Social neetwork: opportunità di lavoro nel terzo settore per giovani Neet (non studiano né lavorano)

La cosiddetta generazione “Neet”: giovani (under 30) che non studiano, non lavorano e non seguono corsi di formazione. Persone inattive che, proprio per questo, finiscono quasi sempre per sentirsi demotivate ed escluse dalla società. A loro è dedicato il bando “Social NeetWork – Giovani Attivi”, avviato per la prima volta quest’anno dalla Fondazione Cariparo con un impegno di 600mila euro.

sociale-neetwork1

L’iniziativa si propone di accrescere le opportunità di assunzione per questi giovani nella convinzione che un’esperienza di tirocinio possa aiutarli ad acquisire o migliorare competenze tecnico-operative e farli sentire parte di una rete sociale. Obiettivi che verranno perseguiti attraverso l’attivazione di tirocini formativi e di inserimento/reinserimento lavorativo con borsa lavoro. I tirocini dureranno da un minimo di quattro a un massimo di sei mesi e dovranno svolgersi all’interno di organizzazioni del Terzo Settore: realtà, queste, in grado di stimolare i partecipanti a ritrovare una forte motivazione. Una motivazione cruciale per riuscire a sviluppare le proprie capacità personali e professionali, a riattivarsi dal punto di vista lavorativo e a recuperare fiducia nella possibilità di assumere un ruolo attivo nella comunità.

Il bando è aperto ad associazioni, fondazioni ed enti religiosi delle province di Padova e Rovigo operanti da almeno tre anni nei rispettivi campi di attività. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il prossimo 28 aprile.

“Con questa iniziativa” – commenta Antonio Finotti, presidente della Fondazione – “abbiamo scelto di focalizzare la nostra attenzione su un fenomeno diventato una vera e propria emergenza sociale: l’Italia detiene infatti il record europeo della popolazione Neet, con oltre 2 milioni di giovani appartenenti a questa categoria. Al tempo stesso il bando dà ulteriore concretizzazione alla nostra programmazione per il 2017 dove una delle linee strategiche di intervento previste è proprio quella di favorire l’inserimento lavorativo e sociale dei giovani, in linea con altri analoghi progetti come Culturalmente e Culturalmente Impresa”.

Qui si possono scaricare i bandi. Qui il regolamento per partecipare.

A conclusione della procedura di selezione, prevista entro venerdì 16 giugno 2017, nel sito web della Fondazione www.fondazionecariparo.it verrà reso pubblico l’elenco degli enti assegnatari del contributo e l’entità dello stesso.

Info: giovani@fondazionecariparo.it  049-8234847