Progetto TILT, ultimi giorni per partecipare al bando per la creazione e lo sviluppo di startup innovative

La sigla TILT sta per Teorema Incubation Lab Trieste: è il primo Digital Hub in Italia per lo sviluppo di imprese e startup nell’Information Technology, ideato da Teorema Engineering, è realizzato in partnership con AREA Science Park, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e Microsoft Italia e il contributo del Comune di Trieste. Ci sono ancora pochi giorni per partecipare al bando “IFchallenge” lanciato da Innovation Factory – l’incubatore certificato di AREA Science Park – nell’ambito del progetto TILT. L’opportunità è dedicata a quanti vogliano creare o accelerare lo sviluppo di nuove imprese in ambito ICT business to business (B2B) nei settori realtà virtuale, Internet Of Things, smart health, tecnologie marittime e turismo. Per farvi venire l’ispirazione, date un’occhiata a queste storie di successo già realizzate.
tilt2


Tutti i requisiti e le modalità di ammissione sul sito www.innovationfactory.it, la scadenza per presentare le candidature è fissata l’8 agosto 2016.

Il processo di selezione delle candidature sarà suddiviso in due fasi. La prima prevede l’individuazione di 12 progetti da avviare al primo percorso di accelerazione durante il quale vengono messi a disposizione una serie di servizi: affiancamento di un coach d’impresa dedicato; assistenza manageriale rivolta alla definizione di value proposition, strategia marketing e commerciale, business model, pianificazione economico-finanziaria, piano di sviluppo aziendale; locali attrezzati.

tiltNella seconda fase saranno selezionati i progetti imprenditoriali più adatti a entrare nel progetto TILT, ai quali saranno destinati risorse, competenze e servizi quali: formazione, un programma dedicato di accelerazione e di accompagnamento, sedi e spazi di co-working, supporto di marketing, promozione, messa a disposizione della rete commerciale per l’accesso al mercato, supporto amministrativo, sviluppo tecnico (hardware e software necessari allo sviluppo dell’idea imprenditoriale, condivisione di prototipi di programmi e progetti, parte del patrimonio intellettuale di Teorema).

“Questa nuova opportunità per le startup di entrare in TILT è particolarmente significativa – dichiara Michele Balbi, presidente di Teorema – cade infatti in concomitanza del diciottesimo compleanno di Teorema, società nata in AREA Science Park il 29 giugno 1998. Una data importante per l’azienda che celebra in questo modo la raggiunta ‘maggiore età’. Speriamo che questo sia di buon auspicio per una nuova generazione di imprenditori di successo”.

“Sono molto soddisfatto per la pubblicazione del nuovo bando nei tempi previsti – sottolinea Stefano Casaleggi, direttore generale di AREA Science Park. E’ la conferma dell’importanza che attribuiamo al progetto TILT nell’ambito delle strategie di AREA in favore delle startup. Dopo l’ICT, abbiamo in programma nuovi bandi di Innovation Factory nei settori Scienze della vita e Nuovi materiali”.

Nel frattempo all’interno del progetto TILT, AREA Science Park e Teorema hanno avviato un programma di formazione per la qualificazione e la riqualificazione professionale incentrato sulle tecnologie di collaboration Microsoft. Un primo corso ha preso il via a giugno, un secondo sarà messo in calendario a settembre.