C’è ancora spazio negli ITS: selezioni straordinarie in Friuli VG e Veneto per i supertecnici (quota di assunti fino al 99%)

Con gli esami di luglio 2018 ITS Kennedy per l’ICT di Pordenone ha garantito al territorio 48 nuovi Tecnici Superiori ICT, un numero però inferiore ai bisogni di crescita del sistema produttivo locale e inferiore anche alle reali opportunità di inserimento lavorativo, sia locale sia nazionale.

La richiesta di tecnici ICT da parte delle imprese è infatti molto più ampia e annualmente non trova soddisfazione nel numero esiguo di ragazze e ragazzi che scelgono percorsi di studio tecnico nell’ambito della digitalizzazione e dello sviluppo software.

itss

Il modello previsivo camerale per il periodo 2017-2021, indica l’ICT il settore che, tra quelli industriali, ha il maggiore tasso di crescita del fabbisogno nazionale. In Italia, in questi 5 anni serviranno oltre 76.000 addetti di cui il 46% laureati specializzati e il 43% diplomati specializzati, quali i Tecnici uscenti da un ITS come il Kennedy di Pordenone.

Per far fronte a questa richiesta, la Fondazione è impegnata in uno sforzo continuo nelle attività di promozione e di organizzazione di nuovi corsi. Ad ottobre 2018 infatti sono previsti in partenza 4 corsi in FVG e 1 in Veneto. Sono già state avviate le selezioni per il FVG con un buon riscontro. Rimangono ancora posti disponibili sia in Friuli Venezia Giulia, sia in Veneto: una grande opportunità per almeno un’altra cinquantina di giovani che potranno formarsi in modalità eccellente e attualissima, ottenendo anche un’attestazione delle competenze riconosciuta in tutta la comunità europea. Opportunità duplice se si pensa che la retta a carico dello studente è bassissima, si aggira tra i 300 e i 500 euro annui, a seconda della sede del corso. Ci sono anche altre agevolazioni economiche offerte dagli ITS: voucher per le ragazze, borse di studio, trasporti e alloggi ridotti in base alla regione in cui si svolge il corso.

Obiettivo di un ITS è il 100% di occupazione dei propri diplomati nel settore di specializzazione, percentuale raggiunta dal Kennedy di Pordenone se si escludono quei pochi diplomati che hanno deciso di proseguono gli studi universitari o cogliere differenti opportunità lavorative. Tra le azioni che maggiormente garantiscono queste elevate performance di placement c’è l’apprendistato di alta formazione che Fondazione ITS Kennedy intende proporre agli studenti e alle imprese partner a partire da settembre 2028. Si tratta di nuova formula di collaborazione studio-lavoro, che mutua il sistema duale europeo, in cui lo studente ottiene il diploma, frequentando le lezioni da lavoratore con un contratto di lavoro, stando con maggiore frequenza in azienda, e percependo un indennizzo economico certo, ma soprattutto usufruendo di una formazione molto personalizzata e implementata dalla esperienza continuativa lavorativa.

Le prossime selezioni

Per i posti ancora disponibili in FVG:

  • sessione straordinaria martedì 18 settembre 2018 ore 14.00
    c/o sede IAL Via Pondares n 5, Trieste
  • sessione straordinaria mercoledì 3 ottobre 2018 ore 14.00
    c/o sede IAL Via del Vascello, 1 Udine
  • sessione straordinaria mercoledì 24 ottobre 2018 ore 14.00
    c/o Consorzio universitario Via Prasecco 3/A Pordenone

Per il corso in Veneto a Padova:

  • sessione ordinaria mercoledì 19 settembre 2018 ore 9.30
  • sessione ordinaria lunedì 24 settembre 2018 alle ore 14.30
  • sessione ordinaria martedì 2 ottobre 2018 ore 14.30

sede selezioni presso Forema Srl a Padova Via E.P. Masini 2

I corsi di ITS Kennedy in partenza ad ottobre 2018

Friuli Venezia Giulia

  • Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software

indirizzo IoT developer (posti esauriti)

Sviluppatore per la gestione di dispositivi IoT in ambiente produttivo

Sede di Pordenone

  • Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software

indirizzo Data Manager 

Sviluppatore per la gestione del ciclo di vita dei dati aziendali:
Business Intelligence, Industria 4.0, Data analytics

Sede di Pordenone

  • Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software

indirizzo Web e Cloud developer

Sviluppatore lato server di applicazioni aziendali in ambiente web e cloud

Sede di Udine

  • Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software

indirizzo APPS Mobile developer

Sviluppatore di applicazioni mobile: Android, iOS, frameworks cross-platform

Sede di Trieste

Veneto

  • Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software – Sviluppatore Apps Mobile

Sistemi mobile in ambiente Android e iOS , interfacce utente, integrazioni piattaforme web e cloud

Sede di Padova

Tecnici della logistica e macchinisti

Ci sono ancora posizioni disponibili per i corsi post-diploma che garantiscono occupazione a oltre il 90% degli iscritti entro un anno dalla fine degli studi: il termine per le iscrizioni è stato prorogato fino alla seconda settimana inclusa di ottobre per andare a riempire le classi.

Riguardano le posizioni aperte per ciascun indirizzo del biennio 2018/2020 dell’ITS Academy Marco Polo, polo di formazione veneziano dedicato ai diplomati che intendono specializzarsi nel settore della logistica e a coloro che intendono conseguire l’abilitazione di macchinista.

Per una Regione votata all’export come il Veneto è fondamentale poter contare su una rete logistica efficiente e su risorse umane formate secondo i più elevati standard internazionali. ITS Academy Marco Polo nasce nel 2015 proprio per offrire una formazione logistica di eccellenza e ha sede a Santa Marta, Venezia, accanto – non a caso – alla sede dell’Autorità di Sistema Portuale. La Fondazione Marco Polo è partecipata da 18 soggetti, capofila l’IIS Luzzatti di Mestre, comprendenti imprese, università (IUAV), associazioni di categoria ed enti pubblici.

itspolo

Gli studenti, che portano a termine i corsi biennali in logistica della Fondazione e i due tirocini aziendali previsti, possono operare con efficienza in un terminal portuale, gestire trasporti internazionali e coordinare attività logistiche di magazzino. Oltre il 90% dei diplomati risulta occupato e il dato arriva fino al 100% per i diplomati macchinisti.

Novità importante per il prossimo biennio: un bando INPS mette in palio 300 borse di studio dell’importo di 4mila euro per gli studenti fuori sede.

Secondo Elena Donazzan, assessore Regione Veneto all’istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità, “gli Its-Academy rappresentano un’efficace alternativa agli studi universitari e garantiscono un rapido ingresso nel mondo del lavoro al termine del percorso: i risultati parlano chiaro, ben 9 neodiplomati su 10 trovano occupazione entro sei mesi e nel settore desiderato. Si tratta di un percorso formativo di eccellenza di cui tener conto, per una migliore realizzazione professionale del singolo e per valorizzare le opportunità occupazionale dei settori trainanti dell’economia veneta”.

“Finalmente ora le imprese di logistica hanno una Scuola da cui attingere i propri lavoratori, per anni ci siamo dovuti arrangiare formandoci in casa studenti provenienti dai percorsi più disparati inoltre, grazie ai due periodi di tirocini, ora possiamo plasmare i giovani che ci arrivano già dotati di una base teorica, sulle nostre effettive esigenze” commenta il presidente del Marco Polo Damaso Zanardo, titolare dell’omonima azienda di trasporti, che sottolinea come in Germania i “supertecnici” diplomati siano già 1.000.000 mentre in Italia siamo solo a 10mila diplomati all’anno.

E per il  presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Pino Musolino “i ragazzi dell’ITS Marco Polo hanno la possibilità di vivere in prima persona il lavoro degli operatori portuali veneziani, beneficiando dell’enorme bagaglio di know how e delle competenze di altissimo livello delle nostre aziende. E’ un’occasione fondamentale che permetterà loro di crescere professionalmente e di confrontarsi con il mondo dello shipping a livello internazionale, portando nel Porto di Venezia innovazioni, idee e buone pratiche”.

Tutte le informazioni sul bando e sui corsi si possono trovare all’indirizzo www.itsmarcopolo.it

Meccatronica a quota 99%

C’è tempo rispettivamente fino al 20, 24 e 26 settembre (e per Padova la scadenza è il 2 ottobre) per potersi iscrivere al biennio formativo post diploma ITS Academy Meccatronico Veneto nella nuove sedi di Mestre e Montebelluna e diventare un Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici, e nella sede di Schio (VI) per diventare Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici, figure altamente richiesti dalle aziende, in particolare le aziende Industry 4.0.

Il bando con tutti i dettagli del corso è visibile sul sito www.itsmeccatronico.it.

In totale sono ben 103 i diplomati dello scorso luglio provenienti dall’ITS Academy Meccatronico Veneto della regione, tutti già occupati. Ecco, infatti, i dati che contribuiscono a posizionare gli ITS al primo posto nel panorama nazionale per la qualità dei percorsi attivati e il numero dei corsisti occupati post diploma. Nel caso dell’ITS Meccatronico Veneto il 99%.

  • 2 anni di formazione post diploma; il corso si inserisce nel sistema nazionale di istruzione terziaria professionalizzante (V livello europeo qualifiche EQF)
  • 2000 ore di cui 800 in azienda nel programma alternanza scuola-lavoro;
  • raggiungimento di competenze trasversali (soft skills) quali lavoro in teamworking, problem solving, conoscenza lingua inglese, abilità tecnico-scientifiche pratiche
  • oltre naturalmente all’intenso percorso che unisce competenze nella meccanica, meccatronica e informatica e possibilità di aderire al programma Erasmus+
  • corpo docente proveniente per almeno il 50% dal mondo del lavoro
  • occupabilità diplomati corsi 99%

Il perfetto incontro tra richieste delle aziende e competenze – spiegano in sede – è alla base del programma formativo del corso e si raggiunge perché l’ITS Meccatronico Veneto nasce solo a fronte di una reale esigenza del tessuto imprenditoriale locale e grazie alla collaborazione con le imprese del territorio.

Alcuni numeri dell’ITS Meccatronico Veneto:

Corsi:             Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici e

Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici

  • 7 Sedi operative
  • 250 Numero allievi attuali
  • Percentuale occupati vicina al 100%
  • Tempo medio assunzione 6 mesi dal diploma              
  • 160 Aziende coinvolte
  • 896 Ore di tirocinio per allievo
  • 1.104 Ore di lezione in classe

itsss