Didattica internazionale fra Padova e Parigi a supporto dell’innovazione per Valigeria Roncato

Una collaborazione internazionale tra Scuola Italiana Design e gli studenti di Design dell’Université Paris Ouest-Nanterre che ha come protagonista il progetto dei ragazzi del terzo anno di SID (la Scuola Italiana Design, divisione di formazione del Galileo Visionary District, il Parco Scientifico e Tecnologico di Padova, insieme a Valigeria Roncato.

E se Se quella tra Paris Nanterre e Scuola Italiana Design è una collaborazione inedita, non lo è affatto quella tra Valigeria Roncato e il Galileo Visionary District padovano.

galileovd_sede

 

Valigeria Roncato è una azienda familiare da tre generazioni; oggi RV Roncato è presente in 80 Paesi nel mondo, gestita da Giovanni Roncato con i suoi 4 figli Enrico, Cristiano, Alessandra ed Andrea che “credono – spiegano nel sito – sempre più che la ricerca e lo sviluppo, la qualità e lo stile dei prodotti, la sensibilità all’ecologia e all’ambiente, il personale qualificato ed esperto, siano requisiti necessari per proporsi al mercato e poterne soddisfare pienamente tutte le esigenze”.

Ora l’Université Paris Ouest-Nanterre e SID tessono insieme un nuovo progetto fra didattica e impresa. Nell’ambito della collaborazione con le aziende del territorio, sempre alla ricerca di nuovi stimoli di innovazione di prodotto e di processo, sarà Valigeria Roncato, la celebre azienda di Campodarsego, a giovarsi di questa inedita collaborazione che vede gli studenti di Design del prof. Kamel Ben Joussef, docente di marketing presso Université Paris Ouest-Nanterre, e i ragazzi del terzo e ultimo anno di Scuola Italiana Design, divisione di formazione del Galileo Visionary District.

Una sinergia che vede gli studenti di Paris Nanterre lavorare sugli aspetti legati al marketing di prodotto e quelli di Scuola Italiana Design ragionare invece sugli aspetti più creativi legati al progetto.

Gli uni dalle loro aule parigine gli altri dai loro laboratori creativi di Corso Stati Uniti a Padova si scambieranno idee e obiettivi per trasformare un percorso didattico in una proposta dettagliata di supporto allo sviluppo del Brand Roncato.

Tra i componenti del Centro Stile di Valigeria Roncato ci sono anche alcuni ex studenti di SID presenti in azienda per lavorare all’innovazione di prodotto e all’immagine di marca della storica firma della valigeria Made in Italy.

«Sono ormai molti anni che Valigeria Roncato e Scuola Italiana Design si confrontano per lo sviluppo di nuove idee» spiega Cristiano Roncato, amministratore delegato di Valigeria Roncato Spa. «Le proposte fresche e originali dei ragazzi di SID, guidati sempre con competenza e professionalità dai loro docenti, sono per noi stimolo per realizzare nuovi prodotti. Una relazione proficua anche dal punto di vista delle Risorse Umane, uno dei nodi strategici di crescita delle imprese che vogliono giocarsi un ruolo sui mercati globali. Da SID infatti abbiamo ottenuto non solo suggestioni e idee di grande interesse ma anche figure professionali formate e competenti. Circa l’80% delle risorse umane del nostro Centro Stile, in sostanza la divisione di Ricerca e Sviluppo di Roncato, sono in effetti ex studenti di SID».

emiliano-fabris«Siamo orgogliosi» dice Emiliano Fabris (in foto), direttore del Galileo Visionary District «di una collaborazione che offre ai nostri ragazzi non solo una palestra operativa tra didattica e mondo del lavoro ma anche opportunità concrete di lavoro proprio nel loro ambito di studio. Ma siamo orgogliosi pure di offrire alle imprese del territorio collaborazioni internazionali per lo sviluppo di idee e progetti che arricchiscono il percorso didattico, quello formativo nel contempo proseguendo quel percorso di crescita dell’offerta di servizi ad aziende che hanno uno sguardo sempre più internazionale»

«Padova è al centro di un territorio, quello del Nordest, tra i più ricchi, produttivi e innovativi dell’intera Europa» dichiara Kamel Ben Youssef, docente di marketing presso Université Paris Nanterre di Parigi. «Sid è un istituto di altissimo livello pedagogico che sa associare cultura e professionalità pratica grazie ad una struttura formativa capace di interagire con le esigenze del suo tessuto economico e produttivo. Queste condizioni sono elementi di grande interesse anche per noi a Parigi. La collaborazione con Sid è quindi un passo importante per la crescita formativa, professionale e umana dei nostri ragazzi che potranno impegnarsi in un confronto internazionale con colleghi di talento e docenti di grande professionalità su obiettivi concreti in dialogo con un’azienda reale il cui brand è noto anche oltre i confini nazionali italiani. Un progetto che è poi uno scambio europeo di per sé importante, tra due culture e due popoli amici e vicini, e crediamo sarà foriero di ottimi frutti».