A Treviso una Fiat 500 Special riadattata diventa una gelateria sociale mobile: ci lavorano ragazzi con autismo

Il gelato è un mistero: la sua forma non è completamente definita, è infatti solido, liquido e gassoso allo stesso tempo. Perfino le cose più buone possono includere realtà celate da scoprire, da saper cogliere. Anche l’autismo, in qualche modo, racchiude in sé questo un mistero e la stessa sfida: la bellezza e il talento dei ragazzi con questo disturbo sono alle volte velati e si mostrano ai nostri occhi con pazienza, ricercati nel gusto e nel valore delle piccole cose.

A Treviso Fondazione “Oltre il Labirinto”  lancia “Fondente, il Gelato che Scioglie il Cuore” una gelateria pop-up Fiat 500 special, dal concept unico in Europa, in cui i ragazzi con autismo sono protagonisti nella produzione di gelato artigianale.

La leggendaria Fiat 500 special, esposta anche al Moma di New York, diventa  gelateria sociale, in un progetto in cui italianità, design e tradizione si uniscono agli obiettivi che da sempre guidano la Fondazione, l’inclusione sociale e l’autonomia di ragazzi con autismo.

progetto-fondente

Grazie a un team di professionisti che hanno maturato anni di esperienza nel campo del gelato e del management, è nata l’idea che ha portato ad aprire il primo laboratorio di produzione di gelato artigianale nel trevigiano includendo ragazzi svantaggiati e ragazzi con autismo. Il progetto è gestito in partnership tra Fondazione Oltre il Labirinto onlus e Alternativa Ambiente Cooperativa Sociale.

La gelateria nasce dal riadattamento di una vera macchina, trasformata in gelateria mobile, preservando intatto il fascino intramontabile di questo pezzo di storia italiana. Nello studio e nelle fasi di realizzazione del concept sono stati poi coinvolti maestri gelatai, chef stellati, un team di tecnologi alimentari, chimici e professionisti del settore.

sdr

(nella foto il sindaco di Treviso Mario Conte nei panni di gelataio)

“Il gelato è una di quelle rare cose al mondo che hanno un valore universale inconfutabile che evoca simpatia, gioia, golosità. Non conosce confini,  non ha età e si consuma in ogni angolo del mondo – racconta Mario Paganessi Direttore della Fondazione e anima del progetto Da oggi il gelato si unisce ad un altro prodotto italiano dal grande successo internazionale: la Fiat 500.  Queste due eccellenze viaggeranno insieme, in una vera e propria impresa sociale, che regala un nuovo, dolce assaggio di italianità sostenibile. Il progetto nasce in parte dallo sforzo economico di Oltre il Labirinto, e fondamentale è stato l’appoggio e la collaborazione di cooperativa sociale Alternativa Ambiente.”

fondente_1La gelateria 500 Fondente è oggi collocata all’interno degli spazi di Alternativa Ambiente a Vascon di Carbonera (TV), struttura dove sono inoltre presenti i laboratori di produzione del gelato artigianale e luogo in cui si svolgono molti laboratori, centri estivi e attività della Fondazione.

“In questo progetto di impresa sociale il gelato e la Fiat 500 si uniscono ad un’altra eccellenza della nostra realtà che è l’integrazione sociale e l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati e deboli – commenta Marco Toffoli presidente di Alternativa Ambiente cooperativa sociale – la nostra mission, insieme alla Fondazione, è quella di consentire anche ai ragazzi autistici di vivere in un contesto reale ed essere attori del proprio futuro attraverso un progetto di impresa su misura.”

Fondazione Oltre il Labirinto porta avanti dal 2014 #cooking4autism, un percorso legato al mondo della cucina con l’avvio di tre laboratori di preparazione biscotti, ancora oggi attivi e il progetto pasta fresca, ai quali ora si aggiunge il primo laboratorio in cui produrre un gelato artigianale di elevata qualità.

Un gelato buono, solidale e inclusivo, “Fondente” è un marchio che racconta una storia di inclusione, un esempio virtuoso di impresa sociale, dove ragazzi con autismo, supportati da personale qualificato,  trovano un’opportunità di integrazione e miglioramento delle loro autonomie e capacità relazionali.

fondente_2