Screening cardiovascolare e gruppi di camminata in fabbrica (alla Electrolux di Susegana)

Electrolux ha firmato (ieri, 23 novembre) un protocollo d’intesa con l’Azienda ULSS 7 di Pieve di Soligo: insieme hanno messo nero su bianco il proprio impegno a collaborare per lo sviluppo di programmi finalizzati alla promozione della salute dei lavoratori dello stabilimento, mediante azioni indirizzate nello specifico alla prevenzione delle malattie cronico-degenerative e alla promozione dell’attività motoria, anche finalizzata alla prevenzione delle patologie correlate alle posture obbligate, ai movimenti ripetitivi, alla movimentazione dei carichi.

heartbeat-163709_960_720

Dal punto di vista pratico, verrà attivato un servizio di screening cardiovascolare (secondo il modello definito dal progetto ministeriale e regionale) per i dipendenti dello stabilimento che presentano fattori di rischio specifici (età, iperglicemia, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, scorretta alimentazione, sedentarietà e fumo) e saranno proposte delle azioni per migliorare il proprio stato di salute. Inoltre verranno attivati dei programmi di attività motoria specifici supportati da personale specializzato (come ad esempio gruppi di cammino aziendale o ginnastica/attività motoria all’aperto).

Firma Protocollo Intesa Electrolux_ULSS 1Nei prossimi tre mesi l’ULSS 7 avrà il compito di presentare in dettaglio i progetti operativi. La prima verifica delle attività svolte nello stabilimento è prevista per giugno 2017. “Con la firma di questo documento d’intesa, oltre a confermare quanto stabilito nella “Politica per la sicurezza e la salute sul lavoro”, introdurremo nel nostro stabilimento, con il supporto dell’Azienda ULSS 7, nuove e più ampie iniziative finalizzate alla promozione della salute dei lavoratori, che andranno ad arricchire le attività di prevenzione nell’ambiente di lavoro allargandole a contesti e stili di vita personali”, spiega Carlo Vanni, direttore dello stabilimento Electrolux di Susegana.

“La prevenzione delle malattie cardiovascolari”, aggiunge Francesco Benazzi, direttore generale dell’ULSS 7, “rappresenta uno degli obiettivi dell’attività della nostra Azienda Sanitaria. Essere giunti alla stipula di un protocollo d’intesa finalizzato alla promozione della salute con la principale industria del nostro territorio rappresenta un importante traguardo. Il protocollo che abbiamo firmato oggi con Electrolux conferma l’importanza delle partnership tra tutti gli attori – pubblici e privati – che operano sul territorio”.