Si chiama The extraordinary outfit ed è una gara di moda per disegnare una linea di abbigliamento da lavoro che sia alla moda e confortevole, in grado di accompagnare i lavoratori nella loro giornata. Il target sono lavoratori artigiani: meccanici, elettricisti, idraulici, falegnami, muratori che hanno bisogno di sicurezza e praticità (ma con un tocco di colore).
A lanciarla sono Würth-Modyf, azienda fondata nel 1997 che fa capo al Gruppo Würth, specializzata in scarpe e abbigliamento da lavoro (Gruppo Modyf internazionale ha sedi in Germania, Francia, Spagna e Portogallo) e Desall.com , la startup del design e della creatività che si regge su una community mondiale di oltre 70mila persone da 180 Paesi. Finora ha realizzato 61 contest, dagli ovetti kinder ai biscotti, dalle rotatorie ai robot da cucina)
Le linee guida per la corretta realizzazione dei progetti prevedono una nuova linea di abbigliamento in tessuto stretch da lavoro, indoor e outdoor, per l’attuale collezione Stretchfit, in grado di fornire la giusta protezione e comodità. I cinque capi sono: giacca da lavoro, pantalone da lavoro, giacca softshell, gilet multitasche da lavoro e salopette da lavoro. A discrezione si possono proporre anche capi per le categorie Polo e Pile. Per maggiori informazioni sull’attuale collezione Stretchfit e sui capi di abbigliamento, basta guardare il catalogo.
Confort e sicurezza
I capi proposti dovranno garantire un’ottima mobilità in ogni situazione, fornendo confort e flessibilità, offrendo al contempo massima sicurezza nell’ambiente lavorativo,
Materiali e tecnologie
I capi saranno realizzati in tessuto elasticizzato stretch. Siete invitati a prevedere anche l’utilizzo di ginocchiere rinforzate estraibili (di dimensioni 15x25cm) e, per una massima durabilità l’inserimento di zone rinforzate con tessuto anti-abrasione ove opportuno.
Tasche
Per i vostri progetti, prevedete un numero consono di tasche a seconda del capo. In particolare, prevedere almeno le seguenti tasche: per la giacca da lavoro 1 tasca portacellulare, 1 tasca capiente; per il pantalone da lavoro 1 tasca portacellulare, 1 tasca porta-metro, 1 tasca capiente, 2 tasche per ginocchiere; per la giacca Softshell 1 tasca capiente;per il gilet multitasche da lavoro 1 tasca portacellulare, 1 tasca capiente; per la salopette da lavoro 1 tasca portacellulare, 1 tasca porta-metro, 2 tasche capienti, 2 tasche per ginocchiere.
Logo
Si richiede l’inserimento dei loghi Würth-Modyf nei vostri progetti e in particolare è fondamentale che non copriate le aree gialle indicate nel documento allegato ai Material files.
Prevedete dove possibile l’utilizzo di fettucce per rinforzare cuciture e tasche. Per maggiori informazioni fate riferimento al documento Wuerth-Modyf_webbings.pdf allegato ai Material files
Stile
La linea proposta dovrà essere coerente con il brand Würth-Modyf, rispecchiando i valori e la ricerca della perfezione che hanno reso il brand un player di riferimento nel settore.
Lingua
Essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese.
Tempistiche
La fase di upload prsegue fino al 21 aprile 2016. Il voto della community è previsto fra il 21 e il 28 aprile 2016, quello del cliente dal 28 aprile 2016.
Infine, i premi
Ci sono 3mila euro per il primo classificato. La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Würth-Modyf. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un range compreso tra 500 e 1.500,00 euro per l’acquisto della licenza di sfruttamento economico fino a un massimo di cinque capi non riconosciuti come proposte vincitrici.