L’azienda di tecnologie informatiche che promuove formazione (e occasioni di lavoro) per disoccupati dai 18 ai 64 anni

Beantech è una, azienda friulana all’avanguardia nello sviluppo di tecnologie e soluzioni a supporto del business dei suoi clienti, che si occupa di soluzioni IT e industria 4.0. Fondata nel 2001, ha oggi 80 addetti, età media 34 anni, e oltre 400 clienti in 15 Paesi.

Attualmente sta promuovendo, insieme a IRES Fvg (Ente di formazione e istituto di ricerca socio economica del FVG), un corso di specializzazione tecnica per analisti del dato, nell’ambito delle opportunità formative offerte dal Centro IFTS Cultura, Informazione e Tecnologie Informatiche. La particolarità è che l’iniziativa è rivolta ad occupati e soprattutto disoccupati che abbiano dai 18 ai 64 anni. “Vogliamo dare una possibilità, nel mondo della tecnologia, a chi pensa che, nella vita lavorativa, non ne possa più avere – spiega Fabiano Benedetti, ad di beanTech – Stiamo raccogliendo le adesioni, per poi scegliere e formare 20 candidati”. Il corso non si rivolge comunque solo ai disoccupati: i profili formati saranno “spendibili” in tutte le aziende presenti in regione.

bean

Un’opportunità “interessante non soltanto per i più giovani, ma anche per chi non ha più un’occupazione e mira a concrete possibilità di reinserimento nel mondo del lavoro. Il tutto, con il “plus” di un’acquisizione di competenze sempre più ricercate”, spiegano i promotori del corso  IFTS per lavorare come Data Analyst nelle aziende regionali promosso proprio da Ires Fvg grazie alla sinergia con beanTech.

I dati rappresentano una risorsa strategica per guidare le aziende nei loro processi decisionali: “Secondo l’ultimo rapporto McKinsey (dicembre 2016) – spiegano nella sede di Ires, che sta raccogliendo le adesioni – saranno sempre più richiesti dalle aziende i profili in grado di identificare soluzioni e sviluppare prodotti sulla base di analisi dati mirate o utilizzare algoritmi sempre più sofisticati per trattare l’enorme quantità di dati disponibili (Big data). La ricerca di specialisti del Dato è in continua crescita anche nella nostra regione. Da una recente indagine Ires sui Fabbisogni formativi e occupazionali del settore ICT della provincia di Udine (finanziata dalla Regione) i Data Analyst risultano tra i profili più richiesti dalle imprese friulane del comparto ICT dopo programmatori e sistemisti. Inoltre, nell’ambito dell’analisi dei dati, le competenze ritenute più strategiche dalle aziende sono quelle relative ai big data (43%) e all’analisi statistica (38%)”.

Dunque il corso in Tecniche per la progettazione e gestione di database – Business Intelligence Analyst – vede come destinatari persone di 18/ 64 anni, occupati/disoccupati con diploma di istruzione e/o di diploma di formazione professionale. Per Fabiano Benedetti, presidente di beanTech Srl “il corso finalmente garantisce una risposta concreta alla reale necessità di figure specializzate nella business intelligence e difficilmente reperibili sul nostro territorio”. Quanto alle caratteristiche degli allievi, “la professionalità formata sarà dotata di competenze multidisciplinari (statistica, informatica, economia e management) necessarie al trattamento e alla valorizzazione dei dati aziendali e al supporto della conoscenza e dei processi decisionali, a partire da una approfondita conoscenza della creazione e gestione di database e datawarehouse”.

Come partecipare

Obiettivo del corso – Formare la figura del Business Intelligence Analyst junior, professionalità dotata di competenze multidisciplinari (statistica, informatica, economia e management) necessarie al trattamento e alla valorizzazione dei dati aziendali a supporto della conoscenza e dei processi decisionali, a partire da una approfondita conoscenza della creazione e gestione di database e datawarehouse.

Moduli tecnici – Utilizzare l’inglese tecnico ICT; Operare secondo gli standard di qualità, Operare garantendo la Privacy; la sicurezza delle informazioni ed i diritti di proprietà intellettuale; Operare nell’organizzazione aziendale; Operare garantendo la sicurezza e salute del lavoratore nei servizi ICT; Conoscere i fondamenti della business intelligence; Data collecting and modelling; Reporting e dashboarding; Advanced Analytics.

Attività di stage – Il percorso formativo è caratterizzato da un periodo di 320 ore di tirocinio in cui l’allievo può mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le attività d’aula: questa fase dell’esperienza rappresenta allo stesso tempo una palestra formativa ed un trampolino di lancio per il futuro professionale
degli allievi.

Il corso è promosso da beanTech Srl e anche da altre aziende del settore ICT, e non solo, interessate al profilo di Data Analyst.
Alla fine del corso saranno attivate, a beneficio degli allievi, specifiche azioni di supporto al placement, col contributo di professionisti in grado di fornire loro tutti gli strumenti per avviare un efficace percorso di ricerca attiva del lavoro.

Durata – 800 ore (480 aula, 320 stage) da maggio a dicembre 2018

Sede – IRES Udine, viale Ungheria 22

Obbligo di frequenza – 70% del monte ore per accedere all’esame finale

Attestato – Specializzazione Tecnica Superiore-livello EQF IV

Crediti universitari – Università degli studi di Udine / Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche e Università degli studi di Trieste
REQUISITI DI AMMISSIONE Obbligatori: Giovani e adulti, occupati o disoccupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma di istruzione e formazione professionale. Preferenziali: Titolo di studio in ambito economico-statistico, cultura scientifica generale o in ambito informatico, precedenti esperienze lavorative e professionali nel settore ICT, competenze informatiche di base e conoscenza base di inglese (Livello A2).

Preiscrizioni e selezioni: entro il 27 aprile 2018 su www.iresfvg.org

Selezioni – prova scritta e colloquio per verificare le competenze in ingresso e la motivazione a partecipare.
Il corso è realizzato nell’ambito del Centro IFTS Cultura, Informazione e Tecnologie Informatiche.
Tutta l’offerta formativa è consultabile dal sito www.formazioneiftsfvg.it.
L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’attuazione del POR, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Info e iscrizioni
IRES UDINE viale Ungheria 22 tel. 0432 505479
info@iresfvg.org / www.iresfvg.org
Referente ippoliti.m@iresfvg.org

  • Stefano |

    Mi piacerebbe partecipare, ma abito a Napoli e non posso spostarsi per motivi familiari.

  Post Precedente
Post Successivo