Dai vitalizi dei politici risorse per i giovani: un bando scommette sugli under 40 che creano imprese culturali

Da oggi, 13 novembre,  è aperto il secondo bando di  Impulsi Vivi, destinato agli under 40 che danno vita a imprese culturali. Il percorso è gratuito.

I requisiti fondamentali sono due: avere meno di 40 anni e il desiderio di sviluppare un’idea nel campo dell’industria culturale. Perché con la cultura, nonostante il luogo comune, si mangia eccome. Secondo il rapporto «Io sono Cultura» della Fondazione Symbola, in Trentino Alto Adige il valore prodotto nel 2016 dal sistema produttivo culturale sfiora i due miliardi di euro (1.923 milioni). Il settore, inoltre, dà lavoro a 33.700 persone, distribuite in 4.936 imprese.

Non c’è vincolo di residenza, per partecipare: basta che il progetto poi si sviluppi in Alto Adige. Nella prima edizione c’era una buona presenza di ragazzi della provincia di Trento, oltre a una ragazza di Caserta.

impulsi_vivi

Impulsi Vivi è il primo “incubatore culturale altoatesino” finanziato con il Fondo regionale famiglia e occupazione alimentato dai versamenti dei consiglieri regionali che hanno restituito l’anticipo dei vitalizi. “Un’operazione – spiega l’assessore alla cultura Christian Tommasini – che abbiamo voluto indirizzare a vantaggio dei giovani e della cultura nella convinzione che questa sia la prima forma di sostegno per il welfare e le famiglie”.

impulsiviviImpulsi Vivi è un percorso in due fasi che fornisce strumenti concreti e consulenza specialistica per sviluppare idee in ambito culturale/creativo rivolto ad under 40. Per la seconda edizione del percorso è online il nuovo sito nel quale è possibile compilare il form di iscrizione.

Il percorso sarà ufficialmente presentato alla cittadinanza con un evento inaugurale previsto il 5 dicembre alle 18 al Centro Trevi in via Cappuccini a Bolzano: a confronto realtà nazionali e locali dell’industria culturale e creativa che porteranno la propria esperienza ai futuri partecipanti dimostrando come con la cultura e la creatività si possa fare impresa e generare lavoro e benessere.

La prima fase di Impulsi Vivi comincerà il 15 dicembre e si concluderà il 17 febbraio 2018 (*data corretta dopo la prima pubblicazione, per errore era stato scritto 2019, scusate). Sono in programma workshop sui seguenti temi: idea di impresa, competenze manageriali, idea branding, business model e metodi per strutturare la propria azienda culturale.

Sul sito si può trovare il calendario dei workshop aperti gratuitamente a tutti gli under 40. La seconda fase si svolgerà al termine dei workshop e vedrà coinvolte le migliori 8 idee di impresa nate durante la prima fase. Solo le persone (gruppi o singoli) che parteciperanno ad almeno 4 workshop (obbligatorio «Modelli e metodi per strutturare un’idea imprenditoriale» del 12 e 13 gennaio) potranno candidarsi alla selezione per partecipare alla seconda fase di Impulsi Vivi, che prevede 100 ore di alta formazione ad hoc per garantire all’idea di impresa sostenibilità finanziaria, economica e sociale.