L’anno con più trapianti di sempre in Veneto, 90 da donatore vivente

Nel 2016 il Sistema Trapianti del Veneto ha raggiunto risultati da record: con 579 trapianti effettuati, dei quali 489 da donatore deceduto e 90 da donatore vivente, il numero più alto degli ultimi dieci anni.

tra3

Il Rapporto annuale sull’attività di donazione e trapianto in regione, realizzata in sinergia con la Rete nazionale, mostra anche altri risultati del sistema, che ha:

  • traaumentato le donazioni di organi del  17% rispetto al 2015;
  • raggiunto  il numero di donatori di organi più alto degli  ultimi 10  anni con 130 donatori;
  • raggiunto il numero di donatori di cornee più alto di sempre;
  • aumentato il numero di trapianti di organi del  14.8% rispetto al 2015;
  •  eseguito  il numero di trapianti più alto degli  ultimi dieci anni;
  • formato 784 dipendenti delle anagrafi di 362 comuni della regione, permettendo di attivare 71 comuni per la raccolta di circa 17mila nuove dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti , espresse al cambio della carta d’identità .

In alcuni comuni, come Annone Veneto, Ariano nel Polesine, Arzignano, Badia Polesine, Concordia Sagittaria, Corbola, Costa di Rovigo, Isola Vicentina, Loria, Malo, Miane, Mira, San Pietro in Cariano e Thiene la percentuale di consensi è del 100%.

tra2Ogni volta che si rende disponibile un organo da trapiantare scatta il lavoro di decine, a volte centinaia, di persone (come nei casi di interventi multipli, di operatori ad altissima specializzazione): sono chirurghi, anestesisti rianimatori, infermieri professionali, e a monte forze dell’ordine, autisti, piloti.

Tra i quattro centri trapianto del Veneto, Padova fa da capofila con 334 trapianti effettuati, dei quali 177 di rene, 91 di fegato, 39 di cuore, 27 di polmone, 15 di pancreas. Verona ha effettuato 177 trapianti, di cui 110 di rene, 54 di fegato e 15 di cuore. I centri di trapianto del rene di Vicenza e Treviso hanno totalizzato rispettivamente 36 e 32 interventi.