Barilla chiama creativi: c’è da inventare nuovi formati di pasta (da stampare in 3D)

Nuova sfida creativa affidata alla community, giovane e internazionale, gestita da Desall, startup del design che ha base in H-Farm. Il nuovo contest riguarda il food design: obiettivo è la creazione di nuovi formati dal design e potenzialità inediti, da realizzare per Barilla con l’innovativa stampante 3D per la pasta, presentata a CIBUS 2016.

Il contest Smart pasta si rivolge a designer, architetti, studenti di design, creativi, ecc., quindi a chiunque voglia mettersi in discussione e provare un progetto originale di design. I partecipanti potranno inviare le loro proposte entro il 1 marzo 2017.

desall-barilla_300x250

Tecnologie di produzione

La stampante 3D per la pasta utilizza una tecnologia di produzione a deposito di materiale, molto simile alla tecnica FFF (Fused Filament Fabrication) impiegata in diversi ambiti. La stampante realizzata da Barilla consente il deposito, livello dopo livello, di un impasto di pasta fresca (preparato con grano duro e acqua, ma realizzabile anche con altri ingredienti), attraverso un ugello che si muove lungo gli assi X, Y, Z. Per ulteriori dettagli sulla tecnologia fate riferimento a questo video.

Dimensioni

Non fermatevi a ciò che avete visto fino ad ora nel mondo della pasta, ma andate oltre, esplorando tutte le potenzialità e le possibilità che questa nuova tecnologia permette. Fra gli aspetti più importanti c’è sicuramente la dimensione: tenete in considerazione, infatti, che l’area massima di stampa può andare ben oltre la dimensione standard dei formati più comuni. Questo vi dà la possibilità di esplorare nuovi concept e tentare approcci finora non percorsi.

Funzionalità extra della pasta (nice to have)

Oltre all’aspetto formale, che dovrà giocare un ruolo fondamentale nel vostro progetto, pensate a quali valori e funzionalità ulteriori potete ottenere grazie a questa tecnologia innovativa. Provate, ad esempio, a pensare a come la forma da voi proposta potrà interagire con gli altri ingredienti che fanno parte della ricetta (es. come conterrà la salsa, come si legherà con il condimento, ecc.). Oppure provate a valutare gli effetti che potete ottenere variando la geometria in alcuni punti, ottenendo una metamorfosi, un cambio di stato, una trasformazione della pasta in fase di cottura o preparazione. Siete liberi di esplorare questi e altri concetti a vostro piacimento. A titolo esemplificativo e non esaustivo, sono descritti esempi di funzionalità della pasta nel documento che potete scaricare dai Material files.

Target

Nel proporre i vostri formati, tenete in considerazione che la stampante 3D per la pasta potrà essere impiegata sia in contesti domestici, sia in contesti professionali, consentendo la realizzazione di formati innovativi e gusti altamente personalizzati, tramite la scelta di forme e ingredienti.

Materiali richiesti

Caricate tutti i materiali che meglio presentino i vostri progetti (rendering, descrizioni, file CAD ecc.), considerando che le proposte con file 3D saranno particolarmente apprezzate. Ricordate inoltre che potete anche allegare un archivio .zip contenente materiale aggiuntivo. Non dimenticatevi dell’abstract e della description per poter fornire ulteriori informazioni sui vostri progetti (es. caratteristiche uniche del formato di pasta, funzionalità, interazione con il condimento, sensorialità, indicazioni per il progettista, per l’utente o per il consumatore, ecc…). E ricordate, potete inviare quante proposte volete!

Lingua

Essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).
Tempistiche: Fase di upload 1 dicembre 2016 – 1 marzo 2017 (1.59 PM UTC); Voto del cliente dal 1 marzo 2017; Annuncio vincitore indicativamente entro 1 maggio 2017

Criteri di partecipazione

La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “SMART PASTA”.

Sono previsti tre premi da mille euro per i vincitori; tutte le informazioni sulla pagina ufficiale del contest.

  • Marisa bossuto |

    Ho delle idee da regalare

  Post Precedente
Post Successivo