Notte di lavoro per 40 operai e tecnici, in 12 ore il lavoro di 12 giorni: così si svela il ponte dell’Accademia restaurato

I tempi del restauro sono stati rispettati: mercoledì 29 agosto, alle 10, alla presenza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, si terrà la cerimonia di riapertura del Ponte dell’Accademia dopo i lavori di ristrutturazione eseguiti grazie alla donazione di Luxottica Group. Ci sono voluti quasi 11 mesi di lavori e lavori per 1,7 milioni di euro, finanziati interamente dall’azienda bellunese.

E quella che sta per scattare è un’operazione di ingegneria edile unica al mondo: togliere i ponteggi esterni e “scartare” il Ponte dell’Accademia di Venezia, il secondo più importante della città lagunare, in una notte.

ponte-accademia-con-ponteggi

Un restauro che parla completamente veneto: ad aggiudicarsi l’appalto sono state le aziende Pasqualucci e Salmistrari, che si sono aggiudicate l’appalto battendo la concorrenza di altri 17 gruppi che avevano partecipato al bando promosso dal comune di Venezia ad inizio 2017. Le operazioni per smantellare il cantiere inizieranno oggi, venerdì 24 agosto alle 17 in punto. Quaranta tecnici e operai lavoreranno per tutta la notte e all’alba di sabato, ponteggi, pensiline, armature e pannelli in legno saranno solamente un ricordo.

ponteaccademiadsc_7644_0In dodici ore (dalle 17 di oggi, venerdì, alle 5 di sabato) verrà fatto il lavoro che normalmente viene eseguito in dodici giorni. Quattrocento ore di lavoro concentrate in una notte durante le quali verranno smontati 600 quintali di materiale per un totale di 14.500 pezzi che verranno poi caricati in cinque barconi. Incaricata è un’altra azienda veneta, la trevigiana “Euroedile s.r.l.”, la stessa che ha progettato e montato i ponteggi lo scorso ottobre quando è partito il cantiere. La stessa ditta si occupa di impalcature a tutto campo: chiese, campanili, viadotti, ponti, edifici storici, grattacieli e centrali elettriche: fra le realizzazioni quelle al Ponte Morandi-Viadotto Bisantis di Catanzaro, al Viadotto Ganterbrucke del Passo del Sempione, al Viadotto Capodichino a Napoli, al Viadotto Colle Isarco a Bolzano, al Viadotto Pietrasecca a Aquila e a quello sul fiume Adda a Trezzo. “Siamo orgogliosi che le ditte restauratrici Pasqualucci e Salmistrari abbiano scelto noi per l’istallazione dei ponteggi – spiega Nereo Parisotto, ideatore del progetto e amministratore unico di Euroedile – Abbiamo messo in campo la nostra ultra trentennale esperienza nei cantieri di tutta Italia e le nostre migliori professionalità”.

Quello dell’Accademia è un ponteggio progettato ad hoc per il ponte veneziano, per ridurre al massimo l’impatto del cantiere incastonato tra il Canal Grande e i palazzi veneziani e che nonostante i lavori ha continuato ad essere uno dei monumenti più frequentati e fotografati dai turisti di tutto il mondo.
nereo-parisotto-amministratore-unico-euroedile-di-postioma-tvUn’opera di ingegneria che è stata possibile grazie al lavoro di un team capitanato dall’ing. Alessandro Zanatta e dal geometra di cantiere Daniele Crosato. “Normalmente per smontare un ponteggio ci si impiega la metà del tempo necessario a montarlo e nel caso dell’Accademia, condizioni meteo permettendo, sarebbero serviti almeno dieci giorni – continua Nereo Parisotto – Abbiamo riflettuto e dopo alcuni calcoli abbiamo capito che potevamo riuscire nell’impresa, mettendo in campo oltre quaranta uomini e pianificando l’intervento a tavolino, minuto per minuto“.

“I nostri tecnici e operai, sotto le direttive degli ingegneri che hanno progettato le opere, lavoreranno senza sosta per tutta la notte concedendosi un’unica pausa di due ore. I giorni che abbiamo guadagnato li abbiamo messi a disposizione della ditta che esegue il restauro garantendo la consegna dell’opera entro il 2 settembre, giorno della regata storica, quando il corteo delle barche transiterà proprio sotto il Ponte. E’ il nostro regalo alla città più bella del mondo” conclude Parisotto, che è anche fondatore di Euroedile.

Se siete in città occhio alle Modifiche alla circolazione acquea (qui le ordinanze): sabato 25 agosto, dalle ore 00.15 alle 6.15, per il disallestimento della parte centrale del cantiere, sarà interdetta la navigazione sotto il Ponte dell’Accademia a tutti i mezzi sia a remi che a motore, compresi i mezzi Actv e Alilaguna, ad eccezione dei mezzi del Pronto intervento in servizio di emergenza. Lo stesso divieto sarà in vigore martedì 28 agosto, sempre dalle 00.15 alle 06.15, per la rimozione dei pali guardiani.

ponte-accademia-con-ponteggi

AGGIORNAMENTO: missione compiuta, e prima foto scattata esternamente al ponte alle 6.30 in punto. Si vede il ponte dell’Accademia restaurato e eccezionalmente illuminato.

ponte

E i lavori:

 

ponte2 ponte3 ponte4 ponte6 ponte7

  • carl |

    Ottimo esempio (microeconomico) di cosa si può fare pianificando o (per gli allergici per partito preso…:o) programmando un’iniziativa, una produzione o qualsivoglia altra realizzazione di natura economica, industriale, ecc.ecc.
    E per il Morandi…??? Intendo il ponte autostradale, non il cantante…
    Infine, se mi è consentito, andrebbe notato che il ponte dell’Accademia (rimasto sempre di legno, anche nonostante l’esponenziale aumento degli usuari per cause turistiche…) è forse l’unico ponte urbano involontariamente realizzato antisismico..

  Post Precedente
Post Successivo