Made in Treviso l’impresa del chewing gum vegano (sperimentato nel forno di casa)

“Mi piacciono le gomme da masticare, le consumo fin da bambino: a quale ragazzino non piacciono? Un giorno di cinque anni fa, guardando una puntata di Report, scoprii però che il chewing gum che stavo masticando conteneva anche sostanze malsane per l’organismo e dannose per l’ambiente. Da qui, l’idea: produrre in casa un chewing gum senza alcuna controindicazione per la salute”.

Era la primavera del 2012. Oggi  Giorgio Zanatta, 38 anni, perito agrario e ambientologo, è i’ideatore di ChewinGreen (eccoli su Facebook): una vera impresa di coppia. “Con mia moglie Elena ci siamo messi a studiare, abbiamo approfondito ogni aspetto, contattato fornitori africani, asiatici, dell’America Centrale, in cerca di una gomma base che fosse naturale al 100%. Infine, l’abbiamo trovata tra Messico e Guatemala, scegliendo la materia prima che fu già all’origine del chicle dei Maya”.

dpp_0039-ridotta

chewingreen-con-ingredienti-2Nel cuore della Marca Trevigiana la giovane coppia ha crea nel proprio laboratorio il primo chewing gum artigianale italiano realizzato esclusivamente con ingredienti di origine naturale: il ChewinGreen.
I coniugi Zanatta raccontano di aver iniziato a lavorare la gomma in casa, riscaldandola nel forno della cucina, combinando gli estratti, mescolando i sapori, sperimentando ogni fine settimana: “Così facendo abbiamo reso inservibile il forno per qualsiasi altro uso culinario, perché tutto alla fine sapeva di menta” – confessano – “Ma poco importa: adesso, ripensando a tutto questo, sorridiamo. Perché abbiamo in mano i nostri ChewinGreen.”

La ricetta dei ChewinGreen è estremamente accurata, con materie prime selezionate esclusivamente tra quelle a minor impatto ambientale: la gomma base naturale è effettivamente la medesima dei “chicle” masticati oltre mille anni fa dalle civiltà precolombiane e deriva dal lattice estratto dalla Manilkara Zapota (Sapodilla), un albero che nasce e si sviluppa spontaneamente nella foresta pluviale El Gran Petén, senza bisogno dell’intervento umano. È invece ricavato dalla polpa del legno di faggi e betulle finlandesi lo xilotolo, che sostituisce lo zucchero e altri edulcoranti sintetici, come l’aspartame, l’acesulfame k o il sucralosio; le foreste scandinave da cui arriva la materia prima sono gestite in modo sostenibile, con un impatto ambientale molto minore rispetto allo xilitolo convenzionale, che deriva dal mais.

sanaPer profumare i chewing gum, vengono utilizzati olii essenziali di menta spicata, menta Piemonte o limoni di Sicilia, oppure l’estratto della liquirizia di Calabria. I ChewinGreen, infine, non contengono lattosio né OGM e hanno conseguito la certificazione VeganOk, il più diffuso standard europeo che garantisce al consumatore caratteristiche etiche ed ambientali conformi alla dieta vegan garantendo l’assenza di ingredienti di origine animale o che implichino direttamente o volontariamente l’uccisione, la detenzione o lo sfruttamento di animali.

Dopo i primi mesi di sperimentazioni, oggi Giorgio ed Elena producono 30mila confezioni l’anno di ChewinGreen nel loro piccolo laboratorio ad Istrana e fanno ancora tutto da soli: ordinano le materie prime, le riscaldano, le impastano, miscelano la gomma base con gli aromi naturali, stampano a mano i confetti, li tagliano e li impacchettano. I ChewinGreen presentano un aspetto piacevolmente “grezzo”, perfettamente in linea con i procedimenti artigianali con cui vengono prodotti; e non sono lucidati con cere, nel rispetto dei valori di semplicità e naturalità. Sono già acquistabili online sul sito www.chewingreen.com oppure in bar selezionati, erboristerie e market specializzati in alimenti naturali.

I prodotti ChewinGreen sono stati presentati anche al Sana di Bologna; sono attualmente distribuiti attraverso e-commerce sul sito www.chewingreen.com nella sezione shop, o in punti vendita a Istrana, Paese, Quinto di Treviso, Riese Pio X, Vigonza, Albignasego, Verona e Torino. E c’è anche un blog, per sapere di tutto sulle gomme da masticare: sarà vero che masticare scarica lo stress e aumenta la concentrazione?

  • Debora |

    Di certo ne parlerò nei nostri forum su http://www.mammeonline.net, perché i bambini amano tanto i chewing gum e poterli sostituire con un prodotto green con il quale veicolare messaggi di attenzione alla salute e cura per l’ambiente mi sembra una bella occasione da non perdere.
    Complimenti alla coppia trevigiana 🙂
    Debora

  Post Precedente
Post Successivo