Aperitivo con i master: dall’economia del caffè ai manager della sanità (anche a tasso agevolato)

All’Università di Udine sono aperte le iscrizioni a otto master in partenza nel periodo autunnale.

I percorsi formativi vanno dall’ambito manageriale a quello ingegneristico, dal campo umanistico a quello scientifico e medico. Gli otto master, sia di I che di II livello, sono: Gestione delle risorse umane e organizzazione del lavoro; Italiano lingua seconda e interculturalità; Erasmus Mundus Euroculture; Economia e scienza del caffè “Ernesto Illy”; Chief Financial Officer; Quality Management in the European Healthcare Systems; Town Centre Management; Gestire e promuovere la ricerca nelle strutture sanitarie. Per tutti i corsi sono disponibili finanziamenti a tasso agevolato grazie all’accordo tra Bcc Fvg, BCC CreditoConsumo e Ateneo (qui le informazioni www.bccfvg.it/uniud ).

aperimaster

L’Open day dei master Uniud

Le dieci opportunità formative post laurea offerte saranno illustrate a tutti gli interessati durante l’“Aperitivo dei master”, giovedì 7 settembre, dalle 17 alle 19, a palazzo Antonini a Udine (via Petracco 8). Durante l’incontro i direttori dei corsi saranno a disposizione per chiarimenti e delucidazioni. Nell’occasione saranno anche presentati due master – Project management-esperto in gestione dei progetti nel settore delle costruzioni e Nearly zero energy buildings – che partiranno il semestre successivo, all’inizio del 2018. Oltre ai master saranno inoltre fornite informazioni relative al corso di perfezionamento, “IBD (Inflammatory Bowel Diseases) nurse case manager”, percorso in ambito sanitario per la formazione di infermieri che si occupino di pazienti con malattie croniche intestinali. Il tutto accompagnato da un aperitivo. La partecipazione è libera, ma è gradita la prenotazione che si effettua online all’indirizzo https://aperimaster.eventbrite.it.

Degli otto master universitari proposti, quattro sono quelli di I livello, rivolti a laureati triennali; due di II livello, cioè destinati ai laureati magistrali, mentre due sono di I e II livello, ossia prevedono moduli didattici differenziati per i partecipanti laureati di I e di II livello. L’ateneo propone inoltre corsi di perfezionamento, che hanno durata più breve rispetto ai master e sono un’altra opportunità di alto perfezionamento universitario.

Gli otto master

I quattro master di primo livello sono: Gestione delle risorse umane e organizzazione del lavoro, che prepara a operare nell’area risorse umane, in particolare nella ricerca e selezione del personale; Italiano lingua seconda e interculturalità, che specializza nell’ambito dell’italiano lingua seconda e lingua straniera in Italia e all’estero e nelle dinamiche interculturali; Erasmus Mundus Euroculture, che fornisce strumenti e competenze per analizzare la dimensione europea dei problemi sociali, comprendere il funzionamento delle istituzioni e organizzazioni europee e riflettere sugli aspetti d’integrazione europea; Economia e scienza del caffè – “Ernesto Illy”, che dà una formazione accademico-professionale sugli aspetti biologici, agronomici, tecnologici ed economici che dalla pianta conducono al prodotto finale.

I due master di I e II livello sono: Chief Financial Officer, primo master dedicato alla finanza attivato in Friuli Venezia Giulia; Quality Management in the European Healthcare Systems, master internazionale in lingua inglese destinato agli esperti che vogliono promuovere il miglioramento continuo della qualità in ambito sanitario.

I due master di II livello: Town Centre Management, che forma esperti di sviluppo territoriale e politiche per l’innovazione e la competitività, organizzato con l’Università di Trieste; Gestire e promuovere la ricerca nelle strutture sanitarie, rivolto ai manager della ricerca nelle strutture sanitarie. Quest’ultimo erogato anche in forma ridotta come corso di perfezionamento.

Maggiori informazioni su programmi dei master, modalità e costi d’iscrizione, agevolazioni e borse di studio e requisiti di ammissione sono disponibili sul sito dell’ateneo all’indirizzo www.uniud.it/master. È inoltre a disposizione l’Ufficio master: 0432 556706, master@uniud.it. Le domande di ammissione vanno presentate, per la maggior parte dei corsi, fra settembre e dicembre.