Una professione nuova di zecca (che migliora la qualità della vita) nell’ITS che porta al lavoro l’80% dei diplomati

Oltre l’80% dei diplomati delle passate edizioni già occupati presso aziende nazionali ed estere del settore biomedicale e informatico. E’ con queste credenziali che la Fondazione ITS Alessandro Volta, con sede nell’Area Science Park, apre le preiscrizioni al biennio 2018-2020. Con un’importante novità: il nuovo percorso formativo TOHC (Tecnico One Health Care) per la gestione delle tecnologie a supporto della continuità assistenziale e della medicina d’iniziativa attraverso la gestione di dati e l’ottimizzazione dei processi clinici.

Il Tecnico Superiore TOHC è una nuova figura professionale in grado di gestire gli ausili, le apparecchiature, gli impianti e i dispositivi di comunicazione utilizzati per l’assistenza domiciliare nella continuità assistenziale e ne effettua l’installazione e la successiva manutenzione.

volta

“Il Comune di Trieste, quale socio-fondatore – ha sottolineato l’Assessore comunale all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca, Angela Brandi – valuta con grande interesse questi nuovi percorsi formativi che hanno dimostrato di garantire in brevissimo tempo nuovi sbocchi professionali agli studenti. Uno sguardo verso il futuro che anticipa quelle che sono le esigenze del mercato del lavoro”.

“Saremo i primi in Italia a offrire un corso di questo tipo – sottolinea il presidente della Fondazione ITS Volta  Alberto Steindler – per rispondere ai nuovi paradigmi delle tecnologie mediche che ormai escono dall’ospedale per gestire le problematiche in strutture a bassa intensità di cura, come possono essere, ad esempio, le case di riposo o il proprio domicilio. L’obiettivo è garantire la massima qualità della vita, fronteggiando il progressivo invecchiamento della popolazione e l’aumento delle patologie croniche, grazie ad un utilizzo professionale ed efficace di tecnologie meno complesse di quelle presenti negli ospedali ma distribuite sul territorio”.

volta2

Il nuovo corso si aggiunge ai due già affermati e consolidati TIB (Tecnico informatica biomedica:  Tecnico Superiore per lo sviluppo e la gestione di soluzioni di informatica biomedica) e TAB (Tecnico Apparecchiature Biomediche: Tecnico Superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie).

Le preiscrizioni sono già aperte sul sito www.itsvolta.it/preiscrizione/ con scadenza il 31 agosto. 

Il Diploma di Tecnico Superiore rilasciato al  termine di tutti i percorsi di studio della Fondazione ITS Volta, corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), è corredato dall’EUROPASS diploma supplement che ne favorisce la circolazione in ambito europeo.

volta1