I Moon Boot compiono 50 anni, crescono del 47% e presentano la prima collezione primavera estate della loro storia

La prima collezione estiva, proprio nell’anno del 50° anniversario Moon Boot rilancia verso il futuro e ha presentato in esclusiva a Pitti Uomo 96 la prima collezione footwear Spring/Summer 2020 della sua storia.

“La sfida per il brand – spiega l’azienda – è quella di esplorare nuovi orizzonti rimanendo però fedele al proprio DNA ed al proprio stile. L’anniversario è un’occasione straordinaria per tracciare i prossimi 50 anni, all’insegna di collezioni  premium lifestyle non più esclusivamente dedicate al mondo sport”.

La prima collezione estiva di Moon Boot è composta da 4 modelli tutti molto diversi fra loro “ma che mantengono i tratti inconfondibili del brand, dall’allacciatura incrociata all’inimitabile cucitura rigirata della suola, alla fascia con logo. Una collezione pensata per una donna dallo stile contemporaneo, dinamico, che ricerca il comfort assoluto della scarpa”. Il prezzo è intorno ai 300 euro.

mars-boot

Così Moon Boot ha creato anche un nuovo concetto destinato a diventare nuova icona: il Mars Boot, “partendo da se stesso e reinventandosi in versione estiva con tessuti traspiranti, membrane rinfrescanti e materiali con trattamenti ad alta tecnologia specifici per la città e l’estate. Colori fluo e metallizzati, nuovi tessuti come il raso e la rete segnano un’evoluzione dello stile inconfondibile del brand dando vita ad un prodotto senza stagione per tutte le età”.

I Moon Boot sono uno dei fiori all’occhiello di Tecnica Group, azienda trevigiana di Giavera che ha approvato il bilancio consolidato 2018 con un fatturato che supera i 400 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto al 2017. Commenta il presidente del Cda Alberto Zanatta: “Il 2018 ci ha dato grandi soddisfazioni e il 2019 è un anno importante nella storia del Gruppo. Festeggiamo due traguardi significativi, gli 80 anni di Nordica e i 50 di Moon Boot®; saranno occasione per rafforzare ancor di più questi marchi iconici, con Moon Boot® che quest’anno presenta la sua prima collezione estiva.”

Tecnica Group è leader nel mondo della calzatura outdoor e dell’attrezzatura da sci. Nel portafoglio conta alcuni dei marchi storici del settore: Tecnica (scarponi da sci e footwear), Nordica (sci e scarponi), Moon Boot® (footwear), Lowa (scarpe da trekking e outdoor), Blizzard (sci) e Rollerblade (pattini in linea).
L’azienda è nata nel cuore del distretto trevigiano dello sportsystem, dove si trova ancora oggi il quartier generale.
Attualmente qui sono impiegate 250 persone; significativa è la presenza di risorse dedicate all’attività di Ricerca & Sviluppo di nuovi prodotti e nel brand. L’azienda si conferma sempre più player di riferimento nel mondo dell’attrezzatura per lo sci e calzature outdoor: +12% di Tecnica Outdoor, +15% di Blizzard-Tecnica e +10% di Nordica. Per quanto riguarda Moon Boot®, poi, è un vero exploit: una crescita del 47% per il brand.

moon2“Dati estremamente convincenti -spiega l’amministratore delegato Antonio Dus -, superiori alle previsioni del piano di sviluppo 2016-20 che abbiamo avviato nel 2015. Il 2018 è stato un anno di accelerazione sia in termini di fatturato che di risultato economico e abbiamo cominciato a raccogliere i frutti della strategia di valorizzazione dei brand e di innovazione a beneficio del consumatore che sta alla base del nostro piano di sviluppo”.

Oltre il 93% del fatturato del Gruppo proviene dai mercati esteri. Germania, Stati Uniti, Svizzera rappresentano i tre mercati di riferimento, seguiti da Italia e Francia. L’incremento più significativo è quello raggiunto dalla Corea (+34%, grazie agli effetti positivi delle Olimpiadi di PyeongChang), a cui si aggiungono la Svezia, +24%, il Canada, +17%, e l’Austria, +15%. Da sottolineare però l’ottima prestazione del mercato italiano, +30%, in decisa crescita dopo anni di stabilità.

“Innovare oggi – continua l’ad – significa lavorare con le nuove tecnologie per offrire un’esperienza al consumatore sempre più dedicata e “su misura”. Abbiamo sviluppato numerosi brevetti che ci consentono personalizzare scarponi da sci o calzature come mai prima d’ora e il mondo digitale (social, sito, e-commerce…) ci consente di avere un rapporto con l’utente anche prima e dopo l’acquisto”. Il Gruppo impiega oggi a livello worldwide oltre 1.400 dipendenti, e distribuisce i suoi prodotti in oltre 11.500 punti vendita.

La storia

Tutto nasce nel 1930 quando Oreste Zanatta fonda una piccola bottega specializzata in scarponi da lavoro, che nel 1960, ad opera del figlio Giancarlo Zanatta, diventa ufficialmente il Calzaturificio Tecnica SpA. Nel decennio successivo l’attività si amplia da un lato verso la produzione di scarponi da sci, dall’altro nel settore lifestyle, con il lancio del primo Moon Boot®, diventato un’icona del ventesimo secolo, con oltre 25 milioni di paia vendute.

Nel 1985 Tecnica entra nel mercato della calzatura outdoor, diventandone in breve uno dei player principali grazie all’acquisto, nel 1993, del marchio tedesco Lowa, punto di riferimento del
settore in Germania e in Europa in generale.

Nel 2002 l’acquisizione di un altro marchio top del mondo neve, Nordica, trasforma il Gruppo Tecnica nel primo produttore al mondo di scarponi da sci.

Nel 2003 la gamma di prodotti si amplia con l’arrivo di Rollerblade, primo produttore al mondo di pattini in linea e riferimento al punto da aver dato il proprio nome ad una intera disciplina sportiva.
Ultimo arrivo, nel 2006, un altro marchio storico nel mondo dello sci, quello dell’austriaca Blizzard, che rafforzò così la leadership internazionale nel settore.
Il presidente del Gruppo è Alberto Zanatta, figlio del fondatore Giancarlo, che oggi è presente come consigliere.

A quasi 50 anni i Moon Boot hanno sposato l’alta moda (e crescono del 29% trascinando il fatturato di Tecnica)

 

moon3