Donne libere dalla violenza che aiutano altre donne a uscirne: a Venezia si impara con “Guidami! “

Chi può aiutare una donna che subisce violenza a uscirne? Una donna che abbia vissuto la sua stessa esperienza, che possa capirla e, al tempo stesso, dare un valore a un’esperienza di dolore passata per se stesse e per altre.
Guidami! è la seconda edizione del percorso di formazione per donne che vogliono aiutare altre donne a uscire dalla violenza: è promosso dal servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze/Centro Donna del Comune di Venezia.

A partire dai prossimi giorni, ogni venerdì dalle 14 alle 16, nella sede (viale Garibaldi, 155/a Mestre) prendono il via tre momenti formativi differenti ma connessi tra di loro: la formazione delle mentori (donne che si sono lasciate alle spalle la violenza), la formazione delle mentees (quelle che ancora ne sono vittime) e la supervisione delle coppie mentori/mentee.

violenza_donne_NUOVO_Page_6Il mentoring è questo, una modalità di aiuto tra pari che permette a chi ha avuto esperienza di questa situazione e ne è uscita, di renderla risorsa per altre donne che stanno affrontando ora questo duro percorso, spesso in solitudine.

La donna che invece decide di partecipare al percorso in qualità di mentee per avere una guida “esperta” nell’uscita dalla violenza, ha la possibilità con questo percorso di capire meglio le dinamiche della violenza subita, scardinare gli schemi relazionali che portano alla violenza e cercare una via di uscita, e di fare tutto questo non da sola. Chi ci è passata sa trovare soluzioni efficaci, sostenibili, sa trovare la chiave giusta per aiutare.

La frequenza ai corsi sarà interamente gratuita ed è aperta alle donne della città che hanno vissuto o stanno vivendo una situazione simile o che – anche senza esperienza diretta – vogliono accompagnare ed aiutare un’altra donna nel percorso di uscita. La scorsa edizione sono state formate sei donne: quattro di loro oggi sono attive sul territorio, naturalmente protette per questioni di privacy e di sicurezza, ma disponibili all’aiuto.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle Differenze/Centro Donna:
donnealcentro@comune.venezia.it
041.2690610-2