Oggi, 8 agosto, per un giorno Comieco – il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”: ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a oltre 3 milioni di tonnellate, seguendo (e superando) gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea – dice STOP alla raccolta differenziata delle scatole di cartone: l’8 agosto, pensate ai vostri gatti.
Chiunque abbia un gatto in casa è consapevole di (almeno) due piccole verità: 1) il vero padrone di casa è lui; 2) poche cose per un gatto sono più irresistibili dell’infilarsi nelle scatole di cartone.
In occasione della giornata internazionale del gatto, che cade l’8 agosto, l’invito rivolto ai proprietari di gatti è a sospendere – ma solo per un giorno! – la raccolta differenziata delle scatole di cartone, disseminandole invece in casa e trasformandole in rifugi temporanei, percorsi a ostacoli e tiragraffi improvvisati per le loro piccole “tigri domestiche”.
- togliere il gatto;
- appiattire le scatole;
- eliminare lo scotch;
- eliminare i punti metallici;
- conferirle nel contenitore della carta.
Le foto di questo post sono di @LeoneIlGattoArancione