Otto su 10 al lavoro in sei mesi: nuove selezioni per l’ITS dell’occhiale

Dopo le valutazioni dei candidati di fine settembre, il 22 ottobre si aprirà una seconda finestra di selezioni per partecipare alla 7° edizione del corso  ITS Academy per Eyewear product manager.

Il corso – spiega la fondazione che lo gestisce – è un’alternativa valida e completa all’Università che in 2 anni permette di affrontare un percorso altamente specialistico in cui vengono condensate 1.200 ore di lezione e ben 800 ore di tirocinio.

La formula degli ITS è stata fortemente vcorso-its-academyoluta dal ministero dell’Università e della ricerca per dare ai giovani un’opportunità post diploma più snella e operativa, in grado di preparare effettivamente gli allievi ad entrare nel mondo del lavoro.

Giova per questo del contributo del Ministero e della Regione del Veneto nel solco del Fondo Sociale Europeo, e nel caso del corso di Certottica è in capo alla Fondazione Fashion Academy ITS COSMO, che ingloba tutti gli ITS del settore moda del Veneto.

Ad attestare l’operatività dell’iter in questione, c’è da dire che la fase per così dire di “teoria” mixa lezioni in aula, laboratori creativi e tecnici, visite a realtà aziendali di spiccato interesse, e trasferte a fiere di settore del calibro di MIDO, Milano Eyewear Show – la più importante al mondo – o del DaTe, che a Firenze condensa le produzioni di nicchia all’avanguardia dei mercati.

Il 90% dei docenti, inoltre, proviene dal mondo dell’occhiale e, grazie al know how acquisito, è in grado di trasmettere, oltre alle nozioni, la passione per il proprio lavoro e per l’intero settore.

corso-its-academy2

Le ore di tirocinio, 300 il primo anno e 500 il secondo, sono il trampolino di lancio verso il mondo del lavoro: le aziende introducono concretamente gli allievi alla professione che porteranno avanti dopo il diploma, calandoli nei ritmi di vita del mondo dell’occhiale.

Una volta sostenuti positivamente gli esami finali, gli allievi conseguono il Diploma di Tecnico Superiore – 5° livello EQF (European Qualification Framework) e il riconoscimento di Crediti Formativi (CFU) spendibili in ogni Università.

L’Eyewear Product Manager può inserirsi con competenze e conoscenze nelle aree aziendali che si occupano della gestione di un occhiale o di una linea di occhiali, coordinandone tutte le fasi, dalla progettazione alla vendita.

E’ una figura richiesta da un numero sempre maggiore di aziende: ad attestarlo la percentuale, che supera l’85%, di neo diplomati che siglano un contratto di lavoro entro 6 mesi dal conseguimento del titolo.

Per accedere al test basterà compilare la domanda di partecipazione nell’home page del sito della Fondazione Fashion Academy ITS Cosmo, www.itscosmo.it.

Per ogni ulteriore informazione, contattare lo staff dell’Area Formazione di Certottica allo 0437 573157, oppure via mail a formazione@certottica.it.