la rimozione dei rifiuti plastici dagli oceani.

plastic_catch-by-system-1920x1440

Gli occhiali The Ocean Cleanup sono realizzati in iniettato con plastica proveniente dalla Great Pacific
Garbage Patch (GPGP) grazie a un processo di upcycling innovativo in grado di riutilizzare plastiche
eterogenee storicamente più difficili da riciclare, trasformandole in materiali sicuri e di alta qualità.
Disponibili in edizione limitata, questi occhiali da sole sono contraddistinti da un QR code unico che fornisce all’utilizzatore tutte le informazioni sul prodotto, sul progetto The Ocean Cleanup e sul luogo specifico da cui i materiali plastici sono stati rimossi. Si stima che il materiale utilizzato per ogni paio di occhiali corrisponda alla pulizia dell’equivalente di 24 campi da calcio di GPGP; l’intera limited edition contribuirà alla pulizia dell’equivalente di circa 500.000 campi da calcio nella GPGP. Gli occhiali saranno in vendita esclusivamente sul sito di The Ocean Cleanup e il 100% dei profitti sarà reinvestito per proseguire la missione di clean-up.

theoceancleanup_sunglasses_hires-5_1-scaled

“Sono veramente orgoglioso di questo progetto che abbiamo sviluppato insieme a The Ocean Cleanup”, ha dichiarato Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo Group. “Quando un anno fa Boyan ci ha contattati per spiegarci il progetto che aveva in mente è stato per noi un onore diventare parte attiva in questa missione e poter contribuire a dare una seconda vita alla plastica raccolta dall’oceano. Il nostro team di designer ha lavorato duramente per coniugare al meglio la nostra lunga tradizione manifatturiera con l’innovazione tecnologica e di materiali con l’obiettivo di garantire un prodotto finale di alta qualità, distintivo e con un forte contenuto stilistico. Il nostro impegno nell’utilizzo di materiali riciclati evidenzia i nostri continui sforzi per promuovere un business responsabile e rientra nel più ampio commitment di Safilo a favore di Persone, Prodotto e Pianeta”. A fine 2018, l’azienda ha inaugurato un reparto al 100% nichel free, a tutela sia di chi indossa gli occhiali sia dei lavoratori.

“Siamo molto contenti di aver unito le forze con Safilo – azienda dell’occhialeria tra le più prestigiose al
mondo – per sviluppare assieme questo primo prodotto dai rifiuti plastici della Great Pacific Garbage Patch. È fondamentale per noi lavorare con partner fidati ed è per questo che non potrei essere più soddisfatto di aver aggiunto un altro nome prestigioso alla lista dei nostri partner più preziosi”, ha dichiarato  Boyan Slat, fondatore e CEO di The Ocean Cleanup. “La collaborazione con Safilo si è dimostrata cruciale nel trasformare la plastica che abbiamo rimosso dall’oceano in un prodotto utile e durevole: questi meravigliosi occhiali da sole. Il ricavato delle vendite ci aiuterà a finanziare la nostra missione, e ci auguriamo che questi occhiali siano anche un mezzo per continuare a sensibilizzare sull’urgenza di rimuovere i rifiuti plastici dai nostri oceani”.

emptying-codend-1-1920x1279

L’azienda – Safilo è un leader nel design, nella produzione e nella distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, prodotti e occhiali sportivi. Grazie a una competenza manifatturiera che risale al 1878, Safilo traduce progetti di design in prodotti di alta qualità, realizzati secondo la tradizione italiana. Con filiali dirette in 40 Paesi – in Nord America e America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico e Cina – e un network globale di più di 50 partner, Safilo distribuisce in circa centomila punti vendita selezionati in tutto il mondo.

Il portfolio di Safilo comprende i brand di proprietà – Carrera, Polaroid, Smith, Safilo, Blenders, Privé Revaux – e i marchi in licenza: Dior, Dior Homme, Fendi, Banana Republic, BOSS, David Beckham, Elie Saab, Fossil, Givenchy, havaianas, HUGO, Jimmy Choo, Juicy Couture, kate spade new york, Levi’s, Liz Claiborne, Love Moschino, Marc Jacobs,               Missoni, M Missoni, Moschino, Pierre Cardin, rag&bone, Rebecca Minkoff, Saks Fifth Avenue, Swatch e Tommy Hilfiger.
Quotata alla Borsa Italiana, Safilo nel 2019 ha realizzato un fatturato netto di 939 milioni di euro.