Oggi, per un giorno, non fate la raccolta differenziata: date la scatola al gatto

Oggi, 8 agosto, per un giorno Comieco il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”: ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a oltre 3 milioni di tonnellate, seguendo (e superando) gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea – dice STOP alla raccolta differenziata delle scatole di cartone: l’8 agosto, pensate ai vostri gatti.

scatola

Chiunque abbia un gatto in casa è consapevole di (almeno) due piccole verità: 1) il vero padrone di casa è lui; 2) poche cose per un gatto sono più irresistibili dell’infilarsi nelle scatole di cartone.

In occasione della giornata internazionale del gatto, che cade l’8 agosto, l’invito rivolto ai proprietari di gatti è a sospendere – ma solo per un giorno! – la raccolta differenziata delle scatole di cartone, disseminandole invece in casa e trasformandole in rifugi temporanei, percorsi a ostacoli e tiragraffi improvvisati per le loro piccole “tigri domestiche”.

scatola2Passatempi e giochi fai da te di questo tipo sono semplici da realizzare riutilizzando imballaggi in carta e cartone come scatoloni, shopper, scatoline e tubi di diverse dimensioni (la parte centrale dei rotoli di carta igienica e carta da cucina, ad esempio). I consigli e video tutorial sul web sull’argomento sono numerosissimi: realizzando fori di diverse dimensioni nelle scatole e combinandole tra loro si creano percorsi e nascondigli; aggiungendo poi spago, palline e legumi secchi (ma anche le stesse crocchette) si possono creare piccoli sonagli o giochi “intelligenti” e interattivi; ritagliando e piegando uno scatolone si potrà realizzare una vera e propria reggia di cartone per il micio di casa; e molto altro ancora.

scatola5Naturalmente, l’invito di Comieco a “sospendere la raccolta” è da considerarsi eccezionale e valido esclusivamente per la giornata dell’8 agosto! Per i restanti 364 giorni dell’anno, l’impegno nella corretta differenziazione degli imballaggi in carta e cartone rimane il primo e indispensabile passo per garantire un’efficiente filiera del riciclo e permettere così alla carta di tornare a nuova vita. Un gesto responsabile da fare quotidianamente, seguendo poche e semplici indicazioni:

  1. togliere il gatto;
  2. appiattire le scatole;
  3. eliminare lo scotch;
  4. eliminare i punti metallici;
  5. conferirle nel contenitore della carta.

scatola4

Le foto di questo post sono di @LeoneIlGattoArancione