Vivono 150 anni, vanno in prepensionamento dopo 10 di lavoro; ecco l’ufficio che ricolloca i disoccupati (peluche)


La vita media di un peluche con un corretto stile di vita è di circa 150 anni. Eppure, sorprendentemente, un peluche trova impiego in media per 10 anni; vive poi una fase di prepensionamento che, in molti casi, porta a una grave depressione del giocattolo e all’isolamento sociale, spesso in qualche soffitta impolverata.

A Vicenza c’è di ha deciso di dire basta: è il CPP, movimento contro il prepensionamento dei peluche, organizzato a partire dal Lions club Thiene Colleoni – che riunisce 20 professionisti – con la regia della ex presidente Giuliana Liotard, commercialista. Ne è nato un servizio di placement organizzato come un franchising su tutto il territorio nazionale: raccoglie i curricula (come quello di Dory, in foto qui in basso), si occupa di riqualificazione e ricollocamento. Un servizio placement completo: i peluche esperti sono molto richiesti nei reparti di pediatria e in tutte quelle strutture che si occupano a diverso titolo di infanzia.

giuliana

“Il Lions vuole offire una seria opportunità di riscatto ai giocattoli dimenticati: quelli che superano le selezioni vincono un week end in una splendida lavanderia della zona per una completa remise in forma, fra massaggi e trattamenti benessere, per poi iniziare il nuovo lavoro accanto a un nuovo piccolo amico da accudire”.

Fuor di metafora, oltre quote 100 e pensioni anticipate: l’operazione ironica e gentile del CPP è ormai arrivata negli ospedali delle province venete – Vicenza, Padova, Treviso – e nei giorni scorsi fino a Rovereto, grazie alla collaborazione con il Lions club Rovereto Host che ha organizzato la consegna all’ospedale di santa Maria del Carmine con il suo presidente Germano Gasperotti.

cvdoryI pupazzi sono tutti stati sanificati, per poter entrare a contatto con i piccoli malati, e hanno una apposita certificazione. “Un peluche è un oggetto transizionale molto importante: fa compagnia, ma può servire a esprimere emozioni come paura, solitudine, tristezza, trasmette calore e sicurezza, può aiutare a scaricare stress e frustrazioni e soprattutto non ti tradisce, non ti abbandona. Quando andiamo a consegnarli ogni nostro operatore è affiancato dal proprio peluche aiutante: non è raro che primari e infermieri si mettano a ricordare come era il proprio amico di infanzia”, spiega Liotard. Un oggetto prezioso non solo per i bambini: “Una bella evoluzione di questo progetto sarebbe portare un ospedale per curare i peluche rotti, scuciti o malandati nelle case di riposo“, spiega Giuliana (nella foto è a destra): non a caso la terapia delle bambole sembra avere effetti positivi negli anziani con patologie degenerative o Alzheimer.

giuliana

Il CPP, va detto, fa sul serio: i peluche che tornano al lavoro sono qualificati, spesso conoscono le lingue (alcuni hanno trovato lavoro in orfanotrofi all’estero, fino a Kenya e Benin), puntano a un contratto in regola e a tempo indeterminato.

Avete in casa o in cantina qualche prepensionato da rioccupare? Per segnalarlo basta mandare un messaggio alla pagina Facebook contro il prepensionamento dei peluche e concordare l’accompagnamento. Non c’è un luogo di raccolta, i peluche non si abbandonano per liberare spazio in casa: va accompagnato in uno dei centri – e molti collaborano con i Lions – che organizzano casting o colloqui di lavoro per pupazzi disoccupati.

lions

Dopo nove mesi di progetto CPP, i risultati sono sorprendenti: le referenze dei peluche assunti possono essere richieste a

• Ospedale di Santorso, Pediatria, Santorso (VI): tutor Leo Club Alto Vicentino
• Ospedale di Santorso, Pediatria, Santorso (VI): tutor V.I.P. Onlus
• Ospedale di Trento, Pediatria, tutor PDG ME Cecchini
• Ospedale di Vicenza, Segreteria U.O.C. Pediatria-Patologia e Terapia Intensiva
Neonatale e Pediatrica ULSS n° 8 “Berica”: Tutor Lions Club Thiene Colleoni
• Associazione Bambini della Luna – Tunisi: tutor Lions Club Schio
• Ospedale di Rovereto, pediatria, (TN): tutor Lions Club Rovereto Host
• Ospedale di Bassano del Grappa (VI): Tutor Lions Club Bassano Jacopo da Ponte
• Sea Shepherd Italia Onlus
• Scuola delle Suore Immacolatine, Benin (Africa): Tutor Lions Club Vicenza Host
• Ospedale di Marzana (VR), Servizio di Odontostomatologia Ospedale di Marzana, tutor
PDG Sonia Mazzi
• Orfanotrofrio “Home of Hope Children’s Centre”, Kenia (Africa): Tutor Lions Club Schio
• Orfanotrofio di Malishok, Ulan Ude, Repubblica di Buriazia al confine della Mongolia
nella Federazione Russa: tutor Piccoli Mondi Onlus, Caldonazzo (TN) e Lions Club Marostica

• Orfanotrofio e ospedale pediatrico Burkina Faso (Africa): tutor MK Onlus e Lions Club
Rovereto Host

Ora il CCP lavora per entrare anche a Milano, al Buzzi, e a Verona al reparto di oncologia pediatrica. Il centro si finanzia anche attraverso qualche piccola offerta raccolta in fase di reclutamento dei peluche: “Tanti simpatizzanti e tante persone generose ci hanno consentito di rimettere in forma e formare attraverso la nostra Scuola di Alta Formazione, 564 peluche, oggi tutti felicemente occupati”.

peluche3

Nel caso in cui foste interessati al servizio o foste alla ricerca dei migliori profili professionali per una determinata posizione lavorativa, il Centro è contattabile anche via mail all’indirizzo lcthienecolleoni@gmail.com

peluche2