Rinnovare le agenzie turistiche: un percorso formativo per 10 disoccupati (rigorosamente over 30)

Un percorso formativo per 10 persone disoccupate o inoccupate residenti o domiciliate nella Regione Veneto, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio superiore, e con minimo 30 anni di età: un segno di apertura e di attenzione anche verso chi è tagliato fuori dalle proposte di Garanzia Giovani. L’iniziativa è della Fiavet – Federazione italiana associazioni imprese, viaggi e turismo – e gli altri requisiti sono una adeguata motivazione al percorso proposto, capacità comunicative e relazionali adeguate, conoscenza della lingua inglese. Per il resto non è necessario avere una esperienza specifica: si imparerà a traghettare le agenzie di viaggio oltre i limiti della classica intermediazione per vendere viaggi, ad esempio studiando nuove modalità di intercettare e interagire con i potenziali clienti, in un periodo di grandi cambiamenti per il settore.

Stilllife on the beach with sunglasses cocktail in coconut and flip flop

Il percorso formativo ruota intorno alla qualificazione delle competenze per un’efficace e dinamica gestione commerciale di un’agenzia di viaggio. Il Travel Account è una figura che “ha chiara l’esigenza di evolversi attraverso l’innovazione delle sue capacità di relazione, ponendosi in una posizione di mercato avanzata rispetto al consumatore per prevenirlo nelle sue richieste”. L’analisi delle nuove tecnologie e della relativa applicazione nella compravendita del pacchetto di viaggi costituirà “un focus strategico per collocare gli allievi in un dinamica evoluta della produzione dei servizi”.

La struttura della Work Experience è in tre fasi.

La prima è di orientamento al ruolo e ricerca attiva del lavoro: 16 ore. Seguirà la formazione vera e propria, 200 ore (Analisi della filiera turistica, pianificazione commerciale, organizzare l’accounting, il marketing relazionale, la gestione del cliente, Customer relationship management, gli strumenti della multicanalità). Infine, il tirocinio in azienda per 520 ore con una indennità di frequenza di 3 euro/ora per le attività di tirocinio (previa frequenza del 70% del monte ore).

vaca3Il possesso dei requisiti sarà verificato in fase di selezione dei partecipanti e non è ancora stato fissato un termine per le domande. In fase di selezione costituirà titolo preferenziale il possesso di un diploma o laurea ad indirizzo turistico/linguistico, il possesso di certificazione di corsi di lingua inglese, conoscenza applicativa delle nuove tecnologie.

L’ammissione al percorso formativo è gratuita, in quanto cofinanziato dalla Unione Europea (FSE) e dalla Regione Veneto, e avverrà sulla base degli esiti delle selezioni con giudizio insindacabile della commissione. Alla domanda occorre allegare copia fronte retro di un documento d’identità in corso di validità e Codice fiscale, Curriculum vitae formato europass aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del d.lgs. 196/2003, attestato del proprio titolo di studio (oppure autocertificazione), attestazione dello stato di disoccupazione (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale).

Le attività di orientamento al ruolo e di formazione d’aula si svolgeranno nella sede di Fiavet Veneto Servizi a Padova Via Sorio 89, mentre le attività di tirocinio di svolgeranno nelle sedi delle Aziende Partner localizzate in provincia di Padova/Verona/Treviso/Venezia.

Per informazioni:049.8722387/ info@fiavetvenetoservizi.com Fiavet Veneto Servizi